Vai al contenuto

Boletus regius?


Messaggi raccomandati

Oggi dei miei amici mi hanno fatto vedere un fungo trovato sulle Prealpi Venete. Un fungo che in tanti anni non ho mai visto. Peso circa kg. 0.50. Le foto sono state scattate alcune ore dopo la raccolta e quindi i colori sono alterati.

post-172-0-34028700-1342388308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto dell'occasione per presentare un altro fungo trovato da me e non identificato. Non ostante, le continue piogge ed il bosco in ottime condizioni, sulle prealpi venete è ancora tutto bloccato. Unici funghi che sembrano partire sono i Cantharellus cibarius.

 

Grazie per le risposte e un :hug2: a tutti

 

Remigio

post-172-0-69718500-1342388904.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao remigio, con quelle colorazioni è difficile dirlo, intanto ti metto un regius fresco e dal momento che sai come era appena raccolto ti puoi regolare meglio

 

l'altro fungo è del genere melanoleuca

post-416-0-58657300-1342390472.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Remigio,

prima di tutto ti saluto... friends.gif

 

...e poi ti dico che sei entrato "in un ginepraio" come si dice da queste parti,

io ci son già passato dalla determinazione di un Boleto di quel tipo...

ti linko le discussioni che ne sono conseguite, spero possano servire. good.gif

 

Boleti intricati

 

 

Boleti intricati seconda parte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao remigio, con quelle colorazioni è difficile dirlo, intanto ti metto un regius fresco e dal momento che sai come era appena raccolto ti puoi regolare meglio

 

l'altro fungo è del genere melanoleuca

 

Purtroppo il fungo l'ho visto dopo alcune ore, così com'è nelle foto.

Ciao e grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Remigio,

prima di tutto ti saluto... friends.gif

 

...e poi ti dico che sei entrato "in un ginepraio" come si dice da queste parti,

io ci son già passato dalla determinazione di un Boleto di quel tipo...

ti linko le discussioni che ne sono conseguite, spero possano servire. good.gif

 

Boleti intricati

 

 

Boleti intricati seconda parte

 

 

Grazie Giacomo.

sono proprio entrato in un "ginepraio", difficile districarsi, anche perchè le foto sono di alcune ore dopo la raccolta.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giacomo.

sono proprio entrato in un "ginepraio", difficile districarsi, anche perchè le foto sono di alcune ore dopo la raccolta.

 

Ciao

 

 

Ciao Remigio, i dati forniti purtroppo, secondo me, non sono sufficienti a formulare un'ipotesi verosimile, tantomeno esatta.

 

Con il tuo aiuto però, potremmo ripartire da capo e risalire ai vari caratteri distintivi che ci indirizzerebbero sulla giusta direzione:

 

HABITAT: latifoglia o conifera? (anche se si vedono degli aghi sul cappello, meglio confermare)

 

PERIODO: inizio estate

 

CAPPELLO: con tonalità di rosa/rossa o no? ( dalla foto, si capisce poco)

 

TUBULI: dalla foto sembrano GIALLI...confermi?

 

GAMBO: con o senza presenza di RETICOLO?( dalla foto, si capisce poco)

 

VIRAGGIO AL TOCCO: SI o NO

 

VIRAGGIO AL TAGLIO : dici di si, ma MEDIO O FORTE. Solo nel cappello o anche nel gambo?

 

 

Direi che se riesci a ricordare con esattezza questi caratteri, qualche ipotesi verosimile si potrebbe iniziare a fare.

 

Saluti

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

per il Boleto io sarei propenso per Boletus torosus, mentre per gli altri funghi opterei per Megacollybia platyphylla,

a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Remigio, i dati forniti purtroppo, secondo me, non sono sufficienti a formulare un'ipotesi verosimile, tantomeno esatta.

 

Con il tuo aiuto però, potremmo ripartire da capo e risalire ai vari caratteri distintivi che ci indirizzerebbero sulla giusta direzione:

 

HABITAT: latifoglia o conifera? (anche se si vedono degli aghi sul cappello, meglio confermare)

 

PERIODO: inizio estate

 

CAPPELLO: con tonalità di rosa/rossa o no? ( dalla foto, si capisce poco)

 

TUBULI: dalla foto sembrano GIALLI...confermi?

 

GAMBO: con o senza presenza di RETICOLO?( dalla foto, si capisce poco)

 

VIRAGGIO AL TOCCO: SI o NO

 

VIRAGGIO AL TAGLIO : dici di si, ma MEDIO O FORTE. Solo nel cappello o anche nel gambo?

 

 

Direi che se riesci a ricordare con esattezza questi caratteri, qualche ipotesi verosimile si potrebbe iniziare a fare.

 

Saluti

Carlo

 

Grazie Carlo

Premetto ancora che ho visto il fungo dopo qualche ora dalla raccolta.

Il fungo è stato raccolto domenica 15/7 sulle prealpi Venete in bosco di conifere e circa 1600 m. di quota.

Cappello con tonalità di rosa/rossa. Tubuli Gialli. Viraggio immediato al tocco. Viraggio al taglio forte e immediato sia nel cappello che nel gambo.

 

Grazie ancora. Un saluto

Remigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

per il Boleto io sarei propenso per Boletus torosus, mentre per gli altri funghi opterei per Megacollybia platyphylla,

a risentirci,

Ennio.

 

Grazie Ennio.

Guardando bene penso possa essere proprio Boletus torosus.

Per l'altro fungo non sono del tutto convinto.

 

Auguri e un grande :hug2:

 

Remigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

per il Boleto io sarei propenso per Boletus torosus, mentre per gli altri funghi opterei per Megacollybia platyphylla,

a risentirci,

Ennio.

 

intanto ennio oltre che salutarti ti ringrazio per la determinazione della Megacollybia oltre a tutto perchè a me sembrava tutt'altro fungo

 

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il boleto Remigio anch'io son poco propenso a creder che si tratti di regius...quest'anno ne ho visti e raccolti tanti e anche dopo una giornata nello zaino non eran simili a quello della tua foto...e poi se Ennio dice torosus sarei per credergli.

 

Buona giornata!smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).