Vai al contenuto

Forse Entoloma?


Messaggi raccomandati

Cerco di fornire un primo piccolo aiuto, molto probabilmente si tratta di Melanoleuca subalpina = M. evenosa ss. Auct. (ex Tricholoma cnista del buon Cetto).

Crescendo in questo periodo è negli stessi habitat del Lyophyllum gambosum (spugnolo, spinarolo, spignolo, ecc.) viene spessissimo scambiato con questo fungo, ma già solamente l'odore erbaceo e non farinoso lo fà distinguere abbastanza facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di fornire un primo piccolo aiuto, molto probabilmente si tratta di Melanoleuca subalpina = M. evenosa ss. Auct. (ex Tricholoma cnista del buon Cetto).

Crescendo in questo periodo è negli stessi habitat del Lyophyllum gambosum (spugnolo, spinarolo, spignolo, ecc.) viene spessissimo scambiato con questo fungo, ma già solamente l'odore erbaceo e non farinoso lo fà distinguere abbastanza facilmente.

 

Ciao Ennio

 

mi fa piacere vederti subito al posto che ti compete.

certamente condivido " virtualmente " la determinazione proposta , anche se , nel caso del genere Melanoleuca , la conferma può derivare esclusivamente dall'esame dei caratteri della microscopia.In tutti i casi i caratteri macroscopici ed ambientali portano proprio a Melanoleuca evenosa.

 

Ciao

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che ho iniziato a risponderti, continuo affermando che in effetti sono commestibili ma molto scadenti (parere personale), meglio lasciarli sul posto, almeno qualcosa di utile faranno. Poi le Melanoleuca bisogna lasciarle tutte per i miei carissimi amici del "micidiale trio" Gottardi, Fontenla e Para, altrimenti cosa studierebbero!

Cordialmente,

Ennio Carassai

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).