Vai al contenuto

la luna e la crescita del fungo


chef

Messaggi raccomandati

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

....................ma più di tutto conta l'esperienza e il fattore c...... :bye1: :hug2:

 

Ecco

 

quello è importante davvero.

 

Poerannoi. :rofl:

 

 

A me sembrano due cose in antitesi.

 

Solitamente chi ha tanta esperienza tende ad avere poco fattore c... prorpio perchè avvalendosi di quella evita le zone dove quel fattore può sortire effetti positivi. :bye1:

 

 

Non so se mi son spiegato, è come quando nel 99 la borsa in seguito alla bolla speculativa saliva...e quelli che ci capivano....perdevano soldi giocandogli contro. :friends:

 

penso che alla fine sia proprio questo.... se piove, c'e umidita' giusta, c'a il calore giusto,, pure la luna puo' influire se no

 

auuuuuuuuuuu!!!!!! :rofl:

 

Sei arrivato velocemente alla conclusione.

 

Meno male , anche se tanto c'ho Marco Wolfer che mi controlla ed eventualmente è autorizzato a cancellarmi i messaggi qualora mi trovassi coinvolto in questa estenuante discussione :hug2:

 

In ogni caso nessuno aveva posto seri dubbi che senza la pioggia ed il caldo funghi potessero nascere......allora bastava chiedere questo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye1: ... io pensavo nascessero quando cadevano le foglie che contenevano il micelio

impollinato dalle api che grazie all' acqua piovana diluavano la pappa reale contenente al micelio avvalendosi

delle notti di luna piena ma anche crescente e finissero il lavoro in luna nera ma anche calante ...............

che mi sono confuso allora ??? ..... :hug2: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye1: ... io pensavo nascessero quando cadevano le foglie che contenevano il micelio

impollinato dalle api che grazie all' acqua piovana diluavano la pappa reale contenente al micelio avvalendosi

delle notti di luna piena ma anche crescente e finissero il lavoro in luna nera ma anche calante ...............

che mi sono confuso allora ??? ..... :hug2: :hug2:

... ti sei scordato del lupo che ululava e il cervo che bramiva!

(la musica aumenta la produzione!) :bye1:

Luna calante ...... lupo ululante

Luna crescente ..... cervo bramente! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccoci di nuovo quì...a parlar del sesso degli angeli :bye1:

 

Non dico per altri mille argomenti che potrebbero spaziare in ogni campo,

ma quando parliamo specificatamente di boschi di vario tipo o crinali più o meno alti

o macchie mediterranee o quel che voi volete,ma che noi tutti indichiamo come...

da funghi,

vogliamo,almeno per una volta,esser sinceri?

Se escludiamo il Gava e pochissimi altri,quanti di noi posson dire di conoscere a fondo un bosco?

O meglio,in quanti siamo in grado di riconoscere le varietà di piante?

E già con questo,in tanti dovremmo zittirci o almeno vergognarci della nostra scarsa conoscenza,

un vecchio saggio,nato e vissuto nei boschi,un giorno mi disse"se vuoi trovare i funghi,

prima devi saper guardare in alto e capire cosa vedi!"

E proseguiamo,

a quanto tempo ammonta la nostra esperienza boschiva?

Ci riempiamo la bocca quasi tutti dicendo ad esempio"son ben 30 anni che vado a funghi"

30 anni?Ma in 30 anni quanti giorni ci sei andato?

Ed ora che ti sei risposto,sostieni ancora che la tua esperienza è...trentennale?

O è di qualche settimana...compreso tutto?

E potrei proseguire ancora per molto,credetemi,per mettere a nudo la nostra supponenza

in fatto di conoscenza profonda,ma il succo del discorso è...che la stragrande

maggioranza di noi è che siamo e resteremo sempre dei"cittadini"ai quali piace

andar per boschi,o mi sbaglio?

Quindi,perchè invece di dire che trovar funghi è solo questione di fattore C

non ammettiamo i nostri limiti e diciamo che chi ne trova tanti e sempre

è perchè ne sà molto più di noi?

Perchè quando parliamo di luna,non ci sforziamo di capire che si parla

di "campi gravitazionali"e non di "pallida luce"come anche in questo topic è successo?

