piccio Inviato 8 Gennaio 2014 Inviato 8 Gennaio 2014 (modificato) ne ho trovati una 20 ina a circa 1400 metri di altitudine . Potrebbe essere Camarophyllus pratensis??? Modificato 8 Gennaio 2014 da piccio
Volpe grigia Inviato 8 Gennaio 2014 Inviato 8 Gennaio 2014 Sembra propio Cuphophyllus pratensis, ora si chiama così sono andato a vedere i sinonimi e ... ad un certo punto ho smesso di contare :wink:
piccio Inviato 9 Gennaio 2014 Autore Inviato 9 Gennaio 2014 Ma secondo voi , non è strano trovarli questo periodo?
funghimundi Inviato 9 Gennaio 2014 Inviato 9 Gennaio 2014 Ma secondo voi , non è strano trovarli questo periodo? la specie mi è nota solo attraverso i libri; certamente a 1400 metri in gennaio vedrei meno strana una coltre bianca ...
piccio Inviato 9 Gennaio 2014 Autore Inviato 9 Gennaio 2014 Mai visti, è un fungo che non conosco!! mi ricordo che il famoso e bravissimo Peter ad un radun in maremma ne porto' un vaso pieno di c.p. Essiccati, dicono che sono abbastanza buoni.
piccio Inviato 9 Gennaio 2014 Autore Inviato 9 Gennaio 2014 la specie mi è nota solo attraverso i libri; certamente a 1400 metri in gennaio vedrei meno strana una coltre bianca ... Credo che nelle vostre alture di montagna sia presente, almeno credo. Ieri in montagna a 1500 m faceva 13 gradi, quasi a maniche corte.
Finferla Inviato 9 Gennaio 2014 Inviato 9 Gennaio 2014 (modificato) io trovo solo foglie e alberi spezzati, speriamo bene in primavera. Modificato 9 Gennaio 2014 da Finferla
Finferla Inviato 9 Gennaio 2014 Inviato 9 Gennaio 2014 Anche quì in Molise a Capracotta, giornate miti di sole, aspettando i dormienti.
piccio Inviato 9 Gennaio 2014 Autore Inviato 9 Gennaio 2014 Anche quì in Molise a Capracotta, giornate miti di sole, aspettando i dormienti. Non ti preoccupare appena arrivano i dormienti vi verro' a trovare un paio di giorni, con il mitico Cesarino.
rossano Inviato 9 Gennaio 2014 Inviato 9 Gennaio 2014 E' un inverno abbastanza mite e i funghi non hanno il calendario :biggrin: penso che la determinazione sia corretta. Da meta' novembre fino a dicembre c'e' stata una bella fruttificazione nelle fungaie conosciute. Per curiosita', se ho tempo e voglia, domenica vado a vedere se hanno ripreso. RIguardo la qualita' debbo dire che sono molto buoni, fino a qualche anno fa' non li prendeva nessuno ora bisogna correre :biggrin: Ciao Rossano
roberto Inviato 9 Gennaio 2014 Inviato 9 Gennaio 2014 Controllando la "dottrina", ho scoperto che è presente anche nel Parco delle Apuane che viene dato presente nei mesi ott.-nov.-dic.-gen. e che: E' un buon commestibile ma non è conosciuto e quindi non viene raccolto nelle aree del Parco. da:I Funghi delle Apuane di R.Narducci e P.Petrucci :biggrin:
funghimundi Inviato 9 Gennaio 2014 Inviato 9 Gennaio 2014 ..... Ieri in montagna a 1500 m faceva 13 gradi, quasi a maniche corte. allora preparale per i prossimi giorni: lo zero termico è previsto a 3.200 metri !!
Gibbo Inviato 9 Gennaio 2014 Inviato 9 Gennaio 2014 allora preparale per i prossimi giorni: lo zero termico è previsto a 3.200 metri !! ......in pianura inversione con notti fredde e giorno caldo, dagli 800mt in su fiorisce tutto e i cinghiali come altri animali andranno in doppia riproduzione!!! Dormienti ovunque in buttata continua per tre mesi :biggrin:
Messaggi raccomandati