Vai al contenuto

AGARICUS CAMPESTRIS??


Messaggi raccomandati

Tutto vero , ma parlandone di più forse si ricerca di più, forse lo/li si (ri)conosce di più e forse si impara qualcosa di più .

 

Con i funghi resta sacrosanto l'assioma che "se non lo conosci lo eviti" ,

ma è pure vero che esiste sempre l'altra alternativa : "se non lo conosci , impara a (ri)conoscerlo" ,

 

In questo senso questo topic mi sembra molto costruttivo, al di là di poter o meno dare una

determinazione certa attraverso un monitor.

 

:happybday:

 

Concordo Carlo,

io in questi anni ho allargato la mia conoscenza dei "prataioli",

ma oggi ben più spesso di ieri evito di mangiarli.

Il famoso discorso del loro odore che divide i commestibili dai tossici è per me un confine invalicabile e dove c'è anche un solo dubbio o una mancanza di profumo evidente evito....

il più riconoscibile se lo si impara bene resta l'Agaricus campestris.

Volevo anche ricordare che per mia esperienza i "prataioli" si trovano in più di una specie nello stesso momento e nello stesso luogo, questo fatto rende ancor più indispensabile il riconoscimento ad uno ad uno.

Nel caso del A.sylvicola, io non lo consumo perchè quando in un uscita mi fu ben spiegato il A.xanthodermus rimasi allibito di fronte ai vari spetti in cui si presentava e di come si confondesse con il A.sylvicola appunto.

 

Ciao e grazie a Mario e a tutti, per le foto e l'interessante topic che è venuto fuori..... :crigon_04: :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il campestris e' il piu' facile, pero' per il suo luogo di nascita vicino alle citta' e luoghi abitati, per l'inquinamemento atmosferico e dei terreni, non e' consigliabile mangiarne.

 

Tutti i funghi di cui stiamo parlando nel Topic possono crescere in un parco di città... :crigon_04:

sta a noi ricordare sempre che tutti i funghi se nascono in prossimità di luoghi inquinati sono da lasciare sul posto.

 

Io l'A.campestris lo trovo vicino al mio orto e se è inquinato lì muoio per altri motivi!!! :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' stato il mio ultimo messaggio, "no odore no party"

 

Non mi sembra di averlo istigato a purgarsi o peggio di andare all'ospedale.

Ho scritto anche "non sono abilitato a dirti mangialo"

 

Bel post istruttivo cmq. che lascia pero' interrogativi.

 

A Mario ripeto la stessa cosa:

Te di funghi ne mangi gia' troppi quindi i prataioli boni o cattivi lasciali stare, oltretutto mo' ci hai le geox che ne parlano un gran bene in cucina. :crigon_04:

 

 

Carletto tranquillo, li ho buttati anche se come ripeto ne consumano qui da me,l'odore era mandorlato ma assolutamento no di fenico o altro, appena posso ritorno sul luogo del delitto e via altre foto.

 

Poi le Geox so un'altra cosa

post-122-1257767448.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro topic che ci fa capire ....che......oltre al microscopio,

 

se non lo conosci lo eviti ..... se lo eviti non ti uccide ....o non ti purga

 

Mario meglio le geotrope , sò più sicure degli Agarici sconosciuti.....

 

:crigon_04:

 

 

Si vero Stefano, meglio evitarli, ma na microscopia si potrebbe fare.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la sicurezza sia importante soprattutto nell'ambito della commestibilità dei funghi.però non basta dire "non mi fido, butto via!" sarebbe bello interessarsi del fungo e imparare a riconoscerlo :crigon_04:

Modificato da mado
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo Carlo,

io in questi anni ho allargato la mia conoscenza dei "prataioli",

ma oggi ben più spesso di ieri evito di mangiarli.

Il famoso discorso del loro odore che divide i commestibili dai tossici è per me un confine invalicabile e dove c'è anche un solo dubbio o una mancanza di profumo evidente evito....

il più riconoscibile se lo si impara bene resta l'Agaricus campestris.

Volevo anche ricordare che per mia esperienza i "prataioli" si trovano in più di una specie nello stesso momento e nello stesso luogo, questo fatto rende ancor più indispensabile il riconoscimento ad uno ad uno.

