Frèr Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 Che bei gnocchi...bravo matteo E poi vedo che ogni giorno impari qualcosa di nuovo...sei proprio bravo :biggrin: tylopilus felleus con una colorazione un po' insolita.... Proprio sicuro che sia un felleus ? Mai visti di così! Un e a presto Paolo
carlo64 Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 Complimentoni Bei funghi e non solo i porcini, bella varietà. :biggrin:
peter Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 tylopilus felleus con una colorazione un po' insolita.... Ciao Mado il fungo qui ripreso non è un Tylopilus felleus ma un Boletus che alcuni micologi riconoscono come specie a sè stante = Boletus venturii o anche Boletus citrinus. Per altri micologi si tratta solo di un Boletus edulis con una colorazione della cuticola diversa dal solito. Non è facile reperirlo ma in in alcuni boschi del Trentino mi è capitato di trovarne alcuni esemplari l'anno scorso. Un caro saluto e tanti complimenti per i tuoi ritrovamenti. Piero
rossano Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 Bravo Matteo hai una grande passione e migliori costantemente le tue conoscenze micologiche complimenti di cuore anche per i bellissimi ritrovamenti in un'annata un pò avara ti dedico l'immagine di una A. caesarea che ti auguro di incontrare quanto prima perchè so che lo desideri molto :biggrin: Rossano
Nik Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 Ciao grandissimo.. E' stato un piacere averti con noi Sabato 29. Mi sono reso conto di quanto sia grande la tua passione per i funghi e per tutto quello che la natura ci offre. Speriamo ci si possa incontrare presto e nel frattempo ti saluto con questa foto.. :biggrin:
wolfer Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 Bel post Matteo!!!!!! :biggrin: A domani per il continuo...... Marco PS: gli esperimenti che hai fatto (sulla crescita dei funghi) son gli stessi che feci io alla tua età!!! Fanne altri e prova ad annotarti anche la temp minima e massima e se puoi anche l'umidità........vedrai che differenze di sviluppo noterai a seconda delle temperature e dell'umidità!!!!!
mare e monti Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 allora a domani e complimenti Matteo un saluto Aldo :biggrin:
Sardus Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 bellissimi Matteoo :biggrin: mappa quante specie aspetto domani per vedere il resto ignazio
Ennio Inviato 8 Settembre 2009 Inviato 8 Settembre 2009 Ciao Matteo, concordo con Piero nel dire che la foto n.12 si riferisce al Boletus venturii dal tipico cappello giallo citrino. A parte questa precisazione, voglio farti i miei complimenti per come stai affrontando lo studio dei funghi, continua così, diventerai un bravo micologo (e se te lo dico, ci puoi contare), un abbraccio, Ennio.
Vichingo Inviato 9 Settembre 2009 Inviato 9 Settembre 2009 Oh Matteo era ora non avevamo più tue notizie da un pò e rieccoti bravissimo crociato a presto un abbraccio Gio
supermac Inviato 9 Settembre 2009 Inviato 9 Settembre 2009 ...Belle foto, soprattutto quella dal terzetto edulis - erythropus - calopus... hai scelto proprio rappresentanti "tipici" del genere, con tutte le loro caratteristiche distintive bene in evidenza!
Gibbo Inviato 9 Settembre 2009 Inviato 9 Settembre 2009 ......bravo Mado, sempre attento a tutti i funghi!!! Mi ha fatto veramente molto piacere parlare un poco con te in quel giorno..... riguardo alla tua immagine dei Boleti gialli, beh è venuta istantaneamente la stessa idea anche a me. Questo è il mio Boletus citrinus, che ne pensi??
dumbokid Inviato 9 Settembre 2009 Inviato 9 Settembre 2009 :biggrin: Bravissimo Matteo... Belle immagini di tanti funghi...non solo porcini.. Concordo con la opinione di Ennio..il tuo desiderio di sapere e di imparare..ti porterà lontano.. Un Abbraccio di cuore Giuliano
Rock Inviato 9 Settembre 2009 Inviato 9 Settembre 2009 Caro Matteo, fa molto piacere vedere che ragazzi giovani come te amino così la natura!!! Hai fatto anchge un bellissimo reportage ! :biggrin: Quel boleto dal cappello giallo sicuramente non è un Felleus, potrebbe essere un Citrinus o una nuova specie da te scoperta? Bravo ancora! Un salutone, Roberto.
Messaggi raccomandati