Romanus Posted May 4, 2013 Share Posted May 4, 2013 Pure i marzuoli una volta "facevano" solo a Vallombrosa. Poi la gente ha cominciato a cercarli anche da altre parti.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
risulon Posted May 5, 2013 Share Posted May 5, 2013 Leggendo il post di Roberto, dove viene bastonato per come ha cucinato i marzuoli :biggrin: finalmente ho visto bene come è fatta la nepitella.....no, qui non l'ho mai vista, o per lo meno non ci ho mai fatto caso. Resta il fatto che d'ora in poi guarderò meglio, ora so com'è. Roberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
mare e monti Posted May 10, 2013 Share Posted May 10, 2013 da provare :wink: Link to comment Share on other sites More sharing options...
risulon Posted May 21, 2013 Share Posted May 21, 2013 .....Perdonate le foto, ma pioveva.... Non è nepitella, vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
risulon Posted May 21, 2013 Share Posted May 21, 2013 ......era più piccola della menta, intendo come foglie.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
risulon Posted May 21, 2013 Share Posted May 21, 2013 l'odore già non me lo ricordo più, era mentoso ma diverso.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
risulon Posted May 21, 2013 Share Posted May 21, 2013 Che ne so, mi è preso il pallino della nepitella! Link to comment Share on other sites More sharing options...
risulon Posted May 21, 2013 Share Posted May 21, 2013 Che mi dite? :hug2: Roberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
raffaela Posted May 22, 2013 Share Posted May 22, 2013 .....Perdonate le foto, ma pioveva.... Non è nepitella, vero? Secondo me, è proprio lei 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
risulon Posted May 22, 2013 Share Posted May 22, 2013 Secondo me, è proprio lei grazie Raffa!!!! Gibboooo!!! C'ho la nepitellaaa!!!! :biggrin: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Galletto Posted May 22, 2013 Share Posted May 22, 2013 Anche secondo me, e confermo la presenza in Piemonte zona Canelli tra Asti ed Alessandria. Io la uso molto con i porcini e con le zucchine e con i pomodori e quando voglio dare un tono diverso alle pietanze Link to comment Share on other sites More sharing options...
funghimundi Posted May 23, 2013 Share Posted May 23, 2013 Calamintha nepeta è una specie diffusa in tutto il territorio, Sardegna compresa! (A. Pignatti, Flora d'Italia Vol II) p.s. mi raccomando cautela con oli aromatizzati :wink: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted May 23, 2013 Author Share Posted May 23, 2013 Calamintha nepeta è una specie diffusa in tutto il territorio, Sardegna compresa! (A. Pignatti, Flora d'Italia Vol II) p.s. mi raccomando cautela con oli aromatizzati :wink: Dicci perchè Marcone!! :wink: Grande roberto!!!!! Cacciatore di nepitella...... :biggrin: ...e adesso provala con i funghi! :wink: Link to comment Share on other sites More sharing options...
raffaela Posted May 23, 2013 Share Posted May 23, 2013 (edited) Io la uso molto con i porcini e con le zucchine e con i pomodori Nelle nostre zone si usa per farcire i carciofi insieme a pezzetti di aglio, come si suol dire "è la morte sua" Si può anche far seccare e conservare in barattoli di vetro per usarla durante i mesi invernali Edited May 23, 2013 by raffaela 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted May 23, 2013 Author Share Posted May 23, 2013 Nelle nostre zone si usa per farcire i carciofi insieme a pezzetti di aglio, come si suol dire "è la morte sua" Si può anche far seccare e conservare in barattoli di vetro per usarla durante i mesi invernali Ma Santa Raffa, queste cose vanno dette!!! ed io che cercavo nuove idee su come fare i carciofi ...e poi che gli fai a quei bei fiori di Cynara (carciofo)??? :biggrin: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts