Vai al contenuto

boleto


Messaggi raccomandati

è molto sec.luridi,

 

no rhodoxanthus perchè è piu rosso accentuato alla base,

no rubrosanguineus per lo stesso motivo

 

Giallo alla base con quelle caratteristiche c'è solo B.rhodopurpureus.

 

Quello di gian, con cappello beige-giallastro è il tipico B.rhodopurpureus forma xhantopurpureus.

 

Nico

 

ps. ovviamente ha pori rossi, se li avesse gialli mi mangio un felleus crudo. :snoozer_06:

Modificato da Illecippo™
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

be ragazzi grazie per lo sforzo a tutti.

 

questa è la riprova che bisogna ( e devo sempre ) fre più fotografie senza mai tralasciare i dettagli importanti tra cui gambo, imenio e viraggio!

 

la prossima volta non mancherò.

ciao

g

:scratch_one-s_head:

 

... e va bene .. giù! :snoozer_05:

 

 

 

sabato ci torniamo!!! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso aggiungere solo che al leggero tocco (e si intavede nella foto) è subito diventato blu.

Lo so erroneamente non ho fatto una sezione e per questo me ne dispiaccio!

 

Il viraggio violento al blu al minimo tocco (al taglio il viraggio è letteralmente istantaneo) farebbero pensare al rhodopurpureus, però non saprei se può non avere talora sfumature rosa magari in fase di primordio.. :chin:

 

Escluderi il Rhodopurpureues perchè già trovato e ha la cappella di color rosa rosino rossastro, in questo caso era chiaramente grigia-gialla; anche se i funghi erano tutti in fase di nascita. Ce ne saranno stati un decina.

 

Non lo escluderei per niente, oltretutto io li ho trovati in habitat di castagno similissimo al tuo, anche se una bollata di bellissimo ricordo di averla trovata con Giacomo in bosco di roverella

Link al commento
Condividi su altri siti

B.rhodopurpureus:

con carne virante al blù scuro,poi giallo sporco,poi giallo arancio

B.rhodoxanthus:

con carne virante al blù,solo nel cappello e parte alta del gambo(immutabile nel gambo)

 

Saggia osservazione di Giacomo, è proprio la caratteristica che li differenzia in modo inconfutabile.

A tal proposito c'è una foto di Salvo bellissima.

Aggiungerei però che il viraggio è diverso nel senso che il rodhoxanthus vira verso un color turchese mentre il rhodopurpureus vira al blu notte

Link al commento
Condividi su altri siti

In sezione: confronto Rhodopurpureus Vs Rhodoxanthus

 

Viraggio Blu notte (violento e rapido) e turchese / azzurro

(c'era una foto di Salvo ancora più didattica a mio parere)

post-132-1279115086.jpg

post-132-1279115098.jpg

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tutti,

io ci vedrei meglio un Boletus luteocupreus.

Allego una foto di una raccolta marchigiana (fatta in quel di Faete) assieme a due B. rhodoxanthus di cui uno in sezione per evidenziare il caratteristico viraggio che si ferma alla parte alta del gambo.

poi si sà, determinare un fungo vedendo solo UNA foto e senza altri particolari morfologici, è sempre un "terno al lotto", buone e rispettose escursioni a tutti,

Ennio.

post-791-1279121817.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: aggiungo una immagine di Boletus rhodopurpureus che era pronta per essere inserita in un post relativo ad una escursione dell'altro giorno (in preparazione) come ulteriore contributo e paragone tra queste specie a volte difficilmente distinguibili tra loro a causa anche della spiccata variabilità dei caratteri morfocromatici,

di nuovo ciao,

Ennio.

post-791-1279122238.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Boletus luteocupreus:

si differenzia dal B. rhodopurpureus per la cuticola che rimane giallo sporco al margine, mentre al centro evolve verso il rosso, come il reticolo del gambo di colore rosso carminio su fondo giallo per almeno 2/3.

:scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh sti boleti sono belli ma sono spesso un bel rompicapo...!!!

 

Vediamo se vede il post Claudio Cingarlini (John) "Boletus-esperto" del Ns gruppo micologico.

L'idea luteocuprus in effetti è intrigante..

Il colore del cappello ci sta.

Però vira subito e forte al blu intenso...? :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).