Vai al contenuto

fotografati a Rascino


Messaggi raccomandati

Ciao Aquila

 

le tue immagini sono migliori di quelle del tuo amico Quirino ( che dovrebbe essere in Sardegna ).

 

Sono appartenenti al genere Melanoleuca , forse la vecchia evenosa........ma sono più di 120 le specie appartenenti a Melanoleuca , ammesso che di Melanoleuca si tratti.....

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,

vedo il tuo intervento per questa Melanoleuca (perchè penso che tale genere sia) e mi sono ricordato che prima di partire per Celano (57° C.S.N. AMB) avevo formulato l'ipotesi che quel fungo bianco postato da Giorgio fosse una Calocybe constricta; è rimasto tutto in sospeso. Mi farebbe piacere approfondire questa ipotesi, naturalmente anche con Giorgio e quanti altri volessero intervenire, cordiali e (caldissimi) saluti, Ennio

 

PS: allego anche una foto della specie

post-791-1150310304.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,

vedo il tuo intervento per questa Melanoleuca (perchè penso che tale genere sia) e mi sono ricordato che prima di partire per Celano (57° C.S.N. AMB) avevo formulato l'ipotesi che quel fungo bianco postato da Giorgio fosse una Calocybe constricta; è rimasto tutto in sospeso. Mi farebbe piacere approfondire questa ipotesi, naturalmente anche con Giorgio e quanti altri volessero intervenire, cordiali e (caldissimi) saluti, Ennio

 

PS: allego anche una foto della specie

 

D'accordo Ennio :clapping: Argomento già da me trattato in un articolo. spero di avere da qualche parte il testo.

Prendo nota , ti saluta Sandrino di Norcia...... :biggrin:

 

:diablo: :vekkio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un salutone ad aquila,

complimenti per il ritrovamento e per le immagini.

Colgo qui l'occasione per dare il bentornato ad ennio,per quanto riguarda il mio ritrovamento,il gambo era privo di resti di velo,le lamelle bianco candide sono poi divenute color crema e con l'intervento di alfredo si è rafforzata la mia ipotesi di ex Tricholoma cnista.

Sarebbe interessante l'intervento dell'inventore della T di Melanoleuca,ma forse è in luna di miele.......

 

ciao giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante l'intervento dell'inventore della T di Melanoleuca,ma forse è in luna di miele.......

 

ciao giorgio

 

..............nulla sfugge a nessuno , compreso l'osservatore nascosto...... :clapping:

 

.........è tornato ! E' tornato a.......... non fare niente........ :biggrin: , forse un po' stanco........per il lavoro extra..... :diablo: :vekkio:

 

:skull: :skull:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che per i funghi per intanto servono pochi occhi....usiamoli per altro...

:biggrin: :bye1: :club:

 

ciao,spero tanto che piova...

 

..........ma da quelle parti ..........sono più fortunati : trovano meno porcini e meno porcinari. :club:

Li hanno licenziati in tronco. :beach:

 

:bye1: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

..........ma da quelle parti ..........sono più fortunati : trovano meno porcini e meno porcinari. :biggrin:

Li hanno licenziati in tronco. :beach:

 

:bye1: :club:

Per me sono dei classici georgii (Calocybe gambosa). Peccato non ci abbia segnalato l' odore. La stagione, le lamelle molto fitte ed il colore sfumato in crosta di pane è come il georgii così come cresce abbondante qui.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sono dei classici georgii (Calocybe gambosa). Peccato non ci abbia segnalato l' odore. La stagione, le lamelle molto fitte ed il colore sfumato in crosta di pane è come il georgii così come cresce abbondante qui.

Gaspy

 

............ciao Gaspy...........era meglio che l'hard disk lo pulivi con la candeggina .......per sbiancare il margine dei tuoi prugnoli........ :clapping: :contract:

 

Lo potremmo mettere in commercio.... :biggrin: :biggrin: ....lo sbiancamargine pileico.......

 

:bye1: :bye1:

 

enzo

 

:bye1: :bye1: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che il mio olfatto è prossimo allo zero assoluto (fin dalla nascita,gli unici "odori" che sento sono quelli della benzina o dell'alcool denaturato...messi vicinissimi al naso).

Considerate che li ho fotografati su un altopiano a circa 1300m.,adibito a pascolo, privo completamente di qualsiasi arbusto o cespuglio,quantomeno di rosetacee.

Se fossero state Calocybe Gambosa il mio rincrescimento per non averle colte sarebbe enorme,ce n'erano tantissime

quando quest'anno ho provato a cercarle in ambienti confacenti alla specie non le ho trovate :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che il mio olfatto è prossimo allo zero assoluto (fin dalla nascita,gli unici "odori" che sento sono quelli della benzina o dell'alcool denaturato...messi vicinissimi al naso).

Considerate che li ho fotografati su un altopiano a circa 1300m.,adibito a pascolo, privo completamente di qualsiasi arbusto o cespuglio,quantomeno di rosetacee.

Se fossero state Calocybe Gambosa il mio rincrescimento per non averle colte sarebbe enorme,ce n'erano tantissime

quando quest'anno ho provato a cercarle in ambienti confacenti alla specie non le ho trovate :contract:

 

........non ti preoccupare ! Non lo erano ! :clapping:

 

Ci vediamo al ceppo.

 

:biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,

vedo il tuo intervento per questa Melanoleuca (perchè penso che tale genere sia) e mi sono ricordato che prima di partire per Celano (57° C.S.N. AMB) avevo formulato l'ipotesi che quel fungo bianco postato da Giorgio fosse una Calocybe constricta; è rimasto tutto in sospeso. Mi farebbe piacere approfondire questa ipotesi, naturalmente anche con Giorgio e quanti altri volessero intervenire, cordiali e (caldissimi) saluti, Ennio

 

Ciao Ennio

 

purtroppo non ho il testo apparso su Micologia Italiana ma ho la tavola allegata.......che qui riporto:

 

Tricholomella constrictum". Articolo V. Migliozzi-M. Coccia. Micologia Italiana.

 

:clapping:

 

Enzo.

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).