Vai al contenuto

Ci insegnate??


Messaggi raccomandati

Oggi,come tante altre volte,ho vestito i panni del fotografo principiante.

 

Allora mi sono detto...dato che in molti siamo appassionati di foto,ma pochi con le idee chiare o canoni da seguire ed avendo la fortuna di avere ottimi fotografi come Baldacci,Gibbo,Salvo,Fagus........ecc. (mi scuseranno gli altri bravi che ho dimenticato) perchè non farci dare dei consigli di base?

 

Sarebbe bello che non si uscisse dal tema e che chi ne ha voglia partecipasse con l'intento di crescere in questa tecnica molto complessa.

 

Penso che sarebbe meglio iniziare questo percorso postando foto prive di post-produzione e dichiarando le proprietà della foto e l'obbiettivo che si intendeva raggiungere.

 

Posto un paesaggio.Il mio obbiettivo era quello di avere poco rumore,perciò ho usato un tempo alto,degli ISO bassi e ho sottoesposto un po' visto che ero cotroluce.

 

 

Aspetto consigli e spero che altri (Sampei magari si tiene la D90!!) postino numerosi.

Ringrazio in anticipo chi interverrà.

 

ciao a

 

 

 

Nikon D300

Esposizione: 1/6 (0,167 sec)

Apertura f/22.0

Lente 10mm Sigma

Formato JPEG

Iso 100

Cavalletto

 

4072619878_7423e8d1ef_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Oggi,come tante altre volte,ho vestito i panni del fotografo principiante.

 

Allora mi sono detto...dato che in molti siamo appassionati di foto,ma pochi con le idee chiare o canoni da seguire ed avendo la fortuna di avere ottimi fotografi come Baldacci,Gibbo,Salvo,Fagus........ecc. (mi scuseranno gli altri bravi che ho dimenticato) perchè non farci dare dei consigli di base?

 

Sarebbe bello che non si uscisse dal tema e che chi ne ha voglia partecipasse con l'intento di crescere in questa tecnica molto complessa.

 

Penso che sarebbe meglio iniziare questo percorso postando foto prive di post-produzione e dichiarando le proprietà della foto e l'obbiettivo che si intendeva raggiungere.

 

Posto un paesaggio.Il mio obbiettivo era quello di avere poco rumore,perciò ho usato un tempo alto,degli ISO bassi e ho sottoesposto un po' visto che ero cotroluce.

 

 

Aspetto consigli e spero che altri (Sampei magari si tiene la D90!!) postino numerosi.

Ringrazio in anticipo chi interverrà.

 

ciao a

Io invece avrei leggermente sovraesposto a favore di una maggiore gamma dinamica, specie nella parte bassa della foto.....il cielo, che sovraesponendo si sarebbe bruciato, l'avrei recuperato riducendone la luminosità in post-produzione(solo in quella parte) e abbassando le alte luci.

Insomma più dettaglio dove serve.

 

Mi piace questa tua iniziativa :flowers2:

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa Alberto... :friends:

Mi scuso subito se in questo periodo ho poco tempo, ma ciancio alle bande....

 

Parliamo di questa foto,

volevi avere il massimo del dettaglio se ho ben capito e poco rumore.

 

Il "rumore" (la grana che si evidenzia normalmente soprattutto nelle zone scure),

si evita normalmente utilizzando bassi ISO 100 o 200.

 

In un obiettivo normalmente si ha la massima resa con un diaframma medio(da f6 a f11) utilizzando f22 si ha si maggior profondità di campo ma si aumentano le aberrazioni dovute alla qualità dell'obiettivo, quindi minor dettaglio.

 

Il punto di messa a fuoco in una foto come questa non deve essere affidato al AF della macchina, che andrebbe a puntare al punto più lontano e limiterebbe il fuoco nella parte lontana dell'immagine.

Il giusto punto focale non è facile da spiegare, ma conviene sempre in caso di panorami dove si cerca il tutto a fuoco, impostare manualmente il fuoco sul segno di infinito della lente ∞.

Linko una tabella che dà la zona di messa a fuoco(pdc) dopo aver impostato tipo di reflex, focale dell'obiettivo:

DOF Table

 

Può apparire ostica ma se ci si perde un attimo si capisce... :flowers2: spero.

 

Tornando alla foto,

vista la difficoltà di scattare in questa situazione penso che il risultato sia più che soddisfacente con questa inquadratura.

 

P.S. se proprio devo trovare il pelo nell'uovo Alberto, nella composizione avrei dato orizzontalmente due terzi di foto al vigneto e un terzo al cielo, avrei portato il sole in zona "aurea".

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece avrei leggermente sovraesposto a favore di una maggiore gamma dinamica, specie nella parte bassa della foto.....il cielo, che sovraesponendo si sarebbe bruciato, l'avrei recuperato riducendone la luminosità in post-produzione(solo in quella parte) e abbassando le alte luci.

Insomma più dettaglio dove serve.

 

Mi piace questa tua iniziativa :flowers2:

 

:friends:

 

...prima di far intervenire i vari sw di post,mi picerebbe approfondire se la tecnica di base è corretta

 

non solo in quest'esempio,ma postando altre foto dei soggetti che si crede.

 

penso che partire da un buon file di base poi si riesca ad usare meglio la postproduzione.

 

intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa Alberto... :friends:

Mi scuso subito se in questo periodo ho poco tempo, ma ciancio alle bande....

 

Parliamo di questa foto,

volevi avere il massimo del dettaglio se ho ben capito e poco rumore.

 

Il "rumore" (la grana che si evidenzia normalmente soprattutto nelle zone scure),

si evita normalmente utilizzando bassi ISO 100 o 200.

 

In un obiettivo normalmente si ha la massima resa con un diaframma medio(da f6 a f11) utilizzando f22 si ha si maggior profondità di campo ma si aumentano le aberrazioni dovute alla qualità dell'obiettivo, quindi minor dettaglio.

 

Il punto di messa a fuoco in una foto come questa non deve essere affidato al AF della macchina, che andrebbe a puntare al punto più lontano e limiterebbe il fuoco nella parte lontana dell'immagine.

Il giusto punto focale non è facile da spiegare, ma conviene sempre in caso di panorami dove si cerca il tutto a fuoco, impostare manualmente il fuoco sul segno di infinito della lente ∞.

Linko una tabella che dà la zona di messa a fuoco(pdc) dopo aver impostato tipo di reflex, focale dell'obiettivo:

DOF Table

 

Può apparire ostica ma se ci si perde un attimo si capisce... :flowers2: spero.

 

Tornando alla foto,

vista la difficoltà di scattare in questa situazione penso che il risultato sia più che soddisfacente con questa inquadratura.

 

P.S. se proprio devo trovare il pelo nell'uovo Alberto, nella composizione avrei dato orizzontalmente due terzi di foto al vigneto e un terzo al cielo, avrei portato il sole in zona "aurea".

 

 

 

 

il f22 che ho usato è il risultato del tempo lungo che ho usato.

 

era meglio privilegiare il f e di conseguenza il tempo??

 

grazie è questo il senso che volevo dare al 3d.........spero serva ai più

Modificato da bellinik
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. se proprio devo trovare il pelo nell'uovo Alberto, nella composizione avrei dato orizzontalmente due terzi di foto al vigneto e un terzo al cielo, avrei portato il sole in zona "aurea".

 

Per essere più esaustivo,

i punti aurei e la regola dei terzi.

I Punti aurei sono i punti che si ricavano dividendo con tre rette in tre parti eguali un immagine sia orizzontalmente che verticalmente.

In quei punti l'attenzione di chi guarda l'immagine è immediata, e questi sono i punti in cui colloocare il soggetto per avere la maggiore attenzione.

 

Un esempio....

post-32-1257286107.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere più esaustivo,

i punti aurei e la regola dei terzi.

I Punti aurei sono i punti che si ricavano dividendo con tre rette in tre parti eguali un immagine sia orizzontalmente che verticalmente.

In quei punti l'attenzione di chi guarda l'immagine è immediata, e questi sono i punti in cui colloocare il soggetto per avere la maggiore attenzione.

 

Un esempio....

 

molto interessante!

 

in questo caso ero in un punto dove non era possibile fare altrimenti.

 

ma il tempo lungo aiuta la nitidezza?

 

o è meglio privilegiare un apertura media??

Link al commento
Condividi su altri siti

il f22 che ho usato è il risultato del tempo lungo che ho usato.

 

era meglio privilegiare il f e di conseguenza il tempo??

 

grazie è questo il senso che volevo dare al 3d.........spero serva ai più

 

Privilegiare i tempi e lavorare in S, o privilegiare i diaframmi e lavorare in A, si deve decidere in base a ciò che si cerca, nel primo caso(scelta del tempo di scatto), si utilizza per es. se non si vuole un "mosso" in un ritratto e si imposta 1/800, nella foto di un torrente dove si vuole creare l'effetto scorrimento nell'acqua e si imposta 1sec o più, in un immagine come questa quello che cercavi era il dettaglio in ogni parte del panorama, quindi si decide di lavorare in A e si sceglie il diaframma F per avere la maggior profondità di campo e di conseguenza dettaglio, giusto scegliere f22 in linea teorica, ma come spiegavo prima la maggior resa si ha più o meno a f11.

 

Lo spero anche io Alberto, mi auguro che nessuno si riguardi nel fare domande postando una propria immagine. :friends:

.....io mi son buttato nella mischia :flowers2: ma spero di non esser lasciato solo, la mia conoscenza è limitata, insomma io ci provo...

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante!

 

in questo caso ero in un punto dove non era possibile fare altrimenti.

 

ma il tempo lungo aiuta la nitidezza?

 

o è meglio privilegiare un apertura media??

 

Più che il tempo lungo la nitidezza è data da un f (diaframma) alto, ma come ti dicevo prima, non troppo per non arrivare ai limiti dell'obiettivo, per questo consigliavo un f11.

I tempi lunghi in una foto come questa non sono indicati, basta un refolo d'aria a far muovere le foglie e fargli perdere dettaglio, quindi un diaframma medio f8-f11 per avere profondità di campo e tempi non troppo lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti ringrazio Giacomo ho già imparato qualcosa in più!!

 

adesso farò altre prove e ci riconfronteremo.

 

Sperando che altri postino senza timore di fare domande magari banali come le mie.

 

ciao a

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla Regola dei Terzi invece,

si ha un maggior equilibrio nell'immagine e di conseguenza è più gradevole,

quando dovendo scegliere(per esempio) quanto cielo e quanta "terra" inquadrare,

si divide l'immagine in terzi e si da due terzi ad un elemento ed un terzo all'altro(a scelta a seconda della parte più interessante), evitando di dividere a metà l'immagine.

Un esempio...

 

P.S. la stessa regola vale anche verticalmente

P.P.S. in questa mia foto non ho proprio rispettato la regola... sono al limite.

post-32-1257287351.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda Alberto .

 

Ma il formato JPEG è i lprodotto finito...o hai scattato in JPEG ??

 

Una foto con una forte luminosità così, scattata in JPEG non la recuperi.

 

Dovresti pertire da una base sicura, il formato RAW.

 

Da li ti si apre un mondo che riguarda la post produzione.

 

 

Abbiamo un inverno da passare, credo che non manchi il tempo per qualche tutorial che riguarda la camera oscura del digitale. :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato proprio ieri a leggere delle guide di fotografia on line....e mi confermano tutto quello che ha detto Giacomo

su punti aurei e regola dei terzi !

 

Per quanto riguarda fuoco, diaframma e tempo di scatto .....so' a malapena di che stiamo parlando......

 

...ho sempre scattato in P !

 

Magari se imparo qualcosa faccio ancora in tempo a tenermi la D90 !

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda Alberto .

 

Ma il formato JPEG è i lprodotto finito...o hai scattato in JPEG ??

 

Una foto con una forte luminosità così, scattata in JPEG non la recuperi.

 

Dovresti pertire da una base sicura, il formato RAW.

 

Da li ti si apre un mondo che riguarda la post produzione.

 

 

Abbiamo un inverno da passare, credo che non manchi il tempo per qualche tutorial che riguarda la camera oscura del digitale. :yes4:

 

....ecco quello che apre il libro al capitolo successivo!!! :friends: :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).