Vai al contenuto

Ritrovamenti di oggi.


Brisa

Messaggi raccomandati

n°5:

funghetto che mi ha messo in difficoltà.

Allora il ritrovamento è avvenuto nel centro del sentiero tra l'erba,così a freddo dall'alto ho pensato subito ad un Agaricus,un'occhiatina al gambo e lamelle mi ha subito tolto il dubbio.Il notevole peso specifico mentre lo raccoglievo,le screpolature sul cappello e la consistenza della carne alla sezione per un attimo mi hanno fatto pensare ad una Russula virescens senza pigmenti verdi (non nego che quel peso specifico mi ha invogliato ad una prova reazione al solfato ferroso....naturalmente andata buca).

 

L'odore leggermente farinoso ed il sapore dolciastro.......mi portano al vecchio Tricholoma cnista ovvero Melanoleuca strictipes......altrimenti non so ove sbatter la testa :chin: :chin:

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo.....il margine a tratti bianco del Boletus ed il gambo non completamente color crema ha forse ingannato arturo(vegetava dentro ad un buco all'oscuro),è Boletus aestivalis bravo illecippo.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio,

mi interessa il fungo n. 5: aveva per caso dei resti veliformi sul gambo?, per certi aspetti sembrerebbe una giovane Calocybe constricta.

Seguita ad inserire questi mini quiz, sono molto utili per tenerci in allenamento e rinfrescare la nostra memoria "micologica" sopratutto ora che in giro ancora c'è poco o niente.

Cordiali saluti, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio,

mi interessa il fungo n. 5: aveva per caso dei resti veliformi sul gambo?, per certi aspetti sembrerebbe una giovane Calocybe constricta.

Seguita ad inserire questi mini quiz, sono molto utili per tenerci in allenamento e rinfrescare la nostra memoria "micologica" sopratutto ora che in giro ancora c'è poco o niente.

Cordiali saluti, Ennio

 

Ciao Ennio e ciao Giorgio

 

chiedevo dell'odore perchè...........ci vedevo un esemplare strano di Hebeloma ( cfr il colore delle lamelle che non sono bianco pure ).

 

Per Ennio allego ( non so se l'ho già fatto ) una immagine di Tricholomella leucocephala=Tricholomella constrictum = Calocybe constricta .

 

Ricordo che l'anello può essere obliterato o meno.

 

:dntknw: Enzo.

post-100-1149755524_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,

grazie per la foto della constricta.

Nella 1^ immagine si vedono le lamelle bianche-bianche avorio, nella seconda (forse con poca luce) sembrano in effetti più scure, bisognerebbe sapere da Giorgio con sicurezza, il vero colore delle lamelle e se ha notato resti di anello.

Ci risentiremo lunedì, adesso vado 4 giorni in Abruzzo per il C.S.N. AMB, nel Parco Velino-Sirente, che purtroppo era ammantato di neve recente fino a 1500 m.

Arrivederci a tutti gli amici e, fatevi sotto senza timore, certamente Giorgio non ci "punirà" qualora non fossimo in grado di rispondere esattamente, vero!

Link al commento
Condividi su altri siti

quel boleto solo in un buco poteva nascere a quell'altezza !!! cosa ne pensi te di cio' ? ? abbastanza insolito trovare un Estivalis a quell'altezza in questo periodo ...... o sbaglio !!?? :biggrin: :hug2: :yes: Ciao e complimenti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).