Vai al contenuto

Seconda uscita stesso posto


pino

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

seconda uscita stagionale, stesso posto, le cose sono migliorate per le varietà incontrate ma per la qualità è cambiato poco.

Sono stati trovati pochi Cantharellus cibarius, un paio di porcini di piccole dimensioni, un bel mix di Russule, e qualche fungo forse poco comune, di seguito alcune foto.

 

Porphyrellus porphyrosporus

post-115-0-92231600-1403985718.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino ci vediamo al Ceppo, il primo fungo mai visto...oppure l'ho incontrato e non ci ho mai fatto caso.

In che habitat si trova??

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Pino ci vediamo al Ceppo, il primo fungo mai visto...oppure l'ho incontrato e non ci ho mai fatto caso.

In che habitat si trova??

 

Ciao Piccio,

Sitratta di una Boletacea poco comune dai colori fuliginosi più o meno carichi in tutte le sue parti esterne, la carne invece è bianca e tende a colorarsi un po' di rosso per ossidazione,

l'habitat: viene dato per simbionte di conifere ed in effetti i soggetti che ho postato li ho raccolti in un bosco con prevalenza di Pino silvestre e Abete rosso.

E' da considerare non commestibile

 

P.S. su Boletales.com viene dato per ubiquitario, quindi lo si può incontrare anche su latifoglia.

 

:bye1:

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino ci vediamo al Ceppo, il primo fungo mai visto...oppure l'ho incontrato e non ci ho mai fatto caso.

In che habitat si trova??

 

Pino ti ha risposto in modo completo. Nei tanti anni per boschi e' stato incontro ricorrente, non spesso, difficilmente passano due o tre anni senza vederlo. Come dice Pino dovrebbe essere ubiquitario, le

mie ultime reminiscenze parlano di abete rosso, forse Boletacea più incontrabile nei boschi alpini,

rimarcando il forse

Cinque foto, cinque gocce ricercate, belle!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... Sono io un po ignorante in materia o il cortinarius caperatus è un po' precoce a giugno???

Io li ho sempre trovati in agosto sulle alpi over 1500 mt e da ottobre a novembre nelle prealpi piemontesi, dove comunque sono sempre negli stessi posti e abbastanza infrequenti.

Un saluto, sam

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma... Sono io un po ignorante in materia o il cortinarius caperatus è un po' precoce a giugno???

Io li ho sempre trovati in agosto sulle alpi over 1500 mt e da ottobre a novembre nelle prealpi piemontesi, dove comunque sono sempre negli stessi posti e abbastanza infrequenti.

Un saluto, sam

 

Ciao Sam,

 

si, il C. caperatus dovrebbe uscire da Agosto specie sulle altitudini che hai citato ma a Pinè, dove è stato raccolto siamo molto bassi 950 mt circa.e più avanti farà troppo caldo, la stagione, per adesso, procede abbastanza regolare equindi dopo questa buttata probabilmente non uscirà più fino a fine settembre.

E' corretto che li trovi sempre sugli stessi posti perchè si tratta di funghi simbionti per cui sono fedeli all'albero col quale instaurano questo rapporto.

 

bobtzen.

Grazie per il bel commento riguardo alle foto.

 

:bye1: :bye1:

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh....

questa stagione è proprio strana,

son curioso di vedere cosa daranno quei boschi d'agosto. :huh:

Bella la forma alba della spissa... o non l'ho mai vista o non ci ho fatto caso.

Una domanda (che un c'entra nulla) al volo,

ma per le Amanite che testo mi consiglieresti?

Ne sono incuriosito e volevo approfondire, che ne dici della monografia Neville Poumarat?

E' ancora valida?

 

Un salutone e ci si vede al Ceppo :wink: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh....

questa stagione è proprio strana,

son curioso di vedere cosa daranno quei boschi d'agosto. :huh:

Bella la forma alba della spissa... o non l'ho mai vista o non ci ho fatto caso.

Una domanda (che un c'entra nulla) al volo,

ma per le Amanite che testo mi consiglieresti?

Ne sono incuriosito e volevo approfondire, che ne dici della monografia Neville Poumarat?

E' ancora valida?

 

Un salutone e ci si vede al Ceppo :wink: :hug2:

c'e' anche l'ottima monografia di Roberto Galli ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Pino,

vedo che il tuo Gruppo è molto attivo!

beati voi che qualcosa trovate, nei boschi termofili delle mie zone ancora non c'è quasi niente,

se posso ci salutiamo al Ceppo,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh....

questa stagione è proprio strana,

son curioso di vedere cosa daranno quei boschi d'agosto. :huh:

Bella la forma alba della spissa... o non l'ho mai vista o non ci ho fatto caso.

Una domanda (che un c'entra nulla) al volo,

ma per le Amanite che testo mi consiglieresti?

Ne sono incuriosito e volevo approfondire, che ne dici della ?

E' ancora valida?

 

Un salutone e ci si vede al Ceppo :wink: :hug2:

Caro Gibbo, oggi se vuoi studiare le Amanita secondo me devi prendere la monografia Neville Poumarat.

 

Ad oggi la più completa anche se non contempla il gruppo delle vaginate.

 

Ci si vede, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).