Vai al contenuto

determinazione fungo


Messaggi raccomandati

Salve a tutti potreste cortesemente determinare questo fungo?

Trovato ieri 07/09/2014 altezza 1.700 circa sotto pino rosso credo (gli aghi erano due a due),odore quasi nullo,gradevole solo strofinando le lamelle tra le dita,penso si tratti di Tricholoma Equestre ma aspetto una sicura determinazione dagli esperti grazie.

vi invio alcune foto.

post-4304-0-67555200-1410199950.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

gli assomiglia tanto

però mi sembra che il tricholoma equestre ha il gambo concolore al cappelo mentre quì è molto chiaro, nella foto le lamelle non si vedono bene e devono essere libere dal gambo, anche il cappello sarebbe da vedere bene perchè dovrebbe avere un umbone più o meno marcato

 

ora però il parere degli esperti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la solerte risposta,volevo dire a Loril che e' esattamente come dici tu', il cappello aveva un umbone quasi insignificante,le lamelle non erano attaccate al gambo, per quanto riguarda il gambo penso si tratti della varieta' populinum, che di solito ha il gambo piu' chiaro,aspettiamo altri esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gibbo ho appena visto la tua risposta grazie,sono andato a vedere russula risigallina ma ti posso assicurare che non e' lei, anche perche' le russule le conosco abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una foto dove si vede meglio il gambo?

Scusami, ma non vedo un gambo che mi convinca, così pulito e bianco. :scratch_one-s_head:

Né suqamette, né un giallo evidente.

Io non riesco a uscire da Russula Sp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la solerte risposta,volevo dire a Loril che e' esattamente come dici tu', il cappello aveva un umbone quasi insignificante,le lamelle non erano attaccate al gambo, per quanto riguarda il gambo penso si tratti della varieta' populinum, che di solito ha il gambo piu' chiaro,aspettiamo altri esperti.

ciao giuseppe

io non conosco questa varietà che dici con il gambo più chiaro, l'equestre è stato trattato in alcune relazioni nel nostro gruppo e le caratteristiche che conosco sono solo quelle scritte

 

Hai una foto dove si vede meglio il gambo?

Scusami, ma non vedo un gambo che mi convinca, così pulito e bianco. :scratch_one-s_head:

Né suqamette, né un giallo evidente.

Io non riesco a uscire da Russula Sp.

 

nemmeno io però sai da una foto è sempre più difficile

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia molto limitata esperienza della specie che ipotizzi, sinceramente non cel lo vedo

 

però con solo quella foto è davvero difficile ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giuseppe,

le foto purtroppo non sono ben definite e quindi non lasciano capire molto, comunque direi che possiamo ipotizzare Tricholoma equestre, ti allego due foto di raccolte di T. equestre tipico e di T. equestre var. populinum sperando ti siano di aiuto,

un salutone,

Ennio.

post-791-0-01864400-1410299020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).