Vai al contenuto

Ci insegnate??


Messaggi raccomandati

Ho cominciato proprio ieri a leggere delle guide di fotografia on line....e mi confermano tutto quello che ha detto Giacomo

su punti aurei e regola dei terzi !

 

Per quanto riguarda fuoco, diaframma e tempo di scatto .....so' a malapena di che stiamo parlando......

 

...ho sempre scattato in P !

 

Magari se imparo qualcosa faccio ancora in tempo a tenermi la D90 !

 

Arghhhh..... Sam, ci proviamo? :flowers2: :friends:

Intanto inizia a studiare il Corso di Fotografia di APB :yes4:

Corso di Fotografia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

I Punti aurei sono i punti che si ricavano dividendo con tre rette in tre parti eguali un immagine sia orizzontalmente che verticalmente.

 

In questo caso per regolarsi meglio conviene usare le griglie che si trovano sul display??

Domanda cretina .....ma penso di si!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Arghhhh..... Sam, ci proviamo? :snoozer_05: :friends:

Intanto inizia a studiare il Corso di Fotografia di APB :yahoo:

Corso di Fotografia

 

Interessanti le tue osservazioni Gicomi!!!!

E poi il corso di fotografia ....

Ma lo sai che non ne ero al corrente?

Avevo visto solo qualche tutorial su post produzione ... ne ricordo uno molto utile di Baldacci ....

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Io invece avrei leggermente sovraesposto a favore di una maggiore gamma dinamica, specie nella parte bassa della foto.....il cielo, che sovraesponendo si sarebbe bruciato, l'avrei recuperato riducendone la luminosità in post-produzione(solo in quella parte) e abbassando le alte luci.

Insomma più dettaglio dove serve.

 

Mi piace questa tua iniziativa :snoozer_05:

 

:friends:

 

 

Vediamo se ho inteso quello che dice Salvo ...

Certo sono partito dall'immagine jpg da 280 kb ...

Però quello che scrive giustamente Salvo io cerco a volte di applicarlo anche su un jpg ...

Ditemi se questa semplice modifica migliora la foto ....

 

4074058243_2d6f882e52_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari se imparo qualcosa faccio ancora in tempo a tenermi la D90 !

Io son convinto di si!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo insieme a dare un po' d'ordine alle cose.

 

Lasciamo stare per il momento la post produzione.......ci torniamo più in là.

 

Dividerei in 3 macro-categorie le foto che più ci piacciono

 

1) Paesaggi

 

2) Flora (funghi-fiori-boschi...)

 

3) Macro

 

potremmo,con l'aiuto degli esperti ,per ognuno di questi temi indicare i canoni base TEMPI DI ESPOSIZIONE-DIAFRAMMA-INQUADRATURE ed altri accorgimenti tecnici (spot di esposizione,messa a fuoco,bilanciamento del bianco....) che una reflex può darti

 

poi quando otterremo dei risultati soddisfacenti del file potremmo parlare di post

 

che ne dite?

Modificato da bellinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo insieme a dare un po' d'ordine alle cose.

 

Lasciamo stare per il momento la post produzione.......ci torniamo più in là.

 

Dividerei in 3 macro-categorie le foto che più ci piacciono

 

1) Paesaggi

 

2) Flora (funghi-fiori-boschi...)

 

3) Macro

 

potremmo,con l'aiuto degli esperti ,per ognuno di questi temi indicare i canoni base TEMPI DI ESPOSIZIONE-DIAFRAMMA-INQUADRATURE ed altri accorgimenti tecnici (spot di esposizione,messa a fuoco,bilanciamento del bianco....) che una reflex può darti

 

poi quando otterremo dei risultati soddisfacienti del file potremmo parlare di post

 

che ne dite?

 

Sono d'accordo, poi ognuno si studia le cose che gli servono o gli piacciono di più.

Per la post produzione poi c'è tempo

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, poi ognuno si studia le cose che gli servono o gli piacciono di più.

Per la post produzione poi c'è tempo

 

Giovanni

 

La post-produzione lasciamola alla fine, per adesso concentriamoci passo passo sul resto.... :nono:

 

 

L'idea di Alberto è interessante. :nono:

 

Proseguiamo aprendo un topic sui Pesaggi dove chi vuole inserisce una sua immagine dove ha applicato quello detto sulla Composizione e indica i dati di scatto ed il motivo per cui li ha scelti. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

La post-produzione lasciamola alla fine, per adesso concentriamoci passo passo sul resto.... :nono:

 

 

L'idea di Alberto è interessante. :nono:

 

Proseguiamo aprendo un topic sui Pesaggi dove chi vuole inserisce una sua immagine dove ha applicato quello detto sulla Composizione e indica i dati di scatto ed il motivo per cui li ha scelti. Che ne pensate?

