Vai al contenuto

Parlando di armillaria è il fungo commestibile più diffuso ?


patrizio

Messaggi raccomandati

Enzo,forse vado off topic,ma parlando di Armillaria...mi è venuta una curiosità! :00015014:

 

Secondo te,secondo voi esperti,se affermassi che l'Armillaria,secondo me,è il fungo commestibile più diffuso...direi una castroneria? :bye1: :wink:

Sui vostri libri,parlando tra di voi,non vi è mai capitato di chiedervi qual'è il fungo più diffuso,per le sue caratteristiche,per il suo adattamento alle varie situazioni climatiche e di altitudine,se non per la quantità di piante che lo possono produrre e così via? :hail:

 

Enzo,è solo una curiosità,se puoi soddisfarla...bene,ma non voglio farti perdere tempo inutilmente,ma forse...anche qualche altro amico è interessato,o magari...ne avete già parlato ed io...non l'ho letto!! :00015014:

 

Lo sò,sono un rompi!!! :00015014: :hail: :00015014:

 

Ciaoooo :clapping:

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo,forse vado off topic,ma parlando di Armillaria...mi è venuta una curiosità! :hug2:

 

Secondo te,secondo voi esperti,se affermassi che l'Armillaria,secondo me,è il fungo più diffuso...direi una castroneria? :00015014: :wink:

Sui vostri libri,parlando tra di voi,non vi è mai capitato di chiedervi qual'è il fungo più diffuso,per le sue caratteristiche,per il suo adattamento alle varie situazioni climatiche e di altitudine,se non per la quantità di piante che lo possono produrre e così via? :hug2:

 

Enzo,è solo una curiosità,se puoi soddisfarla...bene,ma non voglio farti perdere tempo inutilmente,ma forse...anche qualche altro amico è interessato,o magari...ne avete già parlato ed io...non l'ho letto!! :hail:

 

Lo sò,sono un rompi!!! :hail: :yes4: :hail:

 

Ciaoooo :00015014:

 

Ciao Patrizio

 

la tua è proprio una bella domanda alla quale ognuno di noi .........potrebbe , con la propria esperienza di vita trascorsa nei boschi , dare una risposta ( che , però , a mio giudizio ... rimane del tutto personale ).

 

Certamente Armillaria mellea ( senso lato , includendo cioè tutte le specie poi istituite dai micologi ) potrebbe ambire ed essere la specie più comune proprio per il fatto che è presente a tutte le latitudini e a quasi tutte le quote.

 

Viceversa altre specie pure ben conosciute quali i boleti ......... non lo sono . Sappiamo che i neri Brisa se li sogna , io nel Lazio vedo pochissimi edulis e nessun rosso mentre vedo tanti aestivalis.

 

si potrebbe addirittura aprire una indagine tra di noi in modo che ognuno possa dire la sua ma ......certamente sarebbe necessario individiduare la specie e non generalizzare ( Caso della cyanoxantha e delle russule in genere ).

 

Non ci possiamo fidare dei nomi : Ad esempio lo Schizophyllum commune dovrebbe essere......comune ma non è detto che in tutta Italia lo sia.....

 

Vediamo cosa ne esce.......

 

Ciao,un salutone e non aver paura a parlare..........tutti diciamo castronerie . Qualcuno che le dice lo sa , altri fanno finta di non accorgersi che le dicono . altri nemmeno se ne accorgono. :clapping:

 

Ma tutti quelli che parlano..........fanno bene a farlo :bye1:

 

:00015014: :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo a vedere cosa ne esce!! :00015014:

 

Io...la mia l'ho detta,anche negli anni più scarsi,in senso micologico,per siccità,freddo,vento etc.,l'armillaria l'ho sempre trovata,se non sui ceppi,tra le radici delle ortiche,se non sù quelle...nei pioppeti o nei boschi misti e così via,ma comunque è una presenza costante,forse...per le sue proprietà o forse...chissà? :bye1: :wink:

 

Stiamo a vedere!! :00015014: :00015014: :clapping: :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente la mellea la trovo con una certa frequenza ogni anno. Fra i boleti sull'Etna abbondano il B. impolitus(Xerocomus) in effetti di questo bel fungo non ho visto granchè in forum, anzi quasi niente, forse Enzo e Arturo qualche volta..... e il B. rhodoxanthus...ovviamente oltre agli altri