Nel caso del A.sylvicola, io non lo consumo perchè quando in un uscita mi fu ben spiegato il A.xanthodermus rimasi allibito di fronte ai vari spetti in cui si presentava e di come si confondesse con il A.sylvicola appunto.

 

Ciao e grazie a Mario e a tutti, per le foto e l'interessante topic che è venuto fuori..... :clapping: :friends:

una saggia spiegazione a chi non è completamente sicuro di ciò che coglie o vuole mangiare, nel dubbio agire come sopra.

guardare e non consumare. Dopo anni di tentativi ci sto capendo qualcosa, la discriminante è l'odore anche perchè l'habitat

a volte crea difformità nell'aspetto visivo. Se non si è espertissimi diffidare

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sylvicola in sezione non si sarebbe visto .

 

A questo punto hai fatto bene a non fidarti del semplice fatto che c'è chi li mangia e che evidentemente li tollera . :clapping:

 

Bene Carlo,

concordo con queste ultime affermazioni,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dell'ultima foto che ho postato , quella presa da altro sito , cosa ne pensi ?? :clapping:

 

... ho fatto un crop e non mi sembra ci sia un viraggio della carne, quelle macchie giallo-ocra sono dovute a residui di cuticola dovuti al taglio del carpoforo, che la lama del coltello si è portata appresso.

Mi sento di confermare che questa foto si riferice ad Agaricus arvensis.

Per quanto riguarda quelli di Mario, ho già espresso il mio parere per gli unici esemplari con il gambo intero (compresa la base) e sezionati; per gli altri nella pentola, mancando la parte inferiore del gambo in tutti, una seria determinazione non è possibile, solo ipotesi.

Sarebbe stato interessante cuocerli e appurare che odore si sentiva durante la cottura, ma mi sembra che siano stati gettati via o mi sbaglio?.

un caro saluto,

Ennio.

post-791-1257789608.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in fondo al gambo ?

 

sì, quella è una normale "maculazione" della carne dovuta al taglio e ai residui terrosi vari appressati all'esterno della base,

ariciao,

Ennio.

PS: vedo con piacere che quando i porcini sono a riposo, ci si dedica un pò di più allo studio, bene, mooolto bene!!!

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

:friends:

 

Senti Ennio, potresti riassumere per tutti i caratteri principali da osservare in un Agaricus

ai fini di una determinazione sul campo tra "mangerecci" e " tossici" ,o sospetto tali, quindi da non raccogliere ???

 

Sempre se possibile farlo senza conoscere tutti i titpi di Agarici esistenti . :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

... ho fatto un crop e non mi sembra ci sia un viraggio della carne, quelle macchie giallo-ocra sono dovute a residui di cuticola dovuti al taglio del carpoforo, che la lama del coltello si è portata appresso.

Mi sento di confermare che questa foto si riferice ad Agaricus arvensis.

Per quanto riguarda quelli di Mario, ho già espresso il mio parere per gli unici esemplari con il gambo intero (compresa la base) e sezionati; per gli altri nella pentola, mancando la parte inferiore del gambo in tutti, una seria determinazione non è possibile, solo ipotesi.

Sarebbe stato interessante cuocerli e appurare che odore si sentiva durante la cottura, ma mi sembra che siano stati gettati via o mi sbaglio?.

un caro saluto,

Ennio.

 

 

Ennio appena posso li fotografo in abitat sezione ecc. Ma quelli in pentola fidati erano gli stessa specie del gambo postato.

E li cucinerò magari assangiandoli pure, poco poco

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto della disputa penso di potermi inserire con un the other side of topic,

sono tre volte che rileggo tutto e non mi riesce di capire ne' quello buono e ne' quelli tossici.

The other side of topic (tosot) significa che: io vorrei sapere , se possibbile con precisione,

il tipo di agaricus che faccia da purga sicura , senza altri effetti collaterali ,

(potrebbe valere milioni di dollari),

sapete com'e',

un periodaccio......sto' a magna' come n'Verde...

e le vacanze di natale...arrivano.

Speranzoso nella scienza al servizio dell'umanita'

ringrazio sin d'ora gli esperti che ........

mi restituiranno il mio peso forma.

 

:clapping: S.S.

 

Che o potemo usa' sto termine nuovo per inserirsi con opposte richieste????????

ADMIN......

..................................tosot................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).