Spignolo Inviato 4 Maggio 2006 Inviato 4 Maggio 2006 Stamattina ho trovato tantissimi di questi che saettavano nell'erba piu' scura. Chi mi aiuta? odore di farina ma meno persistente dei prugnoli e forse piu' dolce. Crescevano nei famosi cerchi delle streghe.
Spignolo Inviato 4 Maggio 2006 Autore Inviato 4 Maggio 2006 Le foto sono una schifezza ma queste ho. :biggrin:
Ennio Inviato 5 Maggio 2006 Inviato 5 Maggio 2006 Cerco di fornire un primo piccolo aiuto, molto probabilmente si tratta di Melanoleuca subalpina = M. evenosa ss. Auct. (ex Tricholoma cnista del buon Cetto). Crescendo in questo periodo è negli stessi habitat del Lyophyllum gambosum (spugnolo, spinarolo, spignolo, ecc.) viene spessissimo scambiato con questo fungo, ma già solamente l'odore erbaceo e non farinoso lo fà distinguere abbastanza facilmente.
Lupo del salento Inviato 5 Maggio 2006 Inviato 5 Maggio 2006 Sicuramente d'accordo per Melanoleuca :biggrin: Non Entoloma perchè il fungo è a sporata bianca mentre come sappiamo l'entoloma è a sporata rosa.
Enzo Inviato 5 Maggio 2006 Inviato 5 Maggio 2006 Cerco di fornire un primo piccolo aiuto, molto probabilmente si tratta di Melanoleuca subalpina = M. evenosa ss. Auct. (ex Tricholoma cnista del buon Cetto).Crescendo in questo periodo è negli stessi habitat del Lyophyllum gambosum (spugnolo, spinarolo, spignolo, ecc.) viene spessissimo scambiato con questo fungo, ma già solamente l'odore erbaceo e non farinoso lo fà distinguere abbastanza facilmente. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Ennio mi fa piacere vederti subito al posto che ti compete. certamente condivido " virtualmente " la determinazione proposta , anche se , nel caso del genere Melanoleuca , la conferma può derivare esclusivamente dall'esame dei caratteri della microscopia.In tutti i casi i caratteri macroscopici ed ambientali portano proprio a Melanoleuca evenosa. Ciao Enzo.
Illecippo™ Inviato 5 Maggio 2006 Inviato 5 Maggio 2006 Melanoleuca evenosa anche per me!!!! Cè sempre in questo periodo, in mezzo agli spinaroli
Spignolo Inviato 5 Maggio 2006 Autore Inviato 5 Maggio 2006 Ho visto che lo danno "buon commestibile ma non da tutti accettato". Ne ho lasciati in quantita', e il mio socio insisteva che li aveva mangiati. (ma lui non li ha voluti). Qualcuno che li ha provati?
Ennio Inviato 5 Maggio 2006 Inviato 5 Maggio 2006 Dato che ho iniziato a risponderti, continuo affermando che in effetti sono commestibili ma molto scadenti (parere personale), meglio lasciarli sul posto, almeno qualcosa di utile faranno. Poi le Melanoleuca bisogna lasciarle tutte per i miei carissimi amici del "micidiale trio" Gottardi, Fontenla e Para, altrimenti cosa studierebbero! Cordialmente, Ennio Carassai
Illecippo™ Inviato 5 Maggio 2006 Inviato 5 Maggio 2006 Quattro anni fa le ho assaggiate io, ma parli con uno che li assaggia e basta. (Ho assaggiato pure la Russula nigracans) E...come ti ha detto Ennio....lasciale stare dove sono
Lanci Inviato 5 Maggio 2006 Inviato 5 Maggio 2006 Sono melanoleuche. Sono commestibili....ma se le mangi significa proprio che stai morendo di fame
Enzo Inviato 6 Maggio 2006 Inviato 6 Maggio 2006 Sono melanoleuche.Sono commestibili....ma se le mangi significa proprio che stai morendo di fame <{POST_SNAPBACK}> ...........concordo con Lanci in toto. :hug2: :hug2: Enzo.
Messaggi raccomandati