Vai al contenuto

urgerebbe determinazione


Messaggi raccomandati

bel colpo alfò, peccato un pò a maturazione poi l'acqua ha fatto il suo effetto

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

urge pe magnà èh :biggrin:

 

bravo, se i funghi sono sconosciuti meglio un piatto de spaghetti aio e oio.... :biggrin:

 

ciao Alfò...

sono proprio un libro aperto:-)))

lo volevo quasi mettere sul Titolo del Post...urgerebbe determinazione per tagliatelle a brevissima scadenza:-))

posto stupendo e giornata strepitosa,a 1200/1300 metri faceva un caldo,vicino alla macchina c'erano dei turisti stranieri che si erano sdraiati sull'erba a prendere il sole che scottava

prati fracichi di acqua,per cui ne dovrebbero riuscire altri,effettivamente i gambi erano verminati,in quasi tutti,ma le teste no

oggi ripiove,dopo dal PC metto qualche altra foto della giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

sono proprio un libro aperto:-)))

lo volevo quasi mettere sul Titolo del Post...urgerebbe determinazione per tagliatelle a brevissima scadenza:-))

posto stupendo e giornata strepitosa,a 1200/1300 metri faceva un caldo,vicino alla macchina c'erano dei turisti stranieri che si erano sdraiati sull'erba a prendere il sole che scottava

prati fracichi di acqua,per cui ne dovrebbero riuscire altri,effettivamente i gambi erano verminati,in quasi tutti,ma le teste no

oggi ripiove,dopo dal PC metto qualche altra foto della giornata

 

..mica per stressare :wink:

ma visto che li vuoi mangiare metti anche una foto dove si vedon tutti bene :x124:

Link al commento
Condividi su altri siti

alfonsi' come sai sono un discreto determinatore (di tagliatelle e affini) ma stavolta nun te posso aiuta'

 

i prugnoli non mi attizzano organoletticamente e quindi lascio volentieri campo libero; qualche fungaietta (tardiva) la conoscerei anche eh, quindi se qualche amico volesse approfittarne :wink: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

alfonsi' come sai sono un discreto determinatore (di tagliatelle e affini) ma stavolta nun te posso aiuta'

 

i prugnoli non mi attizzano organoletticamente e quindi lascio volentieri campo libero; qualche fungaietta (tardiva) la conoscerei anche eh, quindi se qualche amico volesse approfittarne :wink: ...

. . . . . il Principe (e io lo fui) direbbe. . . . mammifacciailpiacere! :rofl: :lmao: :wacko2: :swoon:

 

 

 

 

 

 

 

:wink:

 

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . . . il Principe (e io lo fui) direbbe. . . . mammifacciailpiacere! :rofl: :lmao: :wacko2: :swoon:

 

 

 

 

 

 

 

:wink:

 

 

:biggrin:

 

ah si eh!

 

e allora non te le dico che tu saresti stato anche uno che .....

 

:beee:

 

p.s. guarda cosa ti posto tra un'attimo, cara la mie guest star :wink:

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm.. non mi sembrano loro.... potresti indicarci il posto,

serve una determinazione sul campo per essere sicuri :nono: :mexican: :mexican:

Coi funghi non ci si scherza... :ambu: :skull: :skull:

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia che voglia di andare a cercare in qualche pascolo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...lo dico io.... :contract:

Mai affidarsi alle determinazioni fatte su fotografie, che peraltro ritraggono gruppi di esemplari che potrebbero appartenere a diversi generi o specie.

Se non conosciamo il fungo alla perfezione, bisogna affidarsi agli ispettorati micologici presso le ASL per una certa determinazione.

Attenzione che la stagione è già avanti e di funghi velenosi sono pieni i boschi. Ho detto bene?

Per dovere. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...lo dico io.... :contract:

Mai affidarsi alle determinazioni fatte su fotografie, che peraltro ritraggono gruppi di esemplari che potrebbero appartenere a diversi generi o specie.

Se non conosciamo il fungo alla perfezione, bisogna affidarsi agli ispettorati micologici presso le ASL per una certa determinazione.

Attenzione che la stagione è già avanti e di funghi velenosi sono pieni i boschi. Ho detto bene?

Per dovere. :wink:

giustissimo,solo che a L'Aquila non e' presente l'Ispettorato Micologico,senno' li avrei portati a far controllare senza indugi

ero quasi certo che fossero loro,sia per l'habitat in cui li abbiamo trovati,sia per la loro carratteristica di crescere vicini in gruppo e sia per il persistente odore di pane/farina,inoltre anche se non li avevo mai trovati direttamente avevo studiato bene tutte le loro caratteristiche,gambo,cappello,lamelle ecc.

...mancava effettivamente solo la prova organolettica al palato,ma ora e' stata superata anche quella e direi a pieni voti,non vedo l'ora di tornarci:-))

comunque e' verissimo,mai fidarsi sulla commestibilita' dei funghi basandosi su determinazioni fatte da foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm.. non mi sembrano loro.... potresti indicarci il posto,

serve una determinazione sul campo per essere sicuri :nono: :mexican: :mexican:

Coi funghi non ci si scherza... :ambu: :skull: :skull:

 

 

A scanso di equivoci... scherzavo... buon appetito :yes4:

Comunque la fungaia ce la puoi sempre dire.... porta fortuna :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

A scanso di equivoci... scherzavo... buon appetito :yes4:

Comunque la fungaia ce la puoi sempre dire.... porta fortuna :biggrin: :biggrin:

l'avevo capito:-))

ho sufficiente esperienza per non commettere "cavolate" con i funghi,poi non si e' mai certi di niente e non bisogna mai fidarsi delle proprie cognizioni

per le prugnolaie,sono in Abruzzo e avrei difficolta' a ritrovarle anche io,preso dall'entusiasmo dei ritrovamenti non le ho memorizzate bene,ci sara' il divertimento di ritrovarle appena ci rivado

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).