'l bulaier Inviato 5 Agosto 2011 Condividi Inviato 5 Agosto 2011 (modificato) faggeta, 900 mt slm, dalle foto mi sembra che abbia il gambo radicante.. secondo voi è lui?"> "> "> saluti dal Bulaier! Modificato 5 Agosto 2011 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 5 Agosto 2011 Condividi Inviato 5 Agosto 2011 l'unica cosa che so è che al taglio la carne vira abbastanza forte al blu viola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 5 Agosto 2011 Condividi Inviato 5 Agosto 2011 L'interno del gambo sembra cavernoso..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 5 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 5 Agosto 2011 (modificato) L'interno del gambo sembra cavernoso..... eh sì, capito.. gyroporus cyanescens Modificato 5 Agosto 2011 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 5 Agosto 2011 Condividi Inviato 5 Agosto 2011 Non e' che per caso quindi ce fate vede' pure il radicans , sfogliando su libricini e internet avevo identificato in radicans boleti rinvenuti da me , avevano un bel peduncolo quasi come un raponzolo il resto era come un estatino ma la spugna era giallina come nel leccinum. Se avete foto e scheda del vero radicans la postate.... :hail: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Agosto 2011 Condividi Inviato 5 Agosto 2011 eh sì, capito.. gyroporus cyanescens ok, capito subito l'inghippo, vero Ivan? un saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 6 Agosto 2011 Condividi Inviato 6 Agosto 2011 Non e' che per caso quindi ce fate vede' pure il radicans , sfogliando su libricini e internet avevo identificato in radicans boleti rinvenuti da me , avevano un bel peduncolo quasi come un raponzolo il resto era come un estatino ma la spugna era giallina come nel leccinum. Se avete foto e scheda del vero radicans la postate.... :hail: ...non sò se sia vero radicans , ma nella mia ignoranza micologica :biggrin: così l'ho classificato .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 6 Agosto 2011 Condividi Inviato 6 Agosto 2011 .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 6 Agosto 2011 Condividi Inviato 6 Agosto 2011 ...naturalmente lascio l'ultima parola agli esperti..........quelli veri......:biggrin: ciao :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dati78 Inviato 7 Agosto 2011 Condividi Inviato 7 Agosto 2011 ...naturalmente lascio l'ultima parola agli esperti..........quelli veri......:biggrin: ciao :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dati78 Inviato 7 Agosto 2011 Condividi Inviato 7 Agosto 2011 Ciao confermo che il tuo ritrovamento e un cynescens, tipico trovarlo nelle faggete aperte e soleggiate dell'appennino, e anche nei castagni, io ho provato a mangiarlo con la cottura diventa verdastro, ma non vale la pena cucinarlo niente di speciale, per quanto riquarda il radicans posso dirti che ama molto il caldo fungho tipico del meridione quindi, ma si trova anche al nord a basse quote, e solo nei mesi più caldi le foto evide3nziano un radicans giovane, che comunque al taglio vira molto al blu, il fungho edule che più gli assomiglia per me è il Fectneri della famiglia degli appendicolati. spro di essere stato utile ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 7 Agosto 2011 Condividi Inviato 7 Agosto 2011 ciao Stefano, il tuo fungo è il fratello di questi fotografati alla "Camosciara" nel P. N. d'Abruzzo, un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 8 Agosto 2011 Condividi Inviato 8 Agosto 2011 ecco , il caso ha voluto che stamattina mi ci sono risbattuto , io credo che questi possano essere ....radicans ma chiedo conferme Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 8 Agosto 2011 Condividi Inviato 8 Agosto 2011 un leggero rosastro sulla parte superiore del gambo presenza di cavita' nella parte inferiore nessun viraggio al taglio nemmeno dopo mezz'ora. Que e' ???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 8 Agosto 2011 Condividi Inviato 8 Agosto 2011 anche secondo me Gyroporus cyanescens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati