Vai al contenuto

boletus luridus....


Messaggi raccomandati

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Gioco scorretto, ti meriti almeno un cartellino giallo, verso noi poveri determinatori via web :friends:

ciao Illuzzo :yes4:

 

Potevate mandargli un MP :happybday:

 

Povero matteo, so cosa vuole dire assaggiare un calopus... l'altra volta ne assaggiai uno perchè v'èran solo quelli e allora speravo avessero il gusto degli estatini :friends:

Per due ore continuavo a deglutire saliva :P

 

Consolati mado, di peggio c'è solo il felleus :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potevate mandargli un MP :friends:

 

Povero matteo, so cosa vuole dire assaggiare un calopus... l'altra volta ne assaggiai uno perchè v'èran solo quelli e allora speravo avessero il gusto degli estatini :yes4:

Per due ore continuavo a deglutire saliva :P

 

Consolati mado, di peggio c'è solo il felleus :happybday:

 

il felleus l'ho assaggiato talmente tante volte.......che ci ho preso gusto :happybday:

 

 

ma non è vero comunque...l'amaro mi è passato quasi subito....almeno per me è così...anche l'emetica mi passa subito :wacko2: :friends: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mado,

vedo solo ora il tuo post e ormai Nico e altri ti hanno già risposto, ti allego una mia foto di B. calopus ricordandoti che normalmente il cappello è sul nocciola e abbastanza vellutato, i tubuli gialli viranti al blù, il gambo presenta un reticolo biancastro a maglie evidenti su sfondo rossastro; il colore rosso del gambo svanisce dopo raccolto entro un tempo +/- breve, la carne non sempre è così amara come segnalato in letteratura.

alla prossima,

Ennio.

post-791-1245883856.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Matteo,

questa foto fa vedere quello che prima non si notava dalle altre.

Adesso ci siamo. :happybday:

Sulla variabilità dei B.calopus andrebbe aperto un Topic dove inseriamo ciascuno le nostre diverse foto,

sarebbe buona cosa per approfondire una specie alla volta.

Dai Mado inizia tu che ti seguiamo :happybday:

 

Un abbraccione

Link al commento
Condividi su altri siti

il felleus l'ho assaggiato talmente tante volte.......che ci ho preso gusto :mosking:

 

 

ma non è vero comunque...l'amaro mi è passato quasi subito....almeno per me è così...anche l'emetica mi passa subito :cheer: :drinks: mado

 

Matteo, non dar retta a sti lazzaroni che ti fanno assaggiare sti fungacci...

Occhio che non ti facciano provare col Lactarius piperatus... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho riconosciuto anche il tipico odore di vinavil del calopus.....che però è meno forte del calopus normale.....mado

 

In effetti la cosa che indirizza molto e' anche sto odore che personalmente non saprei bene come definire...un po' chimico..quasi da varechina..amuchina..

In effetti come dice Ennio non e' così amaro sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mado... Calopus, felleus...... in ordine di schifezza crescente tra poco sarai pronto per la russula torulosa!!! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).