Vai al contenuto

Eravamo andati per i porcini


cantarello

Messaggi raccomandati

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

un'altra cosa che mi è stata detta (e che una volta verificata bisognerà tenere in considerazione) è che se si incontrano vipere in questo periodo, loro tendono comunque a fuggire se non disturbate perchè hanno paura quanto noi; se si incontrano nel periodo di settembre/ottobre possono anche rivoltarsi e mordere perchè iniziano ad essere intontite per via del letargo e quindi si accorgono di noi solo quando vengono calpestate!

 

Risulta anche a me.

La vipera attacca per ultimo e per forza, quando ormai le siamo addosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora la mia tanto cavolata non era!!!!!

 

Il pericolo dei cespugli e' da fine di agosto in poi, per cui adesso guarda solo per terra. :)

 

Se il periodo delle riproduzioni è ora, significa che è ora che devo guardare sopra i cespugli :P , o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non credo sia così facile incontrare le vipere, e ancora più difficile essere morsi.

 

Lo scorso anno ne ho viste tre, un vero record, una era mezza surgelata durante un tardivo freddo di fine maggio e si è lasciata fotografare senza muoversi, un viperino non più lungo di 20-25 cm

 

post-17-1110378076.jpg

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Cinzia, è difficile incontrare le vipere, e ancora più essere morsi: il "pericolo cespugli" è più teorico che reale, la vipera non ama arrampicarsi, sale sui cespugli solo occasionalmente e di solito per termoregolarsi. Le vipere non sono quasi mai pericolose, e purtroppo di stupidaggini ne sono state raccontate anche troppe (beve il latte, aggredisce, ecc. ecc.). L'unico momento in cui non è da escludere un comportamento parzialmente imprevedibile è solo il periodo degli accoppiamenti, in cui i maschi "in fregola", se avvicinati inavvertitamente, possono rivoltarsi e mordere più facilmente.

 

Per il resto, con l'esperienza di anni di ricerca attiva di tutte le specie mediterranee di vipere, posso dire di aver molto più paura di un cane rinselvatichito, di un toro non controllato o, in certi casi, di un calabrone (per non parlare degli esseri umani...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola pecca: le tre foto alla fine; quella a sinistra vedo che è stata "zottata" dal nostro www.herp.it (è una foto di Ilaria, la mia dolce metà, fatta a Listolade, che nessuno ci ha mai richiesto e che compare anonima nel sito in questione: vergogna, non si fa!...  ), 

 

 

Scusa Paolo, non potevo saperlo e hai fatto benissimo a renderlo pubblico .

Se prima non eri a conoscenza , adesso credo sia giusto farglielo notare !! :clapping:

 

In Internet è così facile appropriarsi di cose altrui , che ognuno potrebbe aprirsi il suo sito e sfruttarne il lavoro ( in qualsiasi campo ).

 

Per questo , nel nostro piccolo, nelle nostre "Regole del Forum " , è espressamente scritto che chiunque posti foto o lavori provenienti da altri siti , ne deve necessariamente citare l'Autore e la fonte ( ancora meglio sarebbe , chiederne preventivamente l'autorizzazione , ma questo , spesso , risulta di difficile applicazione. )

 

Concordo nel fatto che l'uomo , rimane la bestia più pericolosa......per tutti !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Paolo, non potevo saperlo e hai fatto benissimo a renderlo pubblico .

Se prima non eri a conoscenza, adesso credo sia giusto farglielo notare !!

E cosa c'entri tu? :) Anzi ti ringrazio per l'informazione, comunque la biscia spacciata per vipera è ancora più grave, in un sito che dovrebbe informare sulle vipere... Ho già scritto al sito rendendo noto il tutto.

 

Comunque nei forum succede di utilizzare senza assolutamente dolo foto di altri senza citare l'autore (l'ho fatto anch'io, altrove, per una svista...), è già successo anche in questo forum e in questa stessa discussione, c'è una mia foto di V. aspis presa da herp.it, precedentemente ai miei interventi, in un messaggio di cantarello delle 02:55, preceduta da:

su internet ho trovato una foto di una vipera adulta che somiglia a quella mia
, questo solo per dire che in una discussione non ho nulla da obiettare a che venga usato in modo anonimo mio materiale a fini di riconoscimento e determinazione, ma in una pagina "statica" pretendo almeno di essere citato...
Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa c'entri tu?? :) Anzi ti ringrazio per l'informazione, comunque la biscia spacciata per vipera è ancora più grave, in un sito che dovrebbe informare sulle vipere... Ho già scritto al sito rendendo noto il tutto.

 

Comunque nei forum succede di utilizzare senza assolutamente dolo foto di altri senza citare l'autore (l'ho fatto anch'io, altrove, per una svista...), è già successo anche in questo forum e in questa stessa discussione, c'è una mia foto di V. aspis presa da herp.it, precedentemente ai miei interventi, in un messaggio di cantarello delle 02:55, preceduta da:

, questo solo per dire che in una discussione non ho nulla da obiettare a che venga usato in modo anonimo mio materiale a fini di riconoscimento e determinazione, ma in una pagina "statica" pretendo almeno di essere citato...

Comunque non è consentito dal nostro regolamento, infatti ho leggermente modificato il post lasciando inalterata la sostanza: i forum offrono la possibilità di inserire tra i tag IMG e /IMG l'indirizzo di una foto che ci interessa e che rimane fisicamente sul server di origine in questo modo chiunque può vedere la sorgente del file e dove si trova ed il copyright è salvo. Cantarello l'ha fatto in assoluta buona fede ma purtroppo se ci siamo dati questa regola è perchè in passato qulacuno approfittava della buona fede altrui, perciò se ce ne accorgiamo provvediamo noi alla cancellazione del post o delle immagini incriminate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cantarello l'ha fatto in assoluta buona fede

 

 

E' vero!!! Non sapevo che non si potesse fare...SCUSA MAZZEIP!!! L'ho fatto solo per una migliore determinazione della vipera in questione...scusa...complimenti per la foto!!! Nella mia ingenuità infatti ho anche detto "ho trovato su internet..." ma non ho pensato a fare il rimando in link....SCUSATE!!! Credevo che quando si poteva copiare fisicamente un immagine da un sito...non fosse vietato prendersela e riprodurla in un forum....visto che altre volte ho trovato siti dove non era possibile la funzione "Copia/Incolla"....

 

Chiedo perdono....scusa ancora Mezzeip!!!

 

Ciao

Cantarello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).