Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Trovati a ca. 300 m sotto conifere e latifoglie, carne senza gusto particolare, odore fungino

Grazie

Alessandro

post-4270-1255945220.jpg

post-4270-1255945236.jpg

Modificato da Aquilante
Inviato

grazie...l'ho conservato (non per mangiarlo...) stasera ritento a decifrarlo con le narici un po meno condizionate dai tanti odori del bosco (e degli altri funghi).

Potrebbe essere in effetti anche un Hebeloma sinapizans ? La stalattite che si insinua nel gambo è tipica di tutti gli esemplari di sinapizans ?

Grazie

Alessandro

Inviato
grazie...l'ho conservato (non per mangiarlo...) stasera ritento a decifrarlo con le narici un po meno condizionate dai tanti odori del bosco (e degli altri funghi).

Potrebbe essere in effetti anche un Hebeloma sinapizans ? La stalattite che si insinua nel gambo è tipica di tutti gli esemplari di sinapizans ?

Grazie

Alessandro

Cha cosa si intende per Stalattite???

Inviato (modificato)

ciao Alessandro,

la prossima volta mostra il fungo nelle sua interezza; in questo caso la parte finale del gambo avrebbe fornito utili dati per la sua determinazione.

Da quello che riesco a vedere, se l'odore è dolciastro, sarei propenso per Hebeloma edurum = H. birrum,

a risentirci,

Ennio.

PS: anche l'ipotesi di Nico, circa Hebeloma radicosum, può essere valida.

Modificato da Ennio
Inviato

Ma H. radicosum dovrebbe avere l'anello, che qui proprio non appare e un forte odore, di mandorla secondo la letteratura, ma comunque aromatico e non fungino. Io l'ho avuto per le mani di recente e l'anello era evidente.

cinzia

Inviato

Propendo per l'Hebeloma edurum perchè non c'è nessun odore (fungino ma molto lieve ) o sapore particolare, mentre gli altri Hebeloma dovrebbero sapere di rapa - rafano, non c'è l'inserto sul gambo tipico del sinapizans.

Dovrebbe presentare odore di cacao ma sinceramente io non l'ho avvertito.

Piuttosto il gambo è annerito piuttosto in fretta che voi sappiate è una precipua caratteristica di tutti gli Hebeloma o solo dell'edurum ?

Grazie,ciao

Alessandro

Inviato
Propendo per l'Hebeloma edurum perchè non c'è nessun odore (fungino ma molto lieve ) o sapore particolare, mentre gli altri Hebeloma dovrebbero sapere di rapa - rafano, non c'è l'inserto sul gambo tipico del sinapizans.

Dovrebbe presentare odore di cacao ma sinceramente io non l'ho avvertito.

Piuttosto il gambo è annerito piuttosto in fretta che voi sappiate è una precipua caratteristica di tutti gli Hebeloma o solo dell'edurum ?

Grazie,ciao

Alessandro

Ciao Alessandro,

la "stalattite" più volte citata non è sempre un carattere costante, mentre l'odore dolciastro si dovrebbe avvertire sempre (anche se lieve), l'H. edurum ha la tendenza a scurire nella parte medio bassa del gambo.

Ennio.