Vai al contenuto

B.luridus


Messaggi raccomandati

Non c'è dubbio, B. luridus.

Volendo aggiungere una verifica, il colore della parte inferiore del cappello, sotto i tubuli, prima di azzurrarsi deve essere colore rosa più o meno carico. ;)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se talvolta questa colorazione manca, secondo alcuni in questo caso si ratta di una varietà di Boletus luridus

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se talvolta questa colorazione manca, secondo alcuni in questo caso si ratta di una varietà di Boletus luridus

 

Ciao Doni,

quando la colorazione della carne sotto i tubuli non è rossa, si potrebbe parlare di B. caucasicus, ma...................... esisterà ??? :)

Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè se esiste come entità distinta come direbbe qualcuno ...mo ci penso :cheer:

 

noi lo abbiamo ritrovato nello stesso identico posto dove in genere cresce il B. luridus tipico , per cui che dire ... non ho gli strimenti per valutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è , al contempo ,semplice e difficile.

 

Alcuni Autori di elevato spicco ........ hanno criticato il comportamento di C.L. Alessio reo di aver attribuito ad una certa specie l'epiteto " caucasicus " che corrisponde ad altra specie forse pure viziata da un errore di forma.

 

alessio ha detto che le forme di luridus aventi l'attacco dei tubuli NON aranciato appartenevano alla specie caucasicus.

 

se non si poteva attribuire questa caratteristica ad una specie in quanto differente dal vero caucasicus , Alessio avrebbe dovuto chiamare in altro modo questa specie ....... ma non l'ha fatto.

 

in parte l'ha fatto simonini istituendo la specie comptus ........ ma sono rimasti fuori una buona parte dei vecchi caucasicus.

 

Soluzione : istituire una nuova specie per tutti quegli esemplari con le caratteristiche da " caucasicus " non comprese in " comptus ".

 

........ma nessuno ha voglia di farlo.

 

.......oppure c'è altro che mi sfugge.

 

Spero di essere riuscito a spiegarmi. :(

 

Comunque per il momento lo si puo' chiamare luridus " ad attacco giallo " e NON aranciato.

 

Vi assicuro che , dopo cottura , è sempre commestibile ottimo.

 

Enzo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il messaggio di Enzo è bellissimo! :D :D

 

Dopo una lunga e una dottissima dissertazione, che, devo dire la verità, mi ha divertita...

la conclusione: :o

 

Vi assicuro che , dopo cottura , è sempre commestibile ottimo.

 

Enzo. :)

 

 

:cheer: :cheer: :cheer: :wall:

Link al commento
Condividi su altri siti

La carne concolore ai tubuli sotto il cappello, non sempre si manifesta; per cui non è generalmente carattere costante e determinante. Nei boleti, carattere dominante risulta la morfologia del gambo ed eventuali viraggi della carne. Boletus luridus, rappresentato in fotografia, evidenzia un bel reticolo a maglie piuttosto larghe e ovviamente pori aranciati tipici della sezione luridi.

In quanto al fantomatico B. caucasicus, personalmente mi allineo con Chi lo titiene una varietà ecologica di luridus.

Rinaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).