Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ale non e'violetta...

sembrerebbe anche a me una di quelle pericolose

ma la vedo molto slanciata

e poi la volva che si apre cosi verso l'alto...mmm

ciao

Inviato

:bye2:

mmmm sembrerebbe una amanita velenosissima..!

:bye2: :bye2: Ehhhh................Per noi uomini può essere pericolosissima :angel: :angel: .........se non si prendono opportune misure........................... :whistling:

Per me : Amanitopsis vaginata................. pare che manchi l'anello per cui misure doppie!!!!.

:bye2: :bye2: ......................peppino....................

Inviato

Non ci vedo le classiche striature da vaginata.

:bye1: Vincenzo

Inviato
E' violacea perche' era cosi oppure dovuto ad un bilanciamento non corretto del bianco

Ciao :smile:

Era bianchissima. E' il bilanciamento che mi ha fregato.

L'impressione è che potesse essere A verna o A virosa, ma non le conosco bene quindi. Per la vaginata ok il gambo ma sul bordo del cappello non ho notato le classiche righine... forse era tropo piccola ancora.

ciao

g

Inviato

ragazzi grazie a tutti per lo sforzo.

Per l'anello non mi sembra ci fosse, ma ero di fretta e non ho nemmeno toccato il fungo per guardarlo meglio.

ciao a tutit

g

Inviato

...simile, avevo pensato anche io ma il periodo di crescita è un pò atipico.

Dovrebbe essere virosa, anche se non è distante nè da una verna, ne da una mairei :wink:

Nico

(cit. "sous feuilles; hetres (faggi), chaitaigniers (castagni) bouleaux (betulle) sapins (abete bianco) epiceas (abete rosso) pins (pino) en septembre ou octobre")

Inviato

ciao a tutti,

nella foto manca (come spesso avviene) nonostante i ripetuti suggerimenti mico-fotografici, la visibilità dell'apice del gambo per vedere se c'era presenza o meno di anello.

Comunque, dalle decorazioni lungo il gambo , il tipo di volva e nonostante non si vedano le striature del cappello. sarei propenso per una delle tante Amanita senza anello = ex Amanitopsis.

Vi allego a seguire due foto di A. virosa e A. verna: sottinteso che come in questo caso, è d'obbligo l'astensione dal consumo alimentare di queste "incerte Amanita",

Ennio.

1) Amanita virosa, tipica delle peccete alpine, più rara in quelle del centro-nord, rarissima al sud.

post-791-1279140273.jpg

Inviato (modificato)

2) Amanita verna, più frequente al centro-sud nei querceti e castagneti termofili e nel periodo maggio-giugno (con possibili scantonamenti aprilini e luglisi).

post-791-1279140430.jpg

Modificato da Ennio
Inviato

Interessante topic, su una specie pericolosissima.

Altrettanto pericolosa ritengo essere una specie sulla quale sono male informato.

Chiedo ad Ennio, e agli altri esperti del forum, di ripetere le raccomandazini ed i criteri per la determinazione delle Macrolepiota Procera e delle pericolose Lepiote brunneo Incaranta e Josserandii.

Se possibile specificando le caratteristiche della volva, del gambo e del cappello...sarà che lo scorso anno sono stato traumatizzato dalla semplicità con cui alcuni fungaroli raccoglievano "mazze di tamburo" (piccole)... :cc_surrender: