Vai al contenuto

AGARICUS CAMPESTRIS??


Messaggi raccomandati

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Probabilmente Mario è un discorso di "tolleranza" personale , i pastori so' tosti !!

 

Oh, perchè non unisci l'utile al dilettevole ?

 

Gli regali i funghi e te fai da na caciotta !:yes4: :friends:

 

 

E hai ragione Carlè mo glieli porto a casa , gli porto 2 tartufi così me fa 2 caciotte, intanto tra poco do sotto alla carne di suino con geotrope, poi famme sapè come sono :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare,

la mia invocazione di opposta cultura e' stata ......

.....presa per poco seria......

evidentemente.

Ma io ero serio....

Rimarro' un panciuto ignorante ,

speravo de aiuta' tanta gente,

vabbe',

faro' co un pezzettino de ....phalloides.

 

Allora riformulo la domanda:

che cosa intendete ...quando dite "purga"????

Te svota??

T'alleggerisce???

Te manna ar bagno e basta???

Te manna ar bagno e te ce lascia????

Te manna ar bagno e poi all'ospedale????

Te manna ar bagno dell'ospedale????

O te manna solo all'ospedale???

qual'e' er mejo Agarico pe'.....????

 

I vostri silenzi non mi allontaneranno dal credere nella scienza......

:biggrin: S.S.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' Xanthoderma Mario .......... belli ma xantho !!

 

La "ruota dentata" ce l'ha anche quello . :yes4:

 

 

 

A sto' punto cuocine un po' e completa la ricerca ! :friends:

 

 

:biggrin:

Carlo

non mi quadra molto lo Xanthoderma con odore di nocciola o mandorla.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo

non mi quadra molto lo Xanthoderma con odore di nocciola o mandorla.

Ciao

Piero

 

Ed inoltre non vedo negli ultimi esemplari raccolti, maneggiati e fotografati da Mario un viraggio quasi istantaneo al giallo cromo delle zone contuse .

Negli esemplari di xanthoderma che ho esaminato nel passato il fenomeno era molto evidente.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed inoltre non vedo negli ultimi esemplari raccolti, maneggiati e fotografati da Mario un viraggio quasi istantaneo al giallo cromo delle zone contuse .

Negli esemplari di xanthoderma che ho esaminato nel passato il fenomeno era molto evidente.

Ciao

Piero

 

 

Piero si li ho manipolati e non notavo nessun viraggio, solo se li graffiavo sul cappello notavo un colore giallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

in effetti la cosa è un pò ingarbugliata per diversi motivi:

1) l'habitus è da A. xanthodermus, però l'odore sgradevole di iodio, il tuo naso dice che non c'è, e noi ci dobbaimo fidare di esso.

2) l'ingiallimento esterno non si nota

3) nemmeno quello in sezione, salvo deboli tracce nel bulbo basale nelle foto n. 84 e 87.

4) l'anello è doppio, ma non a ruota dentata (come nei turini per intenderci).

5) la tonalità rosata sul cappello della foto n.99 molto probabilmente è dovuta al carpoforo molto imbibito di acqua (ci puoi confermare questo particolare ?), il che eventualmente spiegherebbe il mancato viraggio e odore.

Alla luce di tutte queste considerazioni, vedi la pagina seguente ......

Link al commento
Condividi su altri siti

segue dal messaggio n. 100.

..... alla luce di tutte queste considerazioni, una prova che toglierebbe ogni dubbio, sarebbe quella di metterli in padella da soli, e "annusare" mentre stanno bollendo e rifacendo la loro acqua, se si sente l'odore iodato.

Altra ipotesi, ma per ora solo teorica, è che potrebbe trattarsi di Agaricus alboargillascens, specie rara che sembra corrispondere macroscopicamente e per habitat anche a questi ritrovamenti.

Allora caro Mario, ecco le cose che direi da fare:

a) se hai ancora esemplari freschi, sezionane un discreto numero, soffrega le parti tagliate (abbastanza a lungo), soprattutto alla base del gambo e annota eventuali viraggi e odori (meglio se fai odorare a più nasi).

:biggrin: mettili in padella e verifica l'odore emanato

c) secca un paio di esemplari maturi e spediscili al mio indirizzo che ti do via mp.

Come potrai intuire, siamo in molti a "pendere dalle tue labbra", perciò ci risentiamo dopo queste verifiche,

buon lavoro!!

Ennio.

PS: Agaricus alboargillascens (da verificare ulteriormente)

post-791-1257900707.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Ennio.

 

Per l'odore ieri mi son servito di tutta la famiglia, senza dirgli nulla non avvertivano odori strani.

 

Si il fungo maturo era bagnatissimo

 

Ho ancora esemplari freschi e farò come hai detto.

 

Oggi li metto in padella e vediamo che succede, ok per il secco ma li devo seccare interi o sezionati?

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nell' A. xanthodermus l'ingiallimento del gambo in sezione non dovrebbe essere più esteso che in quelli di Mario ??

 

E' suff. questa piccola porzione per determinarli come x. ??

 

 

 

Carlo

non mi quadra molto lo Xanthoderma con odore di nocciola o mandorla.

Ciao

Piero

 

 

Ed inoltre non vedo negli ultimi esemplari raccolti, maneggiati e fotografati da Mario un viraggio quasi istantaneo al giallo cromo delle zone contuse .

Negli esemplari di xanthoderma che ho esaminato nel passato il fenomeno era molto evidente.

Ciao

Piero

 

 

 

Ciao Piero , a me di dubbi in questo post ne sono venuti parecchi come potrai vedere scorrendolo ,

ma alla fine mi sono rimesso al giudizio di chi più esperto .

 

Avevo anche evidenziatol'aspetto del profumo che Mario non avvertiva come sgradevole .

 

In effetti i funghi della seconda raccolta sono uguali a quelli della prima , quindi,

se erano A.xanthoderma i primi .......ho dedotto che lo fossero anche i secondi .

 

Ripartiamo dall'inizio ?? :give_heart:

 

:give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero , a me di dubbi in questo post ne sono venuti parecchi come potrai vedere scorrendolo ,

ma alla fine mi sono rimesso al giudizio di chi più esperto .

 

Avevo anche evidenziatol'aspetto del profumo che Mario non avvertiva come sgradevole .

 

In effetti i funghi della seconda raccolta sono uguali a quelli della prima , quindi,

se erano A.xanthoderma i primi .......ho dedotto che lo fossero anche i secondi .

 

Ripartiamo dall'inizio ?? :give_heart:

 

:give_heart:

 

Ciao Carlo

OK, I agree, ripartiamo.....

Credo che la prova quasi decisiva (anche se non riferita nelle guide micologiche ma suggerita correttamente da Ennio) sia quella di mettere i funghi in padella e verificare cosa succede.

Certo che questi agarici sono molto strani....

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque credo che ormai ci siano pochi dubbi.

 

Li ho graffiati a lungo ma ingiallivano solo sulle cappelle.

 

Li ho tagliati messi in padella, e poco dopo un odore sgradevolissimo, di cloroformio, iodio, insomma NA PUZZA BRUTTA.

 

Qualcuno l'ho seccherò pe Ennio. Ma na cosa è certa per me rimarranno per sempre li, e pensare che li consumano blaaaaaa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).