Vai al contenuto

bilanci, propositi ed auguri


Buteo

Messaggi raccomandati

Bilancio di un anno…

 

E’ così…è passato un altro anno fra le solite difficoltà…è il momento di fare un bilancio.

 

Cosa ho fatto di buono? Due bracconieri di istrici assicurati alle patrie galere, tre fogne abusive che distruggevano due corsi d’acqua denunciate e sistemate, alcune piccole discariche bonificate, 140 alberi piantati, una decina di denuncie per abusi edilizi, battaglia contro il corridoio tirrenico e contro il taglio dei parchi, 63 visite guidate una decina di manifestazioni e mostre alla scoperta della mia riserva, prosecuzione dei progetti di restauro ambientale alla Torretta e ai Monti della Caccia, denuncie per danni ambientali vari.

 

Cosa avrei potuto fare e che non ho fatto? Proseguire nel censimento della flora del parco, essere più incisivo nella battaglia contro gli sprechi dell’ente gestore, repressione delle trappole con i lacci, completamento dello scavo delle zone umide, costruzione e posa in opera dei pannelli informativi.

 

Cosa mi aspetta per il futuro? Proseguire nella mia ormai solitaria battaglia contro il bracconaggio, continuare la madre di tutte le battaglie contro la regione per il corridoio tirrenico ed il taglio del parco, ultimare progetti e ricerche.

 

Confesso di essere stanco, di sentirmi sfiduciato ed isolato, ma non mollerò….

 

BUON ANNO A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricambio di cuore gli auguri, anche per la famiglia :D

Hai fatto tante cose assolutamente condivisibili e che apprezzo molto... non sono certo di apprezzarle sempre tutte :) , ma molte le trovo sicuramente sacrosante.... :D

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri Marco. :)

 

Scusa se lo chiedo qui.....

io nel mio terreno in campagna coltivo le patate,

quest'anno non ne ho levate piu di 40kg.....

dovevano essere almeno 200kg.

Due...credo due istrici hanno trovato modo di ingrassarsi ben bene.

Dopo che le han finite quasi tutte son passati al granoturco,

addentavano in basso la pianta che inclinandosi lasciava a portata di "morso"

la pannocchia!!

Finito anche il granturco!

Per le mie galline l'ho comperato!

 

Come posso fare per il prossimo anno???

Recingere non serve...

scavano alla grande!!!

Ci vorrebbe una rete metallica che va mezzo metro sotto terra.

Cosa posso inventare?

 

Aiuto!

 

Un saluto.

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che fossero istrici? Il modo di abbattere il granturco è tipico delle nutrie...comunque di solito la recinzione un poco interrata basta, nell'orto di mio suocero li ho fermati così, però gli ho piantato pure un pò di patate e meloni a perdere ...da me calcola che ci sono oltre 5 ha di orto e molti istrici ed i danni sono estremamente limitati, stimati dagli agricoltori attorno al 2-3 % annuo.

forse per le patate c'è stata altra causa...due istrici da 10-12 kg ognuno che mangiano 160 kg di patate dovrebbero essere morti di indigestione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso fare per il prossimo anno???

Recingere non serve...

scavano alla grande!!!

 

Cosa posso inventare?

 

Aiuto!

 

Un saluto.

Gibbo. :)

Lascia stare le patate e alleva le istrici !!

 

Al mercato nero rendono benone !!! :wub: :D :wub:

 

 

 

x Buteo : era una battuta , s'intende !!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bilancio di un anno…

 

E’ così…è passato un altro anno fra le solite difficoltà…è il momento di fare un bilancio.

 

Cosa ho fatto di buono? Due bracconieri di istrici assicurati alle patrie galere, tre fogne abusive che distruggevano due corsi d’acqua denunciate e sistemate, alcune piccole discariche bonificate, 140 alberi piantati, una decina di denuncie per abusi edilizi, battaglia contro il corridoio tirrenico e contro il taglio dei parchi, 63 visite guidate una decina di manifestazioni e mostre alla scoperta della mia riserva, prosecuzione dei progetti di restauro ambientale alla Torretta e ai Monti della Caccia, denuncie per danni ambientali vari.

