Vai al contenuto

2 funghi


Messaggi raccomandati

Il primo tutto lascia pensare a Lactarius zonarius, anche se l'ornamentazione del cappello non è molto evidente,

 

per il secondo, se le foto sono relative agli stessi soggetti (le prime due non sono chiarissime) potremmo essere su Laccaria... affinis??

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Come avrai intuito, ho iniziato da poco ad interessarmi di micologia. Per il momento non mi è semplice determinare anche i soli generi.

Certo alcune macroscopiche caratteristiche riesco ad individuarle e grazie alle chiavi di determinazione (sto seguendo quella trovata su tutto funghi dell'axxxt) e al vostro aiuto arrivo ad un risultato che per il momento mi soddisfa perchè mi permette di non perdermi e di studiare il fungo in questione.

Detto questo mi sembra ovvio che il primo sia un Lactarius sp però non so se zonarius ? Il secondo Mycena sp. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avrai intuito, ho iniziato da poco ad interessarmi di micologia. Per il momento non mi è semplice determinare anche i soli generi.

Certo alcune macroscopiche caratteristiche riesco ad individuarle e grazie alle chiavi di determinazione (sto seguendo quella trovata su tutto funghi dell'axxxt) e al vostro aiuto arrivo ad un risultato che per il momento mi soddisfa perchè mi permette di non perdermi e di studiare il fungo in questione.

Detto questo mi sembra ovvio che il primo sia un Lactarius sp però non so se zonarius ? Il secondo Mycena sp. ?

 

Forse ti possono essere utili questi due Link

 

link1

 

link2

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente la mia è solo una modalità di approccio...affiancare lo studio su bibliografia varia (ho appena ordinato i 2 volumi

parliamo di funghi dalla biblioteca prov.le di trento - e speriamo di capirci qualcosa -) al rompere l'anima a chi ne sa di più confidando nella

pazienza altrui....Se ci sono consigli sono i benvenuti...

 

Ciao

 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente la mia è solo una modalità di approccio...affiancare lo studio su bibliografia varia (ho appena ordinato i 2 volumi parliamo di funghi dalla biblioteca prov.le di trento - e speriamo di capirci qualcosa -) al rompere l'anima a chi ne sa di più confidando nella pazienza altrui....Se ci sono consigli sono i benvenuti...

Ciao

Alessandro

 

ciao Alessandro,

non ti far scrupoli, chiedi e ti sarà risposto (nei limiti del possibile), lo scambio di informazioni e di pareri vari può esere un valido aiuto per ampliare le conoscenze micologiche, tenendo sempre presente i limiti del web,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi volumi me li sto leggendo piano piano anch'io. Poi se ci vuoi affiancare qualche altro manuale e vuoi informazioni fammi sapere.

:smilies90: Vincenzo

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).