Vai al contenuto

Censimento lupi 2010


Piciacchiu

Messaggi raccomandati

Ovviamente parliamo di un censimento latu sensu, essendo piuttosto difficile convincere i lupi a compilare i questionari utilizzati in burocrazia per le periodiche operazioni di conta della popolazione residente... :biggrin:

 

Per i nostri predatori a quattro zampe le tecniche sono un pochino diverse e si fondano, oltre che sul c.d. "wolf howling" (e qui il nostro caro Presidente ed il suo illustre amico Duccio Berzi ne sanno più di qualcosa...) su altri indici, quali le predazioni, i casi di uccisione interrazziale, ecc..

 

L'area del Parco Nazionale "Gran Sasso - Monti della Laga" è una di quelle in cui il lupo non è mai del tutto scomparso, neppure nel periodo (fine anni '70 - inizio anni '80) nel quale la popolazione nazionale aveva subito la masssima contrazione e pareva ormai imminente l'estinzione del quadrupede selvatico nel nostro paese.

 

Attualmente, secondo i dati forniti dalla direzione del Parco (rilevabili anche all'interno dell'ottimo "Parco in Miniatura" realizzato proprio quest'anno nel centro di Amatrice, in un'area precedentemente degradata e pressochè abbandonata a sè stessa) i lupi nell'area del Parco sono stimati tra i 56 ed i 70 individui, suddivisi in 12 diversi nuclei (chiamati anche "famiglie" o "branchi").

 

Negli ultimi due anni si sono rilevati, ciò che non accadeva da tempo, casi di singoli esemplari uccisi da altri lupi (c.d. uccisione interraziale). In un paio di occasioni trattavasi di esemplari di circa un anno di età, probabilmente rimasti isolati dal proprio nucleo di appartenenza ed aggrediti da membri di un altro nucleo, mentre in altri due o tre casi si trattava di individui molto vecchi.

 

In ogni caso, a detta degli esperti l'insorgere di questi meccanismi di "autoregolamentazione" indicano che la popolazione lupina inizia ad avere una consistenza adeguata all'estensione dell'areale occupato.

 

Senza farsi prendere da facili entusiasmi e senza abbassare la guardia rispetto a fenomeni di bracconaggio "bianco" tutt'altro che debellati (esche avvelenate, lacci, tagliole, ecc.) si tratta indubbiamente di dati piuttosto incoraggianti e che indicano come la sensibilità sociale su questi temi sia sicuramente diversa rispetto ad alcune decine di anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido Fabio che forse sta cambiando il modo di vedere il lupo: si sta passando (almeno spero) da un animale temuto e ritenuto percicoloso per l'uomo ad un animale che ha il suo ruolo nell'ecosistema.

 

Non a caso dove è assente o quasi gli ungulati sono prolificati e fanno un sacco di danni.

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

bella segnalazione Fabio (oh, con quel censimento del titolo mi hai fatto saltare sulla sedia poi hai ottimamente spisgato il sensuuuuu latuuuuuuhhhhh :biggrin: )

 

sperimao bene perchè a fianco di questa dati incoraggianti e a una parte della sensibilità sociale mutata in positivo per la specie, vedo anche qualche preoccupante segnale di ritrono al "conflitto aperto", con preoccupanti proseliti; mi auguro siano una barnca destinata a morire

 

in ogni caso parlarne, con competenza e giusta riflessione coma fai tu, è cosa buona, anzi ottima!

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime notizie, grazie

 

Sapete qualcosa relativa ai lupi sulle Alpi?

 

Una volta ( 5 anni fa) si diceva che esisteva una coppia a Salbertrand nel torinese e fu segnalato un avvistamento in Vallese

 

Fandonie o verita'?

 

E appunto le news sulle Alpi?

 

Grazie , un saluto by max

Link al commento
Condividi su altri siti

Che personaggio Duccio Berzi!!! E che rimpianto per me aver rinunciato a seguirlo in quel di Vallombrosa!!

Alla prossima non mi sfuggirà... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime notizie, grazie

 

Sapete qualcosa relativa ai lupi sulle Alpi?

 

Una volta ( 5 anni fa) si diceva che esisteva una coppia a Salbertrand nel torinese e fu segnalato un avvistamento in Vallese

 

Fandonie o verita'?

 

E appunto le news sulle Alpi?

 

Grazie , un saluto by max

 

da quella notizia hanno fatto molta strada, ma proprio moooolta ....

Link al commento
Condividi su altri siti

da quella notizia hanno fatto molta strada, ma proprio moooolta ....

 

 

Spiega....spiega........

Link al commento
Condividi su altri siti

Che personaggio Duccio Berzi!!! E che rimpianto per me aver rinunciato a seguirlo in quel di Vallombrosa!!

Alla prossima non mi sfuggirà... :clapping:

 

Prima o poi mi tocca invitarlo a Campotosto, Duccio Berzi. In periodo di buttata, ovviamente.

Potremmo sviluppare un rapporto simbionte, con reciproci vantaggi (tipo attinia e paguro bernardo): lui avrebbe soddisfazione perchè qualche lupo che risponda al suo "howling" lo becca sicuro; a me renderebbe un grande favore, perchè con tutti quegli ululati finirebbe per spaventare a dovere un bel po' di rompico**ioni in cerca di boleti... :yahoo:

 

Mi sa che alla prossima buttata, provo a reclutarlo... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido Fabio che forse sta cambiando il modo di vedere il lupo: si sta passando (almeno spero) da un animale temuto e ritenuto percicoloso per l'uomo ad un animale che ha il suo ruolo nell'ecosistema.

 

spero di sbagliarmi,ma purtroppo qui in Abruzzo da chi vive di pastorizia non è ancora visto bene

 

 

Prima o poi mi tocca invitarlo a Campotosto, Duccio Berzi. In periodo di buttata, ovviamente.

Potremmo sviluppare un rapporto simbionte, con reciproci vantaggi (tipo attinia e paguro bernardo): lui avrebbe soddisfazione perchè qualche lupo che risponda al suo "howling" lo becca sicuro; a me renderebbe un grande favore, perchè con tutti quegli ululati finirebbe per spaventare a dovere un bel po' di rompico**ioni in cerca di boleti... :yahoo:

 

Mi sa che alla prossima buttata, provo a reclutarlo... :biggrin:

 

ogni tanto di notte li sento,dalla montagna davanti casa mia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di sbagliarmi,ma purtroppo qui in Abruzzo da chi vive di pastorizia non è ancora visto bene

 

Alfonso è vero, per chi ha le pecore il lupo è un bel nemico, ma se non ci fosse io credo sarebbe molto peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa cortesemente rispondere alla mia domanda relativa alla diffusione dei lupi sulle Alpi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa cortesemente rispondere alla mia domanda relativa alla diffusione dei lupi sulle Alpi?

 

Grazie

 

 

con calma eh ... :biggrin:

 

il discorso sarebbe piuttosto lungo; sinteticamente ha ricolonizzato un bel pezzo del'arco alpino da ovest verso est e ormai sta chiudendo il giro

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).