 

domattina vado a salutare la prima neve e faccio un po' di prove....poi vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un applauso ad Alberto e a tutti coloro che potranno aiutarci a non postare dei disastri.....

Gran bella idea !!

Tanta manna....non dimenticatevi delle ibride e delle compatte...... :nono: :derisive: :biggrin:

 

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi,come tante altre volte,ho vestito i panni del fotografo principiante.

 

Allora mi sono detto...dato che in molti siamo appassionati di foto,ma pochi con le idee chiare o canoni da seguire ed avendo la fortuna di avere ottimi fotografi come Baldacci,Gibbo,Salvo,Fagus........ecc. (mi scuseranno gli altri bravi che ho dimenticato) perchè non farci dare dei consigli di base?

 

Sarebbe bello che non si uscisse dal tema e che chi ne ha voglia partecipasse con l'intento di crescere in questa tecnica molto complessa.

 

Penso che sarebbe meglio iniziare questo percorso postando foto prive di post-produzione e dichiarando le proprietà della foto e l'obbiettivo che si intendeva raggiungere.

 

Posto un paesaggio.Il mio obbiettivo era quello di avere poco rumore,perciò ho usato un tempo alto,degli ISO bassi e ho sottoesposto un po' visto che ero cotroluce.

 

 

Aspetto consigli e spero che altri (Sampei magari si tiene la D90!!) postino numerosi.

Ringrazio in anticipo chi interverrà.

 

ciao a

 

 

 

Nikon D300

Esposizione: 1/6 (0,167 sec)

Apertura f/22.0

Lente 10mm Sigma

Formato JPEG

Iso 100

Cavalletto

 

4072619878_7423e8d1ef_b.jpg

 

Dico la mia:

la scelta di ISO bassi è corretta se si vuole evitare rumore soprattutto nelle zone scure della foto, rumore che diventa più evidente nel momento in cui si è costretti a schiarire quella zona.

È ovvio che questo tipo di immagine richiede una buona profondità di campo e la messa a fuoco di tutti i settori; in questo caso però avrei evitato di chiudere ad F22, in quanto con un obiettivo 10 mm la profondità di campo è già di per se alta. D’altro canto però la chiusura ad F22 ti ha consentito di accentuare l’effetto stella del sole e diminuito i riflessi.

 

Generalmente in questi casi io metto a fuoco l’oggetto più vicino e in questo caso la vigna.

 

Per quanto riguarda l’esposizione il discorso è diverso.

Secondo me questa foto ha una buona esposizione di base utile per effettuare una buona post-produzione. In post produzione io abbasserei la luminosità del cielo e alzerei quello del primo piano.

Per fare questo esistono dei filtri chiamati ND graduati.

La cosa migliore sarebbe applicare i filtri direttamente sull’obiettivo al momento dello scatto, in modo da ritoccare poi poco la foto, ma esistono anche come post-produzione.

Sempre in post produzione si potrebbe anche agire lavorando sui livelli o selezionando le sole parti che ci interessa scurire o schiarire.

 

Poi a mio gusto contrasterei un poco più l’immagine.

 

I colori per me vanno già bene a meno che non si voglia dare un effetto “più forte” all’immagine.

 

Per quanto riguarda la composizione non avrei messo nell’inquadratura l’alberello sulla destra, oppure lo avrei inserito ancor più nell’inquadratura, così è una via di mezzo che disturba solamente l’occhio.

 

Avrei anche tagliato un poco il cielo; in questo caso la regola dei terzi ci sta, ma a volte trasgredire non è nocivo.

 

Ho scritto queste cose non leggendo tutte le risposte per non farmi condizionare.

Ora le leggo.

 

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

La post-produzione lasciamola alla fine, per adesso concentriamoci passo passo sul resto.... :nono:

 

 

L'idea di Alberto è interessante. :nono:

 

Proseguiamo aprendo un topic sui Pesaggi dove chi vuole inserisce una sua immagine dove ha applicato quello detto sulla Composizione e indica i dati di scatto ed il motivo per cui li ha scelti. Che ne pensate?

Ottima idea Giacomo :derisive: ......comunque il segreto, secondo il mio modesto parere, sta nel guardare in giro sul web(esistono un mare di siti di foto artistiche).....cercare di carpirne i segreti i trucchetti vari e poi scattare a più non posso, fare esperimenti di tutti i tipi, magari sbagliando molto, ma alla fine qualcosa di buono viene fuori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).