Vai al contenuto

Sempre in Aprica.


Messaggi raccomandati

Ciao nik,

complimenti per le foto.

 

Foto 1 - Laccaria sp.

Foto 2 - Chroogomphus helveticus

Foto 3 - Cortinarius traganus

Foto 4 - Hypholoma fasciculare

Foto 5 - Amanita crocea

Foto 6 - Primordio di.....

Foto 7 Cortinarius camphoratus

Foto 8 - Panaeolus sp.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa dovrebbe essere un'amanita caesarea....trovata in un bosco, e qui scusate l'ignoranza,di pini, ad un'altezza di circa 1600mt in località Trivigno.

Nel dubbio io l'ho lasciata sul posto Nik

 

Caro Nik

ti ho preparato un raffronto con una bella foto di Amanita caesarea (foto di Leo)

 

 

post-2-1125748256.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brisa sulle determinazioni mi trovi quasi concorde, ma come fai a dire (foto 3) - Cortinarius traganus e camphoratus (foto 7) se non hai sentito gli odori? :clapping: Attenzione prchè i cortinari sono molto sbdoli, peche non la varietà finitimus del traganus?

Eppoi per camphoratus (foto 3) non Ti sembra troppo liscia la cuticola del cappello e troppo viola il viraggio della carne, perche non Cortinarius cyaneus ?

 

 

foto 3

post-461-1125696342_thumb.jpg

post-461-1125696514_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Doni, che belle le tue schede. E come sono divertenti

Ma mettile anche nella parte riservata alla didattica, così è più facile ritrovarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Chiedo scusa a samurai ...ma solo ora mi accorgo della sua risposta/domanda.

 

La n°3 è sicuramente un Cortinarius traganus,per il contrasto delle lamelle ed il colore della carne(marrone) rispetto al cappello e gambo (violetti entrambi).Per la varietà(se esiste)posso essere d'accordo con te che l'odore fa la differenza.Parli di un viraggio viola della carne....ma probabilmente non ti sei accorto che dei due funghi in sezione uno mostra la carne..l'altro è girato dalla parte del gambo. :happybday: :drinks:

 

La n°7 evidenzia invece carne marmorizzata di violetto con tendenza ad ingiallire alla base.

 

Colorazione delle lamelle e colorazione della carne sono sufficenti a separare queste due specie.

Gradite conferme o smentite.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando....

Cortinarius camphoratus(a sx nella foto a seguire)presenta lamelle violetto e carne marmorizzata di violetto

Cortinarius traganus(a dx nella foto a seguire)presenta lamelle ocra/marroni e carne marmorizzata crema/marroncino,zafferano nel bulbo.

 

ciao brisa

post-193-1142814295.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

chiedo scusa a Nik ma solo ora vedo queste belle immagini completate dalla didattica di Doni.

 

Torno per un attimo all'ultimo funghetto .

A mio parere si tratta certamente di una Stropharia ma non della coronilla che è più tozza e dispone di anello seghettato.

Penso che siano esemplari di Stropharia semiglobata.

 

:happybday: :drinks: Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).