Vai al contenuto

IL RISPETTO PER LA NATURA NON ESISTE ?


Messaggi raccomandati

Voglio parlare del parco di Monza e delle abitudini negative dei normali frequentatori dello stesso.

 

Cominciano a nascere i prugnoli, belli piccolissimi e io penso tra qualche giorno che belle foto che faro?

 

Torno il giorno dopo e non li trovo piu', erano bambini talmente piccoli che era sicuramente impossibile mangiarli.

 

Alla faccia dei divieti di raccolta e del rispetto della natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è così anche nel Mugello dove vivo io.............io li lascio per farli crescere e il giorno dopo o il giorno stesso li fanno sparire!!!

 

E' un brutto vizio che proprio non riesco a capire............

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'animo rapace di molta gente non conosce limiti ne' rispetto di regole.

 

E non e' che con i porcini vada meglio, quello che ho visto lo scorso anno in un castagneto dei Monti Lepini ha dell'incredibile: autentiche "stragi degli innocenti". Noi lasciavamo (cercando, ove possibile, di coprirl) centinaia di estatini di diametro non superiore ai 3-4 cm., che poi gli altri raccoglievano regolarmente.

 

Le giustificazioni addotte più di frequente erano: "ma questi piccoli sono i migliori" oppure "tanto se non li piglio io li raccoglie qualcun altro". Inutile aggiungere che nessuno conosceva (almeno cosi' dicevano) l'esistenza di un preciso limite imposto dalla legge regionale del Lazio.

 

That's Italy...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è capitato anche a me di lasciarli piccini e di non ritrovarli, speriamo che passi un pò la moda dei funghi, magari si avrà più rispetto

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'animo rapace di molta gente non conosce limiti ne' rispetto di regole.

 

E non e' che con i porcini vada meglio, quello che ho visto lo scorso anno in un castagneto dei Monti Lepini ha dell'incredibile: autentiche "stragi degli innocenti". Noi lasciavamo (cercando, ove possibile, di coprirl) centinaia di estatini di diametro non superiore ai 3-4 cm., che poi gli altri raccoglievano regolarmente.

 

Le giustificazioni addotte più di frequente erano: "ma questi piccoli sono i migliori" oppure "tanto se non li piglio io li raccoglie qualcun altro". Inutile aggiungere che nessuno conosceva (almeno cosi' dicevano) l'esistenza di un preciso limite imposto dalla legge regionale del Lazio.

 

That's Italy...

 

 

E' veramente assurdo. C'è chi si preoccupa di informarsi su tesserini, versamenti, permessi di ogni tipo, e chi invece se ne va tranquillamente a spasso senza nemmeno avere idea di essere fuori legge, per quantità, dimensioni, "attrezzatura" da dissodamento.....a volte mi piacerebbe che i porcini non escano più per 5 anni di seguito. sai che bella sfoltita che si darebbe all'esercito del fungaiolo "fai da te" (nel senso che "faccio come cakkio me pare)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Marino, sei una persona dalla spiccata intelligenza e dirti certe cose...mi pare superfluo,

ma se abbiamo davanti agli occhi, ogni santo giorno, degli esempi scandalosi,

di politici corrotti,(è di ieri a striscia quella della nuova governatrice laziale)

di evasori totali osannati,

di truffatori chiamati ad esempio,

di furbi fancazzisti pieni di successi e soldi...

...ti meravigli ancora che si portino via due funghetti?

 

Stò diventando sempre meno cercatore di funghi e sempre più di coscenze e dignità,

in pratica cerco rarità!! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi in Romagna,hanno pensato di non fare piu' i permessi giornalieri,sembrava una buona idea,ma i "furbi" cosi'ci vanno lo stesso e si risparmiano anche i soldi.

 

 

Per quanto riguarda il rispetto della natura,i piu' non sanno neanche che cos'e' la natura.

 

 

Ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Purtroppo l'animo rapace di molta gente non conosce limiti ne' rispetto di regole.

 

E non e' che con i porcini vada meglio, quello che ho visto lo scorso anno in un castagneto dei Monti Lepini ha dell'incredibile: autentiche "stragi degli innocenti". Noi lasciavamo (cercando, ove possibile, di coprirl) centinaia di estatini di diametro non superiore ai 3-4 cm., che poi gli altri raccoglievano regolarmente.

 

Le giustificazioni addotte più di frequente erano: "ma questi piccoli sono i migliori" oppure "tanto se non li piglio io li raccoglie qualcun altro". Inutile aggiungere che nessuno conosceva (almeno cosi' dicevano) l'esistenza di un preciso limite imposto dalla legge regionale del Lazio.

 

That's Italy...

 

Mi ricordo quella mattinata Fabio ....

pazzesco ....

Magari Fabio 3 o 4 cm .... molti erano di max 1 cm ....

Io li coprivo con le foglie e dietro un signore li scopriva e li raccoglieva ....

Mi diceva .... "è inutile che li copri .... tanto qualcun altro li raccoglie ....."

 

Che rabbia .... però qui la colpa è anche di delle regole che non vengono fatte rispettare ...

So benissimo che ognuno dovrebbe avere una coscienza e dovrebbe rispettare "naturalmente" le leggi della Natura e non solo ....

Però senza regole e senza degli organi preposti a farle rispettare non si va da nessuna parte ....

E parlo ad ogni livello: in un forum come il nostro, nei boschi, in Italia ....

 

Sarebbe stato sufficente che quel giorno di "mattanza degli innocenti" fosse venuta al forestale a controllare le persone alle macchine ....

Solo con multe da 1000 euro certe persone capiscono le regole .... solo così i furbi vengono stanati!

Mi immagino allo spettacolo di funghi che si sarebbero trovati lì se si fosse chiuso il bosco per 3 giorni!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

che cos'è .... la natura?..

Pare che sia quella cosa che troppi riconosceranno solamente quando l'avranno perduta; peccato che, a quel punto, l'avranno fatta perdere anche a noi!

 

Daniele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite marco angeletti
[/font]
:punish: vorrei dire che per la prima volta sono andata a Vallombrosa con il mio gruppo micologico, e sono rimasta molto male nel vedere quei boschi così deturpati: vetri, bottiglie rotte, cartacce e ogni sorta di sporcizia. Ma chì è che si diverte a rovinare tutto! Comunque per finire la giornata, visto che pioveva sono scivolata e mi sono tagliata una mano e al Pronto Soccorso mi hanno messo 3 punti, pazienza....! Comunque i marzuoli li ho trovati, evviva..:-))

post-4610-1271782730.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).