 

post-5-1129474803.jpg

 

post-5-1129474843.jpg

 

post-5-1115657143.jpg

 

post-45-1105159837.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque....non posso negare che la domanda di patrizio mi ha fatto riflettere e la mia conclusione è questa:

dato per scontato che umidità e temperatura sono di notevole importanza per la vegetazione dei funghi(salvo rari casi come per A. caesarea che predilige invece periodi siccitosi),proviamo ad immaginare un prolungato periodo di siccità e di conseguenza pochissima vegetazione fungina(a parte probabilmente e solo in luoghi rimasti umidi).Ora pensando alle piante,che pur soffrendo per la stessa siccità,vuoi per la profondità raggiunta dalle radici,vuoi per falde sotterranee....continueranno a vivere lo stesso,ecco che funghi che si nutrono di legno(parassiti/saprofiti)compariranno lo stesso mentre i miceli dei simbionti "dormono".Pensando poi che il legno(lignina)gradito da Armillaria mellea è quello di diverse essenze dislocate in ogni dove ed ad altezze diverse....lo ritengo anch'io,vista la sua ubiquità,sicuramente ai primi posti.

Penso che tutti gli iscritti al forum l'abbiano vista almeno una volta....altrimenti si facciano avanti.... :wink: ,mentre scrivo penso al Cantharellus cibarius....altro fungo che ritengo molto comune.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

... (salvo rari casi come per A. caesarea che predilige invece periodi siccitosi)...

 

Uhm, questa non la sapevo ... :bye1:

Qualche notizia o dritta in più? (Eventualmente via MP, se non ritieni che sia un argomento attinente al thread). Mi potrebbe interessare, visto che qui di solito l'estate è completamente secca fino al 17-20 agosto di solito :clapping:

 

Lorenzo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Arturo : è possibile scindere il post in due parti , visto che entrambi gli argomenti sono importanti. Grazie.

 

Per Salvo : come si fa per postare 4-5 immagini in una sola volta ? Stai sotto o sopra i 200kb ? Grazie.

 

Per Il post dei funghi più comuni : per me sono Clathrus ruber , Lycoperdon perlatum ed Hypholoma fascicolare.

 

Per Salvo bis : come puoi vedere un fungo da te molto comune come Xerocomus impolitus .......diventa per me , nel Lazio , frequente ma.........raro o sconosciuto verso il Nord.

 

............aspetto altri contributi di idea e di informazione........Grazie. :00015014:

 

:00015014: :00015014: Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Salvo bis : come puoi vedere un fungo da te molto comune come Xerocomus impolitus .......diventa per me , nel Lazio , frequente ma.........raro o sconosciuto verso il Nord.

 

Già qui ad esempio è quasi del tutto sconosciuto ai più. Se lo si trova molto spesso si scambia per un boleto del gruppo degli appendicolati (ed anche in questo caso sono poche le persone che li raccolgono). Per adesso ho visto solo 4-5 persone prenderli sapendo di che cosa si trattava.

 

Per quanto riguarda i funghi più comuni quaggiù, beh ... quando ci sono le condizioni giuste di crescita nelle aghifoglie il Suillus bellini sicuramente batte tutti, ma anche C. Lutescens si dà da fare, con veri e propri tappeti :00015014:

Nelle latifoglie il più comune è il C. Cibarius, seguito a ruota dalle Russule (per i funghi commestibili) e dalle A. pantherina (per i non comm./tossici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Salvo : come si fa per postare 4-5 immagini in una sola volta ? Stai sotto o sopra i 200kb ? Grazie.

Abbondandemente sopra i 200 se li sfogliassi dall'hard disk, invece basta copiare l'indirizzo di una foto già esistente in archivio forum(tasto dx del mouse e copia) quindi selezionare "inserisci immagine"(la piccola icona con l'alberello verde) e incollare l'indirizzo di prima.

Tutto qui, in questo modo non si aggiunge peso in Kb e ne puoi inserire quanto vuoi.

 

:00015014: :00015014:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a prposito di funghi abbondanti dimenticavo di ricordare che sull'Etna, in particolare sul versante ovest, habiat castagno-quercia è abbondantissimo a volte veramente infestane il Lyophyllum decastes(non esagero se dico che nel periodo buono a metà Ottobre una sola persona in un paio d'ore puo' raccoglierne anche 15-20 Kg, ricordo che qui ancora non esiste un limite....ma solo per poco)

 

post-45-1104207018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo la foto è scadente.....solo per rendere l'idea di cosa sia una "filera" come la chiamiamo noi(sempre Lyophyllum decastes) queste erano due filere e la più lunga misurava oltre 20 mt (in fondo alcuni non si vedono perchè ben coperti)

 

:00015014: :00015014:

salvo

post-5-1149869464.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).