Vai al contenuto

Attacco al cinghiale.


piccio

Messaggi raccomandati

Sono due foto che ha fatto un mio amico sui Monti Sibillini, purtroppo non essendo stato con lui in quel momento non ho potuto documentare il tutto.

 

La prima cosa che ho pensato ....e'stata un attacco da parte di lupi.

 

Puo' essere.?????

 

 

post-2095-1284290960.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

......

La prima cosa che ho pensato ....e'stata un attacco da parte di lupi.

 

Puo' essere.?????

 

post-2095-1284290960.jpg

 

può essere anche se con solo questa immagine è impossibile dirlo

 

infatti il cinghiale, soprattutto i sub-adulti, rappresentano per il predatore, ovviamente se presente (il cinghaile ma anche il lupo sennò parliamo davvero di nulla), la fonte di cibo principale e quindi ci sta

 

dall'immagine mi pare che l'episodio sia recente; la presenza dei ditteri sembra confermarlo anche se bisognerebbe capire bene la specie

 

faccio invece più fatica a valutare l'animale che se da un lato mi sembra che la parte anteriore del muso apaprtenga a un animale non grande, dall'altra la parte di dentatura che si vede non mi sembra da giovane

 

c'è un'altra cosa che mi fa pensare; un lupo che abbatte un cinghiale, come qualsiasi altra preda, consuma prima le parti molli e le carni più facili (es. posteriore) almeno in una prima fase di consumo; accanirsi sulla testa mi sembra più un comportamento da opportunista, e ce ne sono molti, ma allora la parte non dovrebbe essere poi così 'fresca'

 

a meno che non sia la rimanenza di un evento nel quale abbiano partecipato i cuccioli che ormai son grandicelli e varebbero potuto accanirsi, anzi alluparsi :biggrin: , anche su parti diciamo così secondarie un po' per gioco, un po' per necessità di divisione

 

siamo comunque nel campo delle ipotesi nelle quali, ormai lo vrete capito, mi piace 'sguazzare'

 

uuuuuhhhhhhhhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

Analisi e considerazioni direi giuste.

 

Per i ditteri nn so' se va bene questa foto

 

post-2095-1284300609.jpg

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Analisi e considerazioni direi giuste.

 

Per i ditteri nn so' se va bene questa foto

 

post-2095-1284300609.jpg

 

per i ditteri ci vorrebbe una conoscenza + approfondita che non ho ma la foto è importante perché da qui vedo abbastanza bene che si tratta di un "rosso" cioè di un giovane e quindi preda ideale :yes:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il resto della carcassa?

 

La zona e' certamente ben popolata da lupi (al riguardo rammento i dati che ho postato qualche tempo fa relativi al limitrofo P.N. Laga-G. Sasso) ed un nucleo di loro sarebbe certamente in grado di predare con successo un giovane cinghiale (il discorso cambia un po' con un "solengo" da 150 kg...).

 

Ma il resto della carcassa, capoccione a parte, che fine ha fatto? Era li' nei pressi oppure no?

 

Se c'era solo la testa, tenderei a privilegiare l'ipotesi dei "predatori umani", come dice l'amico Lucio.

 

Il pezzo eventualmente scartato (la testa, appunto) farebbe poi gola a diversi altri animali e non solo ai lupi (cani, volpi, mustelidi, ecc.).

 

Se si tratta di predazione animale, comunque, puo' essere stato solo un branco di lupi o di cani rinselvatichiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il resto della carcassa?

 

La zona e' certamente ben popolata da lupi (al riguardo rammento i dati che ho postato qualche tempo fa relativi al limitrofo P.N. Laga-G. Sasso) ed un nucleo di loro sarebbe certamente in grado di predare con successo un giovane cinghiale (il discorso cambia un po' con un "solengo" da 150 kg...).

 

Ma il resto della carcassa, capoccione a parte, che fine ha fatto? Era li' nei pressi oppure no?

 

Se c'era solo la testa, tenderei a privilegiare l'ipotesi dei "predatori umani", come dice l'amico Lucio.

 

Il pezzo eventualmente scartato (la testa, appunto) farebbe poi gola a diversi altri animali e non solo ai lupi (cani, volpi, mustelidi, ecc.).

 

Se si tratta di predazione animale, comunque, puo' essere stato solo un branco di lupi o di cani rinselvatichiti.

 

Dalle info che ricevo da questo mio amico c'era solo la carcassa.

Per predatori umani puo' essere , si trovava in un castagneto coltivato!!!!!!!!!

Non so' , anch'io ho pensato all'uomo ma forse abbiamo pochi indizi per determinare veramente la fine del cinghiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah :scratch_one-s_head:

 

premesso che sostanzialmente "tutto è possibile" mi pare strano che un cinghialetto sia oggetto di caccia da parte dell'uomo

 

se poi lo fosse perchè lasciare la testa? mi pare un comportamento molto strano ...

 

quello che è certo è che ciò che vediamo, cioè parte della testa, è stato certamente oggetto di consumazione da parte di animali

 

come dice Fabio in caso di predazioni qualche segno del resto della carcassa da qualche parte ci deve pur essere anche se, nel caso di animali piccoli, non è così scontato come non è scontato che sia lì vicino

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

 

Ne incontro parecchie lungo il mio fiume... e lì i lupi ( quelli a 4 zampe) non ci sono di sicuro.

 

 

 

....di questo non ne sarei troppo sicuro....i lupi si sono diffusi oramai in tutta italia (sono arrivati fin sull'arco alpino) e tieni presente che sicuramente nel comune di Subiaco ci sono stati avvistamenti e raccolte prove certe della loro presenza....

 

 

:friends: :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).