Perchè non ci limitiamo a parlar di emozioni o di ore rubate al sonno o al lavoro,

per fiondarci in un bosco senza porci altri problemi oltre a quelli che già abbiamo?

Per la maggioranza di noi,la Vita,non è quella che si svolge in un bosco,

ma son le battaglie quotidiane coi nostri simili...per farci un pò di spazio...in ogni senso.

E allora lasciamo la luna agli innamorati o ai poeti e accontentiamoci di aver

la possibilità di goderci una giornata da cercatori sotto le vesti di Crociati,Lasarun, Legionari,

Piadinas,Incredibili o chi per essi,e se possiamo,cerchiamo di imparare la realtà

fatta di piogge,nebbie e temperature,fatta di foglie sù o giù,fatta di amici o puri conoscenti,

fatta di bevute e magnate che terminino con un brindisi alla nostra fortuna di aver la salute,

di esser nati quì invece che "là"....sù un pezzo di Terra che ci permette di guardare

alla luna con trasognato distacco e senza neppure la pretesa di chiederle

di far nascere i funghi!!

 

Un saluto...da Pavia(città di pianura e riso,coi boschi e i monti...lontani!) :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
... ti sei scordato del lupo che ululava e il cervo che bramiva!

(la musica aumenta la produzione!) :bye1:

Luna calante ...... lupo ululante

Luna crescente ..... cervo bramente! :bye1:

 

 

E ricordando la celebre battuta del film frankenstein junior, storpiandola un po'....

"il lupo u-lu-la il fungo u-lu-li"

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

... ti sei scordato del lupo che ululava e il cervo che bramiva!

(la musica aumenta la produzione!) :bye1:

Luna calante ...... lupo ululante

Luna crescente ..... cervo bramente! :hug2:

Le bottiglie le lascio a casa....

Link al commento
Condividi su altri siti

"citazione- SAMPEI: Luna calante o crescente ...NON ME NE FREGA NIENTE !"

 

quoto questa, non ci credo più alla Luna!!! e ricito Rusticolo : i funghi lo sanno loro quando hanno da uscire.

 

"Cit. Raffaela:Avete ricominciato con quel dannato pusher, eh? "

..e dite a sto pusher di abbassare un pò il prinicipio attivo!!

ciaooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dite che e'droga???

io opterei per forme astinenziali da alcolismo , con gravi squilibri depressivi

dovuti alla rotazione gravitazionale di marte che allineato con venere

cede il passo ad asteroidi con scia simili alle comete

che possono avere simbiosi con la circolazione ferormonale

dei tessuti lapillo orientativi sfocianti in trombofungiti

aggravati dal percorso della luna ,dalla temperatura idrofloreale batterica

e da quel rosso disco in cielo tra i 14° e i 30°.

In queste situazioni estreme la droga e' la cura non la causa :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai creduto a questa storia della Luna, il dubbio mi rimane per quanto riguarda i campi di attrazione gravitazionale, come diceva Patrizio, mentre non credo sia influente la tintarella di Luna.....

 

Però devo dire che i "vecchi" fungaroli, considerano, come sapete, determinante questo fattore per la crescita dei funghi, così come per lo sviluppo di parecchi prodotti della terra...personalmente mi piace pensare che sia vero, e che i cappellotti si mostrino prima alla Madre Luna, in una bellezza straordinaria, di cui a noi mortali non è concesso godere, per poi manifestarsi agli uomini nel modo che conosciamo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
io non ho mai creduto a questa storia della Luna, il dubbio mi rimane per quanto riguarda i campi di attrazione gravitazionale, come diceva Patrizio, mentre non credo sia influente la tintarella di Luna.....

 

Però devo dire che i "vecchi" fungaroli, considerano, come sapete, determinante questo fattore per la crescita dei funghi, così come per lo sviluppo di parecchi prodotti della terra...personalmente mi piace pensare che sia vero, e che i cappellotti si mostrino prima alla Madre Luna, in una bellezza straordinaria, di cui a noi mortali non è concesso godere, per poi manifestarsi agli uomini nel modo che conosciamo......

 

 

Ah Marinooooooo!!!!!!!!!

Va a dormire che è meglio!!!!!!!!!!!!!!!

:friends:

La luna ti porterà consiglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:chin:

Ma ricordati che chi dorme non prende funghi!!!!!!!!!!!

:give_heart:

 

:telephone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).