Vai al contenuto

Funghi vari


Messaggi raccomandati

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Anche di questi avrei fatto volentieri una bella scorta :D , ne ho visti moltissimi, dimensione media 4 mm, peccato! Sono arrivata con una settimana di anticipo.

Altro in comelico per il momento io non ho visto.

 

Fungo 11

 

Ciao Cinzia

post-17-1121118272.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cinzia,

direi che sei stata brava.

Secondo me:

1.Inocybe sp.,ti più non oso...

2.Melanoleuca sp.,subalpina ha un caratteristico odore aromatico,le altre di farina

3.La forma strana non aiuta,ma la colorazione violetta sembra quella di Sarcosphaera crassa

4.Ramaria sp.,si vede del rosa..forse Ramaria pallida

5.Telamonia sp.

6.Cortinarius sp.difficilissimo senza vedere lamelle ecc.tanto per sparare visto l'odore terroso Cortinarius variecolor

7.Clitocybe sp.vedendo ora la secoda foto probabilmente Clitocybe geotropa

8.Tremiscus helvelloides

9.Inocybe sp.

10.Scutellinia sp.

12.Cantharellus cibarius

 

Complimenti per foto e ritrovamenti.

 

ciao micelio

Modificato da micelio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia, per le Inocybe aspettiamo Pino :D  per le altre la Melanoleuca mi sembra una excissa (o group), sono d'accordo con Giorgio per Sarcosphaera crassa e tutti gli altri (Guepinia rufa = Tremiscus helvelloides) tranne che per la Clitocybe: io penserei alla costata. Un abbraccio

 

Ciao a tutti,

 

Le inocybe sono entrambe SP. :D bisogna fare un po' di microscopia, la secomda potrebbe essere "bongardii" ma è un azzardo senza alcuni caratteri organolettici, odore fruttato acidulo.

 

La Clitocybe sarei più orientati verso gibba, mi pare di ricordare che "costata" ha il cappello e gambo più scuri, OK per S. crassa, per la ramaria vedo dei toni salmone sui gambi, bisognerebbe verificare al microscopio.

I cortinari non ho idee.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Le inocybe sono entrambe SP.  :D  bisogna fare un po' di microscopia, la secomda potrebbe essere "bongardii" ma è un azzardo senza alcuni caratteri organolettici, odore fruttato acidulo.

 

La Clitocybe sarei più orientati verso gibba, mi pare di ricordare che "costata" ha il cappello e gambo più scuri, OK per S. crassa, per la ramaria vedo dei toni salmone sui gambi, bisognerebbe verificare al microscopio.

I cortinari non ho idee.

 

Saluti.

 

La seconda Inocybe e la ramaria sono a casa mia, appena possibile te le farò avere

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Aho stavo guardando le foto

con attenzione e mi accorgo che hanno già risposto tutti ... e vabbè alora torno in cucina ai fornellio, alla mia postazione preferita in questo periodo :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

.......meno male che c'è Giorgio . chi meglio di lui conosce la micoflora trentina/dolomitica.

 

Non mi sembra una geotropa . Potrebbe essere un primordio di clavipes ?

 

ciao a tutti......... e buon lavoro a Cos . :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando per chi pensasse che le clitocybe siano facili e che gli imbutini sono tutti 'boni

per Giorgio è geotropa

per me è costata

per Pino è gibba

per Enzo clavipes

per Cinzia alexandri

 

io aggiungo una foto di costata e mi piacerebbe che anche gli altri aggiugessero una loro foto così vediamo le differenze macroscopiche che ne dite?

post-1-1121176682_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

index fungorum mi dice che

Clitocybe costata Kühner & Romagn. (1954)

 

Synonymy:

Clitocybe incilis sensu NCL (1960); fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005)

Clitocybe squamulosoides sensu P.D. Orton in NCL (1960); fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005)

Clitocybe trulliformis sensu J.E. Lange (Fl. Ag. Dan.); fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005)

post-1-1121176782_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

io non sono molto esperta ma questa aveva il gambo piuttostro grosso rispetto al cappello, di solito gli imbutini (gibba e costat) mi sembrano avere un habitus diverso, ovvero il gambo piuttosto sottile rispetto all'estensione del cappello. Assomiglia certo più ad una geotropa. Io ho scritto alexandri perchè l'anno scorso, non ricordo chi, sulla foto di un fungo simile a questo che io credevo geotropa mi disse che era alexandri, ma vado a memoria quindi potrei anche sbagliarmi.

Agli esperti i successivi commenti.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).