Vai al contenuto

*Un regalo per Enzo e Artù (prima parte)


Messaggi raccomandati

Foto 7/8

 

Io penso ad un agaricus spp, nella foto si vede abbastanza bene quello che si può considerare un anello supero.

Phaeolepiota è da escludere perchè ha l'armilla.

Stropharia rugosoannulata f.ma lutea la escluderei solo per il colore della sporata che non mi sembra con tinte violacee (ma ovviamente potrei sbagliarmi su tutto :P )

ciao a tutti

 

 

PS meno male che Micelio è a caccia di funghi, così spero di poter vedere qualche fungo alpino!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

......ed allora , visto che nessuno ha potuto rispondere , invito tutti meno quelli che l'hanno ( evidentemente ) già fatto , ad andare ad osservare la morfologia della porzione superiore del gambo ( quella tra anello e lamelle )......

 

ogni piccolo dettaglio........puo' servire per arrivare ad una corretta determinazione....... in casi dubbi come questo.....

 

a presto.

Enzo. :)

 

..........quindi , posso aggiungere , visto il....... silenzio , che penso anche io trattarsi di Stropharia rugosoannulata forma lutea.

 

Per le due specie dell'immagine 9.......ho visto solo Salvo accennare alla possibilità , per la specie di destra , di Pluteus cervinus , oppure Xerula/oudemansiella ed allora..... potrebbe pure trattarsi di una Megacollybia platiphylla.......

 

..........si attendono altre ipotesi ..... :)

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

..........quindi , posso aggiungere , visto il....... silenzio , che penso anche io trattarsi di Stropharia rugosoannulata forma lutea.

 

Specie fungina a me sconosciuta avevo notato anche io le caratteristiche decorazioni rastremate dell'apice del gambo, ma onestamente avendo una conoscenza solo "da libro" della Stropharia non ci sarei mai arrivato (forse avendocelo in mano, si).

Per la foto 9 ... passo non riesco proprio a pensare ad una ramaria o meglio immaginarla (la foto è bellissima, ma il controluce non aiuta proprio)

perciò non mi saprei esprimere. Magari per la ramaria qualche idea mi viene ma per l'altra mi è impossibile stabilire se è un pluteus o una megacollybia non riesco proprio ad intuire il colore delle lamelle (sicuramente chiare) il gambo mi sembra decorato ed il bordo del cappello più chiaro, forse. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao arturo

 

gia Stropharia rugosoannulata è specie abbastanza rara, seppure coltivata e facilmente riconoscibile per le sue colorazioni pileiche e delle lamelle quando giovani , .....ancor di più lo sono le sue forme lutea e " bianca ".

 

avremmo potuto già scartare un agaricus per via di quel colore fortemente giallo-ocra fin da giovane.

 

In tutti i casi .......... le nostre non possono che essere delle ipotesi , forse valide ma sempre ipotesi......che potevano essere trasformate in realta' solamente da una banale verifica al microscopio dell'imenio.

 

foto No° 9 ..........per la ramaria ..... vedo dei bracci tesi verso l'alto e paralleli tra loro..........chissà se la vedete come me ?

 

enzo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto 9

 

Per le ramificazioni sicuramente "a candelabro", ma che colorazione?

 

Ciao Arturo :clapping:

 

sperando che il nostro non diventi un soliloquio.......ritorno a ricordare che solo la partecipazione consente di memorizzare gli argomenti e che solo i colloqui permettono di fugare i dubbi.....

 

Mi chiedevi della colorazione......magari perchè stavi pensando a qualcosa.

 

Anche i miei pensieri erano diretti a fare delle ipotesi ( e ...... solo ipotesi perchè nessuno ha in mano nulla tranne i propri libri , i propri ricordi , le proprie esperienze e le bellissime immagini di Patrizio....).

 

Certamente non pensavo a Pterula multifida ma....... a due altre specie che , oltre alla morfologia dei rami , hanno un po' di colorazione simile.

 

Quali le due specie ?

 

- Artomyces pixidatus

- Ramaria stricta.

 

La prima tende verso il bianco ma non disdegna quei colori di Patrizio.

La seconda è decisamente gialla.

 

Ora cedo la parola ad Arturo ed anche a tutti gli altri.

 

enzo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto 9

 

Pterula multifida l'avevo esclusa anche io, e pnsare a ramarie della sezione strictae mi sembrava logico; Artomyces pyxidatus ( Pers.:Fr. ) Jülich non sapevo neanche che esistesse :clapping: :clapping:

a prima vista stricta l'avevo esclusa e vedendo la scheda del pyxidatus in NM noto notevole somiglianza, ora lo cerco tra i miei libri per approfondire un po'.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno indietro alle foto 7 e 8

 

ma in Stropharia rugosoannulata non si dovrebbe avre il filo lamellare più chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

S.rugosoannulata forma lutea l'ho trovata una decina di giorni fa non lontano da casa (come altre volte), forse è per quello che ho pensato a lei ;)

Forse ho il monitor tarato male ma le lamello non mi sembrano proprio color cioccolato... sembrerebbe matura... E poi, oltre a ciò che ha già detto Enzo, la lucentezza del cappello in foto 8 mi è sembrata caratteristica, per quella che è la mia esperienza, non tanto da Agaricus. Sempre in foto 8, le increspature al centro del cappello a sinistra dovute allo stato di maturazione e al probabile calore, mi ha fatto ricordare la Stropharia rugosoannulata.

 

Allego foto-collage.

post-217-1116194864.jpg

Modificato da gambr
Link al commento
Condividi su altri siti

......non è un soliloquio Enzo,

è che mi mancano testi a cui far riferimento,

domani sera rimedio....

Sto seguendo ed anche appassionatamente,

infatti anche io ero convintissimo della R.botrytis....

 

.....gibbo..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

......non è un soliloquio Enzo,

è che mi mancano testi a cui far riferimento,

domani sera rimedio....

Sto seguendo ed anche appassionatamente,

infatti anche io ero convintissimo della R.botrytis....

 

.....gibbo..... :)

 

.......verrà tempo anche per la botrytis........verso la fine.

 

Ora pensiamo un attimo insieme alla immagine successiva.......mentre tutti possono e debbono intervenire per le specie da trattare e /o già trattate.

 

Domanda importante per Patrizio : hai altre immagini di quelle specie postate ?

.......magari viste da un'altra angolazione ?

 

Grazie .....del giocattolo ! :mf_bounce8:

 

enzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).