 

Cosa avrei potuto fare e che non ho fatto? Proseguire nel censimento della flora del parco, essere più incisivo nella battaglia contro gli sprechi dell’ente gestore, repressione delle trappole con i lacci, completamento dello scavo delle zone umide, costruzione e posa in opera dei pannelli informativi.

 

Cosa mi aspetta per il futuro? Proseguire nella mia ormai solitaria battaglia contro il bracconaggio, continuare la madre di tutte le battaglie contro la regione per il corridoio tirrenico ed il taglio del parco, ultimare progetti e ricerche.

 

Confesso di essere stanco, di sentirmi sfiduciato ed isolato, ma non mollerò….

 

BUON ANNO A TUTTI

Ciao Buteo alias Milvus

 

hai dimenticato di aggiungere " non ho impedito ad un pecoraio di recintare ( con reti di letto in metallo ...SIC ) un tratto di area meravigliosa della Sughereta di Vallerano ( impedendone l'accesso ai visitatori ! ) e deturpandola altresì con calcinacci per " ufficializzare " una nuova Strada nell'ambito di una Riserva di RomaNatura.

 

Quel che ha fatto il pecoraio è veramente una INDECENZA..........

 

Ciao da Enzo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei molto male informato...enzo!!!!!!!!!!!!!Il capraio, non pecoraio, è stato denunciato il giorno dopo che ha commesso il fatto, l'area è tutta sequestrata e lui è indagato per una sfilza di reati...infatti rientrava nella categoria "danni ambientali vari"...figurati se lo lasciavo fare quel pò pò di roba a casa mia senza intervenire!!!!

Se vai nel forum ***** nella specifica categoria c'è un galleria fotografica e gli aggiornamenti del caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Enzo , ma in questo momento non abbiamo bisogno di riscaldare gli animi ad ogni post . Non si può sempre cercare la lite , almeno qui , in questo Forum ; non lo vogliamo e non lo permetteremo , A NESSUNO !!

Milvus ha detto delle cose , condivisibili , non condivisibili , ognuno le elabori e giudichi come crede .

Ma un tuo intervento , in questi termini , che tipo di risposta ti aspetti possa suscitare ?

Ci sono molti modi per chiedere maggiori delucidazioni : perchè scegliere sempre quello più provocatorio ?

Ti inviteri pertanto , in futuro , ad evitare questo tipo di interventi polemici che hanno come unica finalità lo scontro verbale senza nessun costrutto .

 

Ognuno in casa propria , fissa delle regole : una di queste , alla quale non rinunceremo mai , è quella del rispetto dell'altrui persona e delle altrui idee .

 

Ciao

Carlo

 

 

Inviteri Marco Buteo Milvus ( oh, sembra il nome di un gladiatore !!) a non voler dar seguito alla provocazione .

 

Ti ringrazio anticipatamente se vorrai farlo .

 

 

Troppo tardi !! :( .....anche se devo dire , è stato bravo !!

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei campi ci son nato gli Istrici li conosco,

sono 2 o 3 al massimo,

han mangiato tutto loro e

lasciavano sempre nella buca, dove scavavano le patate da mangiare,

i loro bisogni.....

Metter la rete è un impresa visto il posto.....

proverò!

La quantità mangiata è enorme lo so,

ma visto che non sono marsupiali le han mangiate!

(altrimenti le portavan via!)

Ciaciao.

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei molto male informato...enzo!!!!!!!!!!!!!Il capraio, non pecoraio, è stato denunciato il giorno dopo che ha commesso il fatto, l'area è tutta sequestrata e lui è indagato per una sfilza di reati...infatti rientrava nella categoria "danni ambientali vari"...figurati se lo lasciavo fare quel pò pò di roba a casa mia senza intervenire!!!!

Se vai nel forum ***** nella specifica categoria c'è un galleria fotografica e gli aggiornamenti del caso

Ciao

 

questa è una buona notizia. :D

Ma si puo' fare niente per eliminare subito quelle reti ?

 

Ciao,Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).