Vai al contenuto

Le temperature stanno salendo e.....


telefunghen

Messaggi raccomandati

Che belli!!! :chin: :clapping: :00015014:

Io adoro i galletti: cercarli, trovarli e mangiarli!!!!

 

Chiedo agli esperti: quelli trovati da Mario sono cibarius? Mi sembrano un po' chiari. :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Che belli, Mario :chin: :clapping: .... Per me i galletti hanno sempre un fascino particolare.... ed anche il sapore... niente male, davvero... :bye1:

 

A me le serpi fanno un po' senso, anche vederle in foto... comunque, belle le tue foto... :00015014: :00015014:

Tony. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gessetto
Stamane solo soletto decido di fare un giro, prendo la digitale e via

 

? ? ?  nel bosco. La temperatura a 400 metri ? di 15 gradi non male :00015014:

 

? ? ?  Entro e poco dopo una luce mi abbagglia

 

Mario se continui cosi.... :chin: :clapping:

 

Ruspo lo fai schiatta'!!! :00015014:

 

Un :bye1:

Gessetto :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

....Mariò...quei galletti sono meravigliosi....poi, insieme al rosso delle fragole...formano un connubbio di colori fantastici...e poi....l'incontro con i cervoni (Elaphe quatorlineata) in accoppiamento....bei serpentosni....protagonisti della festa di S. Domenico a Cocullo in Abbruzzo.....

 

 

....Mariò....veramente mi sembri in gran forma....il sottoscritto stamattina si è occupato di calcio....quello vero, al parco con mio figlio ed alcuni amichetti....ero portiere volante...ho giocato due ore...mi funzionano solo le dita della mani....per il resto sò no straccetto....

 

ciao Mariò

 

:chin: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Mario, sono una bella sodddisfazione di questi tempi.

Condivido l'accoppiamento (giallo-rosso)

Continua così, saluti, Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che belli!!!  :00015014:  :clapping:  :clapping: 

Io adoro i galletti: cercarli, trovarli e mangiarli!!!!

 

Chiedo agli esperti: quelli trovati da Mario sono cibarius? Mi sembrano un po' chiari.  :biggrin:

 

Premetto subito che non mi ritengo un esperto, ma la discussione su questi Cantharellus mi interessa. Personalmente credo che siano C. alborufescens, per la tendenza dei carpofori a macchiarsi di ruggine appena raccolti o se manipolati.

Il vero C. cibarius oltre ad avere una colorazione uniformemente giallo uovo, non si iscurisce, se non quando vecchissimo o raccolto da più giorni.

Nei boschi termofili dell'Italia centrale è anche molto frequante il C. subpruinosus, molto simile all'alborufescens; tutti e due sono di taglia più minuscola e meno profumati del cibarius o e prediligono i boschi di cerro o quercus in genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).