Vai al contenuto

Piccolo e sfortunato


cinzia

Messaggi raccomandati

Concordo per il pulcino di merlo.

 

Dalle mie parti, quando ero ragazzo (cioè poco meno di mille anni fa), era abbastanza comune trovare i nidi negli incavi degli ontani, lungo i fossi.

 

E' comunque molto bella anche la foto del pulcino di ghiandaia di Carletto.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bellissimo! Mi fate ricordare quando, tre anni fa, trovai sulle sponde del lago di Bolsena un piccolo di rondone più morto che vivo. Ebbene, dopo alcuni giorni, di pazienti ed abbondanti "foraggi", era grande, sano e forte e cominciava a volicchiare! Una delle più belle soddisfazioni che abbia mai provato!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle più belle soddisfazioni che abbia mai provato!!!

 

Specialmente quando te lo sei pappato, immagino :rolleyes:

 

Ciaooooo

Già, mi sono dimenticato la parte finale del racconto. Quando era già sano come un pesce (si fa per dire), lo consegnai, per una maggior sicurezza, ad un Centro di recupero della fauna selvatica, (che ho la fortuna di avere dietro casa), che se ne prese cura per alcuni giorni. Poi venne liberato assieme agli altri :rolleyes:

post-13-1106701891.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, dai!!

 

dopo il Biacco lo ritiro su anche io,

in che senso? :angry: Guarda che non ho bisogno che mi ritiri su...almeno finchè sono sobrio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....non credo sia un merlo, le dimensioni non mi sembrano quelle di un giovane merlotto appena uscito dal nido, è senz'altro un passeraceo di dimensioni più piccole...

 

...spesso però i nidiacei lasciano il nido quando ancora non sanno volare ed in questo caso i genitori rimangono nei paraggi per continuare l'alimentazione degli uccellini....per i merli è molto frequente, da noi in città nidificano tra le siepi dei giardini e quando lasciano il nido cadono sulle strade, per la gioia dei gatti che non aspettano altro....

 

....quindi, il nidiaceo di Cinzia, magari non era affatto abbandonato..... :)

 

tonino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Non vorrei passare per "tuttologo" ma la natura mi interessa e mi coinvolge in ogni sua forma e spesso l'osservazione è la base più importante da tener conto per un "fai da te" non facilone ma supportato da corretti riscontri scientifici. Premesso questo, vista la titubanza di una biologa della portata di Cinzia credo che i suoi dubbi sul piccolo di merlo abbiano un meditato fondamento. Non sono comparabili le dimensioni del piccolo turdide, ma la colorazione e le macchie possono portarci verso tre altri giovani appartenenti alla stessa famiglia (turdidi) usignolo, pettirosso e codirosso. Personalmente propendo per un piccolo di pettirosso, visto il contesto in cui è stato trovato, ma ci vorrebbero foto molto più dettagliate... allego una foto trovata su internet a supporto..

post-220-1118482091.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà io non conosco molto bene i nidiacei e non riconosco il canto degli uccelli.

Anche se sono biologa non ho avuto modo di approfondire questo settore. Il piccolo aveva lasciato il nido precocemnte e non era ancora in grado di volare, le dimensioni erano di poco inferiori a quelle di un merlo adulto e mi sembra un po' grande per essere stato un pettirosso od un usignolo.

Anche se è passato quasi un anno e non ricordo più i dettagli.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).