Vai al contenuto

Paxillus!?!?


Messaggi raccomandati

D'accordo con enzo,

le screpolature al margine e lo stesso poco involuto propendono per P.rubicundulus,gli Ontani vicini aumentano l'ipotesi.

Nel dubbio utile la reazione chimica:

 

Paxillus involutus

Carne + Fe = verde istantaneo

Carne + G = verde istantaneo, poi verde blu

Carne + KOH = rosa pallido

 

Paxillus rubicundulus

Carne + Fe = verde chiaro istantaneo

Carne + G = verde scuro

Carne + KOH = marrone scuro

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche un mio contributo su Paxillus rubicundulus= Paxillus filamentosus;

l'ho trovo, anche se raramente nei castagneti da frutto senza presenza alcuna di Alnus, nella zone dell'ascolano a settembre-ottobre; cappello chiaramente quasi sempre +/- colorato di rossastro ruggine.

 

PS: finalmente ha iniziato a piovere, dal primo pomeriggio forti temporali nel maceratese (anche in città), speriamo che seguitino ancora per qualche giorno, cosi potremo iniziare una nuova stagione di ricerca e studio e, per chi lo desidera, anche di raccolte porcinare,

saluti a tutti e in bocca al lupo, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè mai?????

Le specie commestibili danno problemi?

La foglia se non sbaglio è di faggio.

 

Marco

 

 

Ciao, non mi sono ritirato dalla discussione è che sono un po impegnato in questi giorni.

 

Come hanno già risposto non bisogna abusarne e soprattutto non farne mangiare alle persone anziane o disabilitate in quanto contengono molte fibre e quindi sono di difficile digestione.

Poi considera che molti funghi che mangiamo sono commestibili ben cotti e quindi possono creare problemi se non lo sono.

 

Per me è un discorso diverso, io sono "malato" , :biggrin: molte volte mi spiace raccoglier funghi per cibarmene . Mentro lo mangio penso a quanto era bello nel suo habitat, è come quando ti dicono che ti hanno dato un gatto da mangiare....

 

Scherzo....

 

Per il Paxillus rubicundulus(Paxillus filamentosus) nelle mie esperienze personali è di dimensioni sempre più piccole rispetto ad P. involutus che raggiunge dimensioni anche ragguardevoli...

 

Un salutone a tutti.

 

 

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con enzo,

le screpolature al margine e lo stesso poco involuto propendono per P.rubicundulus,gli Ontani vicini aumentano l'ipotesi.

Nel dubbio utile la reazione chimica:

 

Paxillus involutus

Carne + Fe = verde istantaneo

Carne + G = verde istantaneo, poi verde blu

Carne + KOH = rosa pallido

 

Paxillus rubicundulus

Carne + Fe = verde chiaro istantaneo

Carne + G = verde scuro

Carne + KOH = marrone scuro

 

ciao brisa

 

..........ti sei dimenticato di ammoniavirescens e di gminder.........

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche un mio contributo su Paxillus rubicundulus= Paxillus filamentosus;

l'ho trovo, anche se raramente nei castagneti da frutto senza presenza alcuna di Alnus, nella zone dell'ascolano a settembre-ottobre; cappello chiaramente quasi sempre +/- colorato di rossastro ruggine.

 

PS: finalmente ha iniziato a piovere, dal primo pomeriggio forti temporali nel maceratese (anche in città), speriamo che seguitino ancora per qualche giorno, cosi potremo iniziare una nuova stagione di ricerca e studio e, per chi lo desidera, anche di raccolte porcinare,

saluti a tutti e in bocca al lupo, Ennio

 

Ciao Ennio

 

mentre brisa se ne è dimenticato uno più uno, ..........te te ne sei dimenticata una di immagine ( la sta cercando giacomino :bye1: ).

 

come si chiama quella località sulla salaria dove ci incontreremo..... prossimamente ?.. :big_boss: :biggrin: ........esclusi porcini ed affiliati. :bye1:

 

:bye1: :1a:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono dimenticato....non conosco ne il Paxillus ne Andreas(ma come vedi sono curioso) :bye1:

ma ho riletto un articolo di Romano Tassan.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping:

Non mi sono dimenticato....non conosco ne il Paxillus ne Andreas(ma come vedi sono curioso) :clapping:

ma ho riletto un articolo di Romano Tassan.

 

ciao brisa

 

...........non mi ricordo se le nuove specie teutoniche siano opera di andreas o di cristoph...... :clapping: :jawdrop:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio

 

mentre brisa se ne è dimenticato uno più uno, ..........te te ne sei dimenticata una di immagine ( la sta cercando giacomino :biggrin: ).

 

come si chiama quella località sulla salaria dove ci incontreremo..... prossimamente ?.. :bad: :biggrin: ........esclusi porcini ed affiliati. :rofl:

 

Messaggio per Enzo e per quanti "non muoiono dietro ai soli porcini":

la località è nei dintorni di Faete (AP) lungo la strada salaria che da Ascoli arriva a Roma; un tempo era la via del sale, (inde nomen), ora è la via dei porcini.... ma attenti ai pneumatici delle auto. Da quelle parti sono un pò gelosi e soprattutto esasperati per quanti si appropriano indebitamente delle castagne che i locali con tanta fatica curano tutto l'anno e che poi qualche incivile cittadino rapina.

Quando è il momento ci sentiamo per tempo, intanto posto uno dei tantissimi castagni secolari della zona,

ciao Ennio

post-791-1152354609.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio

 

ero convinto che tu mi volessi portare tra Illica e Pian di Zaeta........... :rofl: :bad:

 

..........come vedi , penso di esserci andato molto vicino.

 

A presto

 

:biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).