Vai al contenuto

la prima uscita


Lupo del salento

Messaggi raccomandati

...........perchè tu ci vuoi ..........andare ? :1a:

 

Anch'io penso che si tratti di esculenta var. vulgaris, avendo escluso la deliciosa dotata di ben altr tipo di costolature( primarie rettilinee e parallele ).

 

Ciao

Enzo. :biggrin:

 

 

 

...lo vedi Doni...che na mezza verità l'avevo detta !!!!

 

mi ricordo che alcune ne ho trovate anch'io....come questa fotografata assieme ad una semilibera....

 

besos :clapping:

post-13-1142423743.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...in relazione al genere morchella, sulla base esclusiva delle osservazioni sul campo mi verrebbe da pensare che M. esculenta, M. vulgaris e M. semilibera siano considerabili tre diverse specie.....crescendo negli stessi ambienti in contemporanea....e le varietà potrebbero non essere considerate tali se potessimo stabilire che le tre specie possiedono una grande variabilità......oh tutto questo solamente in base ad osservazioni spicciole di un porcinaro dichiarato...

 

 

besos :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

...lo vedi Doni...che na mezza verità l'avevo detta !!!!

 

mi ricordo che alcune ne ho trovate anch'io....come questa fotografata assieme ad una semilibera....

 

besos :bye1:

............quella accanto alla semilibera...........era ........... :bye1: .........morchella agliarrestidomiciliari :bye1: :yes4:

 

:yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

...in relazione al genere morchella, sulla base esclusiva delle osservazioni sul campo mi verrebbe da pensare che M. esculenta, M. vulgaris e M. semilibera siano considerabili tre diverse specie.....crescendo negli stessi ambienti in contemporanea....e le varietà potrebbero non essere considerate tali se potessimo stabilire che le tre specie possiedono una grande variabilità......oh tutto questo solamente in base ad osservazioni spicciole di un porcinaro dichiarato...

besos  :bye1:

 

 

 

.....Doniiiiii.....visto che Enzo manco me considera....rispondimi tu !

 

 

besos :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello xerocomus in primavera può essere spiegato da un micelio secondario già formato in autunno e poi fermato dal freddo. Mi sembrava di averlo letto in qualche post che parlava di leccinum lepidum in primavera, anche se potrei essermi ricordati male. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello xerocomus in primavera può essere spiegato da un micelio secondario già formato in autunno e poi fermato dal freddo. Mi sembrava di averlo letto in qualche post che parlava di leccinum lepidum in primavera, anche se potrei essermi ricordati male. :hug2:

 

Non sò se è inerente con ciò che stai dicendo, ma un paio d'anni fà trovai una decina di leccinum lepidum di questi tempi. Ora sappiamo tutti che il leccinum lepidum è un fungo autunno-invernale, quindi non sò se la sua nascita era dovuta al clima più rigido e umido, oppure, come hai detto tu, al discorso del micelio secondario.

Sta di fatto che in primavera non l'ho più trovato! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio del lignicolo... forse più in la, adesso concentriamoci sugli ipogei :0123:

Knico quello è un Leccinum lepidum da noi, sporadici, ma si trovano ancora, grazie a tutti ... ma stamattina siamo andatio di nuovo in giro

a cercare il sole e il mare e pure qualche funghettino :clapping:

Buona notte a tutti con... il sole di stamattina

post-1-1142544451.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).