Vai al contenuto

Piccolo e sfortunato


cinzia

Messaggi raccomandati

Un piccolo caduto dal nido. Fotografato a fine Agosto dalle parti di Folgaria, era talmente terrorizzato che non si è mosso nemmeno a passargli in fianco in bicicletta. non saprei proprio la specie.

 

Cinzia

post-13-1105401002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' magnifico!!!! Purtroppo non lo so identificare, sono ancora molto indietro con gli studi di ornitologia.

Però è davvero bello, lui e la foto! :wub:

 

Marci

Link al commento
Condividi su altri siti

Io me lo sarei caricato nello zaino e me lo sarei coccolato un pò, per poi lasciarlo libero nuovamente! :) E' troppo bello, guarda che panciona :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Patrizio

 

era però piuttosto piccolo per essere una giovane ghiandaia, come dimensioni siamo vicini ad un giovane merlo.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

anche se le dimensioni potrebbero far pensare ad un piccolo di merlo io non sono convinta che si tratti proprio di questa specie, il colore del piumaggio mi pare un po' troppo chiaro e anche il disegno non mi convince del tutto.

 

Però non saprei cosa altro proporre, se non che si tratta di una specie dei Passeriformi.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che non è proprio un giovane di " Turdus merula " ( merlo ) ?

 

Primo , perchè , per esclusione , non trovo specie di passerriformi ( e questo lo è ) con un tale piumaggio da giovane .

 

Secondo , perchè non è da dimenticare la sostanziale differenza della livrea tra l'adulto maschio e la femmina di merlo : il primo , completamente nero e dal becco giallo , l'altra più chiara , dal petto leggermente maculato (come il piumaggio del piccolo ) e becco meno giallo .

 

 

 

Allego un a foto tratta dal sito citato

http://champignon.champyves.free.fr/FicsHtml/O_Merle.htm

 

Quella nella foto è una mamma merlo .

 

Non le somiglia , il piccolino ?

 

Ciaoo

post-13-1105802319.jpg

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Che non fosse una ghiandaia ne ero sicura pure io, non ero troppo convinta del merlo perchè pensavo dovesse essere un po più marrone, ma veno che siete convinti perciò mi fido, vada per il merlo. Uno di quelli rimasti fedeli ai boschi e non emigrato in città.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi fido di carlo e di tommaso, ed anche a me sembra proprio un piccolo di merlo

 

visto che ogni tanto c'è anche qno che va d'accordo nei forum...??

 

romanus e tommaso ad esempio..... ;)

 

ciao

 

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).