Vai al contenuto

Il Lupo di Marlia


Riccalu

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.....io abito a Marlia....un paese in Lucchesia e ierisera ho filmato quello che mai avrei creduto di vedere da queste parti...

Questo è il Lupo Appeninico che dai primi di agosto gira per i campi di granturco di Marlia. Numerose sono state le segnalazioni agli enti di competenza ma ad oggi 29-08-2012 nessuno si è mosso....Quello che a mio avviso sarebbe più consono sarebbe sedare l'animale/gli animali perchè sembra che non sia da solo, e riportarlo/li nel proprio habitat naturale...Problema da non sottovalutare è il fatto che il lupo staziona in campi di granturco e da stamani è iniziata la mietitura del granturco e alla povera bestia sono stati tolti un buon 70% di territorio che ormai da un mese batteva.... Come se non bastasse c'è chi continua a dire che questo è un cane....Ora io da profano non sono un esperto....ma non penso che ci voglia una laurea per capire che questo è un Lupo Appenninico e non un cane lupo cecoslovacco o roba varia....Da notare la quasi mancanza di STOP....Lo STOP non è nient'altro che la fronte sopra il naso, e la cosa caratteristica del lupo appenninico è il fatto che lo STOP sia pochissimo pronunciato....Spero solamente che intevengano gli enti di competenza e che la povera bestia torni nel suo habitat naturale.....So che una ragazza del posto è in contatto con le persone adeguate....

Scusate per i video ma ero a zoom pieno a una distanza che variava dai 150 ai 180 m e la mia videocamera non è niente di che....

 

http://youtu.be/3CUrCcPYWys

Modificato da Riccalu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Anche stasera eccolo lì.... puntuale al suo appuntamento....

Stasera un pò più guardingo.... Un doveroso ringraziamento ai ragazzi dell' Ente Parco Appennino presenti già da stasera sul posto, ma che come mi è stato riferito, già da giorni hanno messo in moto le operazioni per tutelare e salvaguardare l'animale o gli animali in questione....

 

 

 

Mentre questo è un video da più vicino che è riuscita a fare una ragazza del posto...

 

 

 

Speriamo che tutto si risolva per il meglio per la povera bestia.....

 

Ciao....Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

azz che colpo!

 

c'è gente che cerca di filmarlo daquasi una vita ....

 

senz'altro lupo

 

non capisco però il volerlo sedare e riportare nel suo habitat naturale: lui c'è già e se passa in un campo di granturco non significa certo che quellasai "casa" sua

 

vedrai che se la caverà da solo; il vero rischio sono gli investimenti, i bocconi avvelenati e il bracconaggio

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

azz che colpo!

 

c'è gente che cerca di filmarlo daquasi una vita ....

 

senz'altro lupo

 

non capisco però il volerlo sedare e riportare nel suo habitat naturale: lui c'è già e se passa in un campo di granturco non significa certo che quellasai "casa" sua

 

vedrai che se la caverà da solo; il vero rischio sono gli investimenti, i bocconi avvelenati e il bracconaggio

 

ciao

 

Infatti io intendo questo.....il rischio è che finisca ucciso o da un boccone avvelenato, o da qualche cacciatore che ha come stereotipo del lupo solamente quello "mannaro", oppure in un incidente stradale....è palese che questo, anche se lui trova cibo facile probabilmente anche persone che gli lasciano cibo in giro, non è il suo Habitat naturale e a mio avviso l'unica maniera per tutelare e salvaguardare una animale che ormai da anni è specie protetta è quello riportarlo lontano dall'uomo....anche perchè come la storia mi insegna quando questi animali hanno avuto a che fare con l'uomo non gli è mai andata bene, vedi quasi estinzione dopo gli anni 70.....il paese di Marlia per Lui non è una realtà degna della sua natura in quanto stiamo parlando di una cittadina...ricordo inoltre che la legge vieta pena contravvenzione di dare cibo a qualsiasi animale di fauna selvatica quindi alla fine qualcuno ci rimetterebbe comunque....

Ciao.....Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo, lo so' chiedo troppo ..una foto!!!!!!!!!!!!!????

Link al commento
Condividi su altri siti

:jawdrop: Scoop incredibile!!!

Pensare che funghimundi ha finito una cisterna di gasolio, per incontrare il lupo vivo da vicino e voi ve lo ritrovate nel campo di granturco a caccia di fagiani.

Cacciatori e volpi si sono gia' riuniti e' hanno decretato l'espulsione dell'animale dal loro territorio. :biggrin:

Un bell'animale timoroso del quale difficile aver paura, più pericolosi i cani randagi.Concordo con quanto hai detto anch'io sarei per riportarlo sui monti.

Domani si spara quindi avra' paura e forse trovera' da sole la strada delle pizzorne .

