Vai al contenuto

Ci insegnate??


Messaggi raccomandati

La prima foto è un po rumorosa perche ingrandita con CS4 e lavorata un po !

Ora rimetto la foto del tramonto già postata altrove ...sulla quale ho fatto qualche modifica...

mi piacerebbe conoscere il vostro parere su cio' che secondo Voi non va bene !

tramonto-or.jpg

Modificato da Sampei
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ma vorrei sottolineare che ho aperto questo post perchè fosse di utilità comune e non delle lezioni private!!

 

Io lo trovo molto utile, mi rendo conto che è un altro mondo a cui mi accosto con estremo rispetto e umiltà. Di conseguenza, sto seguendo attentamente in silenzio, leggo e prendo appunti... E le lezioni le paghi tu! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima foto è un po rumorosa perche ingrandita con CS4 e lavorata un po !

Ora rimetto la foto del tramonto già postata altrove ...sulla quale ho fatto qualche modifica...

mi piacerebbe conoscere il vostro parere su cio' che secondo Voi non va bene !

tramonto-or.jpg

Bella la foto del tramonto anche se la spiaggia è troppo in ombra, secondo me.

Nel modificarla, come hai scritto, avrei dato un po di luce alla sabbia(mi permetto di postarla modificata), come probabilmente era a quell'ora di sera.....

 

 

Bellissima la foto di Margherita :clapping:

 

4085407265_ef8360b62e_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la foto del tramonto anche se la spiaggia è troppo in ombra, secondo me.

Nel modificarla, come hai scritto, avrei dato un po di luce alla sabbia(mi permetto di postarla modificata), come probabilmente era a quell'ora di sera.....

 

 

Bellissima la foto di Margherita :clapping:

 

Verissimo Salvo....nella mia modifica avevo già dato un po' di luce alla sabbia......nel file originale era ancora più scura !

Ma la tua versione è ancora migliore....

 

Riposto Patrizia.....modificata !

Patriz_Web-or.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo trovo molto utile, mi rendo conto che è un altro mondo a cui mi accosto con estremo rispetto e umiltà. Di conseguenza, sto seguendo attentamente in silenzio, leggo e prendo appunti...:crigon_04:

 

Oggi l'ho vista che trafficava tutta sudata con lo scotch nel tentativo di applicare un 105 alla sua compattina ...... :clapping: :hail:

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè che sono ignorante ma fin qua ci arrivo!!

 

volevo evidenziare la differenza tra i due obbiettivi

 

il 105 in jpeg sottoespone

il 10-20 il contrario e viceversa

 

questo non so perchè

 

ciao a

Ok Alberto, immaginavo che avevi chiaro il funzionamento dei due files... non avevo capito il tuo post allora.

Il contrario e viceversa vuol dire che....

il 105 in RAW sovraespone

il 20-20 in RAW sottoespone

???

 

Se intendi questo.... credo che non sia il caso di confrontare l'output del jpg e del raw (cosa che intendevo prima!) ancor più tra obbiettivi diversi..... oppure non ho capito di nuovo :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo per modificare la spiaggio della foto di Sampei che metodo hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto, non puoi fare un raffronto tra gli obiettivi con due foto diverse, e poi hai esposto in una in spot e nell'altra in matrix, non so come ragiona l'algoritmo del programma, ma così le cose cambiano già in partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Alberto, immaginavo che avevi chiaro il funzionamento dei due files... non avevo capito il tuo post allora.

Il contrario e viceversa vuol dire che....

il 105 in RAW sovraespone

il 20-20 in RAW sottoespone

???

 

Se intendi questo.... credo che non sia il caso di confrontare l'output del jpg e del raw (cosa che intendevo prima!) ancor più tra obbiettivi diversi..... oppure non ho capito di nuovo :clapping:

 

si intendevo questo

 

ma perchè non è strano questo risultato opposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto, non puoi fare un raffronto tra gli obiettivi con due foto diverse, e poi hai esposto in una in spot e nell'altra in matrix, non so come ragiona l'algoritmo del programma, ma così le cose cambiano già in partenza.

 

no

 

puoi impostare la macchina in modo tale che scatti due foto nello stesso momento

 

una in JPEG e una in RAW

 

insomma con un clic fai due foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo per modificare la spiaggio della foto di Sampei che metodo hai usato?

 

Mi meraviglio Piccio !!!

 

Che non lo sappia fare io è normale.....pensa che fino a ieri ho scattato sempre e solo in automatico

e con CS4 sapevo solo regolare la luminosita globale !

 

Credo sia un discorso un po' piu lunghetto che prima o poi qualcuna spero ci spiegherà .

Vediamo se ho capito : FOTO CON CIELO CHIARO

post-123-1257701020.jpg

Modificato da Sampei
Link al commento
Condividi su altri siti

no

 

puoi impostare la macchina in modo tale che scatti due foto nello stesso momento

 

una in JPEG e una in RAW

 

insomma con un clic fai due foto....

 

no ho capito, ma tu hai fatto:

1) foto foglia con il 105, jpeg e raw-> spot

2) paesaggio con il 10-20, jpeg e raw -> matrix

 

almeno questo leggo dagli exif.

 

 

ti sei posto in condizioni troppo diverse per poter dire che uno sottoespone e l'altro no, hai fatto una lettura spot su una scena complessivamente scura, e una matrix su una scena complessivamente chiara, al di là di raw e jpg anche l'esposimetro ha un suo circuito di controllo.

 

avresti dovuto confrontare lo stesso soggetto con i due obiettivi e i due tipi di file, o meglio un soggetto neutro che riempie tutto il fotogramma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi meraviglio Piccio !!!

 

Che non lo sappia fare io è normale.....pensa che fino a ieri ho scattato sempre e solo in automatico

e con CS4 sapevo solo regolare la luminosita globale !

 

Credo sia un discorso un po' piu lunghetto che prima o poi qualcuna spero ci spiegherà .

Vediamo se ho capito : FOTO CON CIELO CHIARO

FOTO CON CIELO SCURO

post-123-1257701057.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi meraviglio Piccio !!!

Che non lo sappia fare io è normale.....pensa che fino a ieri ho scattato sempre e solo in automatico

e con CS4 sapevo solo regolare la luminosita globale !

Credo sia un discorso un po' piu lunghetto che prima o poi qualcuna spero ci spiegherà .

 

In effetti ho formulato male la domanda.

La mia curiosita' era sapere se aveva ottenuto la luce piu' chiara sulla sabbia scontornandola.

Mi sa' tanto che siamo fuori OT......bisognera' rimettere un po' di ordine al topic senno' rischiamo di fare un minestrone.

Io naturalmente sono il primo OT.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).