Vai al contenuto

quando il comandante chiama......


peter

Messaggi raccomandati

buon proseguimento :00015014: della stagione piero, per il comandante non c'è bisogno della descrizione, si vede da lontano che è il mitico baffo, buon proseguimento :00015014: pure a te e a tutti voi

un :hug.

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

E ancora una volta devo ammettere che quando il Capitano chiama non si può dire di no...........

In effetti anch'io per il 2010 dopo pochi minuti inauguro la stagione dei ritrovamenti "importanti": sul terreno intravvedo un tenero funghetto che fa pensare subito ad una boletacea:

ebbene sì, è un boletus.

Ecco qui come si presentava con una colorazione rossiccia al margine che ne ha permesso una facile identificazione:

Si tratta del Boletus pinophilus, il mio primo porcino del 2010 !!!!

 

E' proprio vero: "Al cuor non si comanda.... "

Complimenti per l'inizio stagione! :bye1: Dony

Link al commento
Condividi su altri siti

bella uscita ragazzi! e bel racconto Piero!

 

peccato per i gnoccoloni così distrutti in pochissimi giorni.

 

Ha dell'assurdo pensare che dopo 15 gg di pioggia e più di 200mm di acqua su quei boschi siano bastati due giorni di caldo estivo e vento per fermare il tutto!

Io ero poco distante, lo sai, stessi funghi, brutti uguali, saranno stati i primi dell'anno, ma che brutti....

.. speriamo nella prossima allora...

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai scritto, "divertimento e piacere assicurato" e poi hai anche rotto

il ghiaccio: :yahoo: sei stato giustamente premiato per la fedeltà e l'obbedienza

che hai riservate al Comandante :salute:

 

Peraltro, non eravamo molto lontani e anche il mio ghiaccio... :wink:

 

Un :hug2: a tutto il battaglione

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bhè ma con Baffo è troppo facile... :mosking: ...è come andare a pesca nella vasca delle trote!!! :1a:

 

Buon inizio stagione Piero! :friends:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I pori bianchi, il gambo obeso di colore rossastro oltre che un alto peso specifico, hanno confermato la sua identità:

boletus pinophilus (ovvero secondo porcino del 2010 nel mio archivio fotografico)

 

ciao Piero,

pinophilus???,

io ci vedrei meglio un B. aereus (anche per i pori bianco puro), nel mio monitor non vedo se lo strato di carne immediatamente sotto la cuticola pileica è soffuso di rosso vinoso come di norma nel B. pinophilus,

a risentirci,

Ennio.

PS: se ho cannato, scusatemi, da tempo ormai mi occupo solo di fungacci, ehh!, ehh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Hasta il Baffone siempre!!! :clapping:

 

Oh Peter, dì la verità, se un te lo diceva il generale te tu gli scambiavi per "reticolati"!!! :biggrin:

 

 

E' proprio vero Giacomo, quello che dici !!!!!

Il primo boletus mi era sembrato essere a prima vista un estatino.... ma poi il comandante mi ha imperiosamente detto

" alà mona, l'è un rosso"-

I comandandanti hanno sempre ragione ed anche l'ultima parola, come le donne.....

Un abbraccio.

Piero

Modificato da peter
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Piero,

pinophilus???,

io ci vedrei meglio un B. aereus (anche per i pori bianco puro), nel mio monitor non vedo se lo strato di carne immediatamente sotto la cuticola pileica è soffuso di rosso vinoso come di norma nel B. pinophilus,

a risentirci,

Ennio.

PS: se ho cannato, scusatemi, da tempo ormai mi occupo solo di fungacci, ehh!, ehh!

 

Carissimo Ennio

nel bosco da noi "visitato" in questo periodo (fine maggio) crescono quasi esclusivamente i rossi (B. pinophilus).

Tutti i funghi che abbiamo reperito appartenevano in effetti a questa specie.

Solo successivamente (mese di giugno) si possono trovare nello stesso bosco, e solo in alcune particolari e limitate poste, anche alcuni neri.

Il comandante Baffo può confermare quanto sopra evidenziato.

Un caro saluto.

Piero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Baffo non si sbaglia mai!!!!!!!!!! bello il racconto e la Coltricia perennis un salutone a tutti

 

 

Daniele

 

 

 

P.S. sosterrei la diagnosi di Ennio

 

 

Ciao Daniele

è sempre piacevole andare alla ricerca di funghi, pregiati e non, in questo periodo dell'anno.

E quando Angelo decide di muoversi di norma qualche funghetto lo si trova.

Per quanto riguarda la determinazione del fungo posso dirti che il vento ha sicuramente alterato il colore della cuticola della maggior parte dei B. pinophilus che abbiamo reperito sabato mattina.

Durante la pulitura accurata di domenica ho usato la lente di ingrandimento per l'esame della cuticola e del gambo.

Nessun dubbio: si trattava di Boletus pinophilus.

Il sapore fungino particolare ha confermato che si trattava del pinophilus.

L'aereus si sviluppa anche nel bosco da noi visitato ma solo più tardi (mese di giugno).

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).