marco-bo Inviato 5 Marzo 2005 Inviato 5 Marzo 2005 dagli stessi luoghi: Cantharellus ianthinoxanthus! Carne molto meno annerente, colori consoni al nome!
marco-bo Inviato 5 Marzo 2005 Inviato 5 Marzo 2005 Sempre dal crinale Cantharellus cinereus (almeno penso)
Bordeline 100% Inviato 1 Maggio 2005 Inviato 1 Maggio 2005 Ciao, Doni Ottimo lavoro come sempre Ecco il mio contributo fotografico Ciao Andrea Cantharellus cibarius
MushroomBad Inviato 3 Luglio 2005 Inviato 3 Luglio 2005 doni, ma tutti i cantarelli sono commestibili, o ci sono delle eccezioni?
Brisa Inviato 3 Luglio 2005 Inviato 3 Luglio 2005 Complimenti a doni per l'ottimo lavoro. Cantharellus lutescens e tubaeformis....ora Cratarellus. Cantharellus amethyhsteus
Brisa Inviato 3 Luglio 2005 Inviato 3 Luglio 2005 Cantharellus bicolor In questi Cantharellus in genere la colorazione biancastra è dovuta alla presenza di una densa pruina che quindi alla manipolazione, e forse anche con l'invecchiamento o con l'umidità tende a scomparire e a lasciar emergere una colorazione più scura. Sono osservazioni importanti, anche perché in una recente revisione del genere in Europa, Eyssartier & Buyck hanno dato molta importanza a questi caratteri, e ancor più agli eventuali viraggi all'arancio-rosso delle superfici, ai fini del riconoscimento delle specie. Marco Floriani dice: nel complesso del Cantharellus cibarius tra l'altro i caratteri microscopici sembrerebbero essere abbastanza monotoni, anche se mi hanno parlato di qualche differenza utile a livello del numero di spore su ogni basidio. E se tutte queste varietà...fossero solamente conseguenza di differenti situazioni climatiche?
Brisa Inviato 3 Luglio 2005 Inviato 3 Luglio 2005 (modificato) Chi vuol dire quale varietà è questo...... ? 4 giorni prima ho raccolto dal medesimo micelio una decina di basidiomi completamente gialli,determinati come Cantharellus cibarius. ciao micelio Modificato 3 Luglio 2005 da micelio
arianna Inviato 4 Dicembre 2005 Inviato 4 Dicembre 2005 Ho trovato una domanda di Brisa senza risposta. Qualcuno ci prova a darla? E quello della foto nel post n.21 cos'è? Lo spiegate a una ignorante come me?
Illecippo™ Inviato 4 Dicembre 2005 Inviato 4 Dicembre 2005 (modificato) Craterellus Cornucopioides (L.: Fr.) Persoon =Trombetta dei morti Ottimo commestibile, specie ridotto in polvere nel risotto!!! post n°30: per me è un cantharellus cibarius var. bicolor Modificato 4 Dicembre 2005 da illecippo
salvo56 Inviato 4 Dicembre 2005 Inviato 4 Dicembre 2005 Ho trovato una domanda di Brisa senza risposta. Qualcuno ci prova a darla? E quello della foto nel post n.21 cos'è? Lo spiegate a una ignorante come me? <{POST_SNAPBACK}> Craterellus cornucopioides (trombetta da morto) ottimo fungo, si fa anche essiccare e polverizzato si usa spolverarlo sulla pasta o altro salvo
salvo56 Inviato 4 Dicembre 2005 Inviato 4 Dicembre 2005 Neanche a farlo apposta Nico si sono accavallate le risposte
Messaggi raccomandati