Potremmo dargli un passaggio noi tanto dobbiamo andare a controllare le fungaie. :rofl:

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo è un bellissimo incontro e sei stato molto fortunato a farlo, c'è chi cerca di vederlo da una vita, ma si sa che la'nimale è molto schivo e non apprezza la compagnia dell'uomo (chissà poi perchè :biggrin: ).

Penso anche io che con l'avvio della caccia riuscirà a trovare posti meno trafficati, nella speranza che nessuno gli spari.

Fosse per me lo porterei nelle fungaie di Carletto :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo, lo so' chiedo troppo ..una foto!!!!!!!!!!!!!????

 

Ciao....appena ho le foto di un mio amico le posto subito....

Ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

:jawdrop: Scoop incredibile!!!

Pensare che funghimundi ha finito una cisterna di gasolio, per incontrare il lupo vivo da vicino e voi ve lo ritrovate nel campo di granturco a caccia di fagiani.

Cacciatori e volpi si sono gia' riuniti e' hanno decretato l'espulsione dell'animale dal loro territorio. :biggrin:

Un bell'animale timoroso del quale difficile aver paura, più pericolosi i cani randagi.Concordo con quanto hai detto anch'io sarei per riportarlo sui monti.

Domani si spara quindi avra' paura e forse trovera' da sole la strada delle pizzorne .

Potremmo dargli un passaggio noi tanto dobbiamo andare a controllare le fungaie. :rofl:

:bye1:

 

 

Ciao Carletto!!!!

come va???

Che c..o vero???

si dai in settimana gli diamo un passaggio noi....Pizzorne o Garfagnana penso vada bene a tutti e 3.... :rofl:

Spero solo che a qualcuno domani non scappi un colpo di troppo.... :mad: :mad: :mad:....anche perchè il lupo ha una tale paura dell'uomo che mai gli passerebbe per la testa di attaccare...

Come hai detto te sono molto più pericolosi i cani randagi....ma bisogna dire che nelle nostre zone ne vediamo veramente poco di randagismo...grazie anche ovviamente al canile di pontetetto che in questi frangenti si da un gran da fare....

Ciao....Ricca

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo è un bellissimo incontro e sei stato molto fortunato a farlo, c'è chi cerca di vederlo da una vita, ma si sa che la'nimale è molto schivo e non apprezza la compagnia dell'uomo (chissà poi perchè :biggrin: ).

Penso anche io che con l'avvio della caccia riuscirà a trovare posti meno trafficati, nella speranza che nessuno gli spari.

Fosse per me lo porterei nelle fungaie di Carletto :biggrin:

 

Ciao Giovanni....ti chiami così giusto?

Si in effetti è un gran bell'incontro....non lo avevo mai visto prima....

comunque tutte le volte che vedo un'animale allo stato brado, caprioli, daini, cionghiali, volpi e ora anche lupi mi riempie il cuore

e pur non trovando un fungo torno a casa contento consapevole di aver viso un qualcosa di raro ai giorni d'oggi....

devo dire che negli ultimi anni per fortuna i nostri boschi si sono ripopolati parecchio....

Che dici allora dirottiamo il lupo sul Serra??? :biggrin:

Ciao....Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

.......

Pensare che funghimundi ha finito una cisterna di gasolio, per incontrare il lupo vivo da vicino

......

 

... :crybaby: non mi ci far pensare va ...

 

comunque è normale così carletto.

 

Riccardo ho segnalato i vedeo al CSDL http://www.canislupus.it di cui io e anche altri qui facciamo parte

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

... :crybaby: non mi ci far pensare va ...

 

comunque è normale così carletto.

 

Riccardo ho segnalato i vedeo al CSDL http://www.canislupus.it di cui io e anche altri qui facciamo parte

 

Grazie....comunque per fortuna si sono messe in moto le operazioni per tutelare la bestia da parte dell' Ente Parco Appennino che già da ieri hanno documentato il tutto....

Speriamo che tutto si risolva alla meglio...

Ciao....Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo incontro...pensate che sono tornato dalle ferie in Francia e mentre ero lì su un quotidiano ho letto che è stata aperta la caccia al lupo, adducendo come motivo le stragi di bestiame vario,...ho paura che anche qui ci proveranno, anche se di frodo già lo fanno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime immagini e pensare che sia così vicino alle puzzolenti città di noi uomini da una parte mi entusiasma perchè vuol dire cha la specie si sta espandendo ma dall' altra parte ci sono i rischi già sopra menzionati..............però mi piacerebbe rimanesse lì in fin dei conti mio nonno è nato prorprio a Marlia e questo rende l'avvenimento per me molto emozionante in fin dei conti sono o non sono un lupo...............

 

antonio ................... :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).