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Scusate non avevo letto di non parlare adesso di post-produzione.

Però è fondamentale già nello scattare pensare ad essa.

Stavo pensando proprio a questo, e se è vero che uno scatto deve essere buono sin dall'inizio, spesso lavorando su RAW si recuperano delle situazioni che all'inizio sembrano irrimediabilmente perse....

 

ma se volete di questo ne parleremo poi..

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scattare a più non posso, fare esperimenti di tutti i tipi, magari sbagliando molto, ma alla fine qualcosa di buono viene fuori.....

Io ho cominciato così.... facendo migliaia di foto all'anno, ora sono sceso di numero e salito di qualità. Certo che studiando un pò la tecnica... i risultati arrivano prima!!!

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Dico la mia:

la scelta di ISO bassi è corretta se si vuole evitare rumore soprattutto nelle zone scure della foto, rumore che diventa più evidente nel momento in cui si è costretti a schiarire quella zona.

È ovvio che questo tipo di immagine richiede una buona profondità di campo e la messa a fuoco di tutti i settori; in questo caso però avrei evitato di chiudere ad F22, in quanto con un obiettivo 10 mm la profondità di campo è già di per se alta. D’altro canto però la chiusura ad F22 ti ha consentito di accentuare l’effetto stella del sole e diminuito i riflessi.

 

Generalmente in questi casi io metto a fuoco l’oggetto più vicino e in questo caso la vigna.

 

Per quanto riguarda l’esposizione il discorso è diverso.

Secondo me questa foto ha una buona esposizione di base utile per effettuare una buona post-produzione. In post produzione io abbasserei la luminosità del cielo e alzerei quello del primo piano.

Per fare questo esistono dei filtri chiamati ND graduati.

La cosa migliore sarebbe applicare i filtri direttamente sull’obiettivo al momento dello scatto, in modo da ritoccare poi poco la foto, ma esistono anche come post-produzione.

Sempre in post produzione si potrebbe anche agire lavorando sui livelli o selezionando le sole parti che ci interessa scurire o schiarire.

 

Poi a mio gusto contrasterei un poco più l’immagine.

 

I colori per me vanno già bene a meno che non si voglia dare un effetto “più forte” all’immagine.

 

Per quanto riguarda la composizione non avrei messo nell’inquadratura l’alberello sulla destra, oppure lo avrei inserito ancor più nell’inquadratura, così è una via di mezzo che disturba solamente l’occhio.

 

Avrei anche tagliato un poco il cielo; in questo caso la regola dei terzi ci sta, ma a volte trasgredire non è nocivo.

 

Ho scritto queste cose non leggendo tutte le risposte per non farmi condizionare.

Ora le leggo.

 

:wink:

 

ciao...

bella questa proposta di Alberto, almeno si passa l'inverno.... :scratch_one-s_head:

son d'accordo con Paolo per l'alberello sulla destra, ma io l'avrei tolto del tutto dalla scena, troppo vicino al fotografo.

Avrei scattato con un pizzico di iso in più diciamo 200 in modo che le ombre in basso risultassero più chiare, nel caso in post produzione si poteva giocare con luci ed ombre. O magari scattando a f10-12 gli iso potevano rimanere quelli, vista poi anche la resa degli obiettivi alle aperture medie.

Il sole l'avrei posizionato sul terzo superiore a sinistra, se invece vi fossero state nuvole avrei dato la preferenza a loro rispetto al vigneto.

In generale le regole ci stanno tutte, ma ognuno ha un pizzico di proprio che caratterizza le sue foto, il che sicuramente non guasta, anzi

:wink:

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A parità di tempi di esposizione e di luce Alberto, quella con f25 dovrebbe essere la più scura, giusto ?

 

Si ma è difficile che sia questo il caso,

ti allego una tabella per capire il rapporto che c'è tra diaframmi e tempi. :scratch_one-s_head:

 

diaframmi_3.jpg

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Si ma è difficile che sia questo il caso,

ti allego una tabella per capire il rapporto che c'è tra diaframmi e tempi. :scratch_one-s_head:

 

diaframmi_3.jpg

 

in questo caso le proporzioni sono inverse,forse perchè la seconda è in controluce??

f11 1/250

f25 1/800

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,forse perchè la seconda è in controluce??

f11 1/250

f25 1/800

 

Sicuramente , la quantità di luce in ingresso nell'obiettivo nelle due foto è completamente diversa .

 

La tabella riportata da Giacomo credo si riferisca ad una conversione "a parità di illuminante"

 

Tu in che modalità hai scattato ??

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Sicuramente , la quantità di luce in ingresso nell'obiettivo nelle due foto è completamente diversa .

 

La tabella riportata da Giacomo credo si riferisca ad una conversione "a parità di illuminante"

 

Tu in che modalità hai scattato ??

 

priorità di diaframma

 

e sicuramente la luce era molto diversa

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Torna tutto perfettamente in quanto la prima immagine è sottoesposta di uno stop(un diaframma), la seconda di tre.

Per vederlo basta andare su Potoshop, in alto-Immagine-Adjustament-Exposure e se si va a aggiungere 1 sulla prima e 3 sulla terza all'Esposizione si vede l'immagine con la luce effettiva.

Logico poi che per poter rendere leggibile tutta l'immagine si va su luminosità diverse.

 

 

La prima è una bellissima immagine, a mio avviso ben composta, muretto che parte dall'angolo e che si segue benissimo con lo sguardo, cielo proporzionato al terreno, luci tutte leggibili e ben rapportate, molto naturale, unico appunto la sottoesposizione, se la si apre con un qualsiasi programma e si va a vedere l'istogramma dei Livelli si nota il limite basso di alte luci.

post-32-1257449869_thumb.jpg

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....ed il risultato sarà più bilanciato senza stravolgere l'immagine,

i bianchi sullo sfondo che ricevono luce diretta risulteranno luminosissimi ma non bruciati e le zone senza luce diretta più leggibili, questo è un modo per rendere più equilibrata la luminosità di un immagine, l'Istogramma dei Livelli va sempre controllato per evitare sia "bruciature" sia delle alte luci, sia delle parti scure, ed in questo caso per riequilibrare l'esposizione.

Che ne pensate?? :smilies90:

 

P.S. continuo a lasciare fuori una post-produzione spinta.

post-32-1257450338.jpg

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