Vai al contenuto

Sarà una Cerrosughera?


Gibbo

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Lupo di Toscana ha scritto:

Per fare germinare le ghiande occorre per fare in tempi brevi un processo la cosi detta vernalizzazione in semplici parole deve subire Natura è meravigliosa un periodo di freddo per poi succesivamente germogliare durante la fase primaverile . Quindi cosa devi fare prendere le ghiande metterle in una vaschetta con sotto un foglio di carta bagnato sopra ghianda poi altro foglio di carta umido un coperchio per evitare che la carta si asciughi e poi le metti in  frigorifero dopo 30gg vedrai spuntare la radice a questo punto la puoi piantare in vasetto .......

Cmq le voglio anch'io le ghiande di quercia sughera così le propago in Calvana

 

Un abbraccione

 

Non è quercia sughera ma cerrosughera. In Calvana ci sono già, quelle sopra Sofignano le ho fatte vedere durante l'uscita APB in Calvana. Io zona Carraia/Torri/Travalle finora ne ho censite tredici. Sul propagare artificialmente la fai facile ma ti posso assicurare che non lo è. 

Ho messo anche ghiande diverse per avere un paragone.

E riguardo la germinazione, guardo le altre ghiande che stanno aumentando di volume e rompendo la buccia esterna, mentre queste sono indietro. 

Graciass Lupone

 

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

eh, qui si va sul difficile

non credo ci siano sistemi efficaci per indurre la germinazione in ciò che non "vuole" o può germinare; è un argomento sul quale mi muovo a tentoni ma provo a spiegarmi. Già la germinabilità in natura è faccenda numericamente assai variabile/labile, se poi andiamo su ibridi il tutto si complica (anche se a volte in senso positivo).

Tecniche consolidate, che io sappia, non esisteono e si deve quindi ricorrere ai grandi numeri ed all'esperienza che potrebbeforse essere così riassunta:

1 raccolta (tante), selezione ferrea: via tutte quelle bucate, rotte, leggere, poco consistenti, galleggianti, ammuffiite, etc.

2 preparazione (asciuga, pulisci, rimuovi cupule, conserva al freddo)

3 attesa germinazione (anche fuori terreno ma con umidiità buona) sperando che qualche radichetta si faccia via ....

4 messa in semenzaio sia di quelle che hanno emesso la radichetta (buon segno) sia delle altre

a poi non resta che sperare

oh, prendi queste mei con le molle ed anche con una dose di positiva partecipazione

p.s. di quelle che ho visto nelle tue immagini alcune mi sa che partivano senza speranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2022 at 13:02, funghimundi ha scritto:

eh, qui si va sul difficile

non credo ci siano sistemi efficaci per indurre la germinazione in ciò che non "vuole" o può germinare; è un argomento sul quale mi muovo a tentoni ma provo a spiegarmi. Già la germinabilità in natura è faccenda numericamente assai variabile/labile, se poi andiamo su ibridi il tutto si complica (anche se a volte in senso positivo).

Tecniche consolidate, che io sappia, non esisteono e si deve quindi ricorrere ai grandi numeri ed all'esperienza che potrebbeforse essere così riassunta:

1 raccolta (tante), selezione ferrea: via tutte quelle bucate, rotte, leggere, poco consistenti, galleggianti, ammuffiite, etc.

2 preparazione (asciuga, pulisci, rimuovi cupule, conserva al freddo)

3 attesa germinazione (anche fuori terreno ma con umidiità buona) sperando che qualche radichetta si faccia via ....

4 messa in semenzaio sia di quelle che hanno emesso la radichetta (buon segno) sia delle altre

a poi non resta che sperare

oh, prendi queste mei con le molle ed anche con una dose di positiva partecipazione

p.s. di quelle che ho visto nelle tue immagini alcune mi sa che partivano senza speranza

Come sempre sei prezioso.

Si alcune non erano ok ma avendone trovate così poche ho provato il tutto per tutto.

Ho letto, ma non ho forse compreso bene, che poche ghiande sono fertili, (infatti se ne trovano molte incomplete, con solo la cupola) e se fertili possono essere state impollinate d altre cerrosughere, ma in alcuni casi anche da altre quercus.

Oltre a questo la ghianda della cerrosughera è a bassa fertilità a causa di terreno non adatto o clima non perfetto alla germinazione. La cosa leggendo in giro mi è parsa ancora molto in fase di studio, non fosse altro perchè non è ancora chiusa la diatriba sul fatto che sia un ibrido o meno.

Insomma, si va per tentativi.

Io provo le cose alla mia portata.

Il capodanno ho fatto visita alla mia cara cerrosughera sopra l'orto, ed alle altre due vicine.

A Carraia vicino a lavoro sono a tredici piante.

In media Calvana questa pianta mi sa che è meno rara di quanto vale per altre zone. 

Viva!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cerosughera appennino reggiano
foglie, pagina superiore

cerrosughera 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

foglie, pagina inferiore

 

cerrosughera 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più strana è che si trova, lei con forta ascendenti mediterranei, a poche decine di metri da giovani pini silvestri, tipi decisamente nordici

cerrosughera 3.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, funghimundi ha scritto:

la cosa più strana è che si trova, lei con forta ascendenti mediterranei, a poche decine di metri da giovani pini silvestri, tipi decisamente nordici

cerrosughera 3.jpg

 🙄 . . . frivola :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vedo da lontano qualcosa e mi metto in un punto dove avevo panorama….. pochi minuti e via verso qualcosa…

ed infatti 😍

qui avevano tagliato due vecchi fusti cavi e stanno ripartendo giovani piante. 

77F765C5-F2D9-4C00-97CA-A0BE1DFB05EF.jpeg

6B7A5B25-EB9C-4606-A757-28C8DD37F21B.jpeg

EB6B3ED9-3AB3-4FB6-B23A-6F02A34C5458.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).