Vai al contenuto

QUIZ BOLETICO


Messaggi raccomandati

Allora, le chiavi portano a due carpofori: Boletus xanthocyaneus, e Boletus torosus.

Secondo quanto riportato il Boletus xanthocyaneus mantiene nel tempo un colore giallo botton d'oro,

quindi non è il nostro caso.

Il Boletus torosus corrisponde a tutte le caratteristiche visibile nella foto.

 

Io ci ho provato. :clapping:

 

P.S. Per Romanus, se l'azzecco vinco qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

anche questa è una giusta osservazione Pino, ma dalle foto già si vede un viraggio nei pori, per cui si desume che anche la carne dovrebbe virare,

Ennio.

 

Lo dicevo solo per evitare che si arrivi a concludere che un carattere si può anche non considerare. La foto della sezione ci sarebbe voluta.

 

Per l'AMILOIDIA, c'è un processo complicato, che vi risparmio, da verificare al microscopio sulle IFE della carne del fungo.

 

 

La reazione si considera positiva quando le ife ai colorano in blu - yioletto, negativa se compaiono altre colorazioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Già , Pacman .....come mai ??:clapping:

 

Spiega , spiega , poi ti dico il premio . :kez_11:

 

 

Per Pino : hai ragione sul discorso della sezione ma all'epoca del ritrovamento non ci pensai .

 

Ho aggiunto "a voce" l'indizio del viraggio .

 

In ogni caso , con quelle caratteristiche macrospiche dell'imenio ,

dove "dirigersi" almeno per esclusione se non nelle sez. Luridi ?? :ambu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo l'indizio da te dato: Cappello più o meno fortemente virante si arriva a questa chiave

9. Carpoforo originariamente tutto giallo ⇒ 10

Carpoforo originariamente con tonalità rosse, almeno in pori e reticolo ⇒ Boletus rhodopurpureus

 

Il Boletus rhodopurpureus indica un punto d'arrivo da quanto ho capito, quindi ho controllato la scheda

del fungo e inizialmente mi sembrava simile, ma il cappello è rosso, quindi l'ho scartato e ho proseguito con

l'altra opzione, che porta ad altri due punti d'arrivo: Boletus xanthocyaneus e Boletus torosus.

Ho escluso il primo, anche se non è presente una scheda perchè mantiene un colore giallo nel tempo, e non è questo il caso.

Ho quindi controllato la scheda del secondo, che mi ha convinto maggiormente.

 

E' giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

E' giusto Pac !! ....... a metà .

 

Il tuo ragionamento fila , ma forse c'è da considerare un'altra opzione ,

e cioè che quella"chiave" non sia corretta al 100% *

 

 

Mi spiego : giunti correttamente a questo step

 

5. Cappello non virante ⇒ 6

Cappello più o meno fortemente virante ⇒ 9

 

seguendo l'opzione Cappello non virante ⇒ 6 per poi > 7 e poi > 8 si giunge a B. Rhodoxantus ,

ma se vai a leggere la scheda del B. Rhodoxantus vedrai che parla di "solo cappello virante alla sezione -no gambo";

ergo, il cappello vira eccome mentre la scheda , v.sopra , lo esclude .

 

Parlo di B.rhodoxantus perchè in tempi passati ,

proposi stesso fungo e stesse foto in Funghi da determinare e taleì fu determinato dai più esperti.

 

 

Concludendo , si può dire che questa SCHEDA sia perlomeno imprecisa , se non addirittura sbagliata ?? ,

partendo comunque dal dato che B.rhodopurpureus e rhodoxantus in molti casi vengono dati per sinomini o varianti uno dell'altro ?? :ambu:

 

 

 

P.S. Ragionando da somaro , ci sta pure che abbia detto una serie di fesserie . :clapping: :kez_11:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

E' giusto Pac !! ....... a metà .

 

Il tuo ragionamento fila , ma forse c'è da considerare un'altra opzione ,

e cioè che quella"chiave" non sia corretta al 100% *

 

 

Mi spiego : giunti correttamente a questo step

 

 

 

seguendo l'opzione Cappello non virante ⇒ 6 per poi > 7 e poi > 8 si giunge a B. Rhodoxantus ,

ma se vai a leggere la scheda del B. Rhodoxantus vedrai che parla di "solo cappello virante alla sezione -no gambo";

ergo, il cappello vira eccome mentre la scheda , v.sopra , lo esclude .

 

Parlo di B.rhodoxantus perchè in tempi passati ,

proposi stesso fungo e stesse foto in Funghi da determinare e taleì fu determinato dai più esperti.

 

 

Concludendo , si può dire che questa SCHEDA sia perlomeno imprecisa , se non addirittura sbagliata ?? ,

partendo comunque dal dato che B.rhodopurpureus e rhodoxantus in molti casi vengono dati per sinomini o varianti uno dell'altro ?? :ambu:

 

 

 

P.S. Ragionando da somaro , ci sta pure che abbia detto una serie di fesserie . :clapping: :kez_11:

 

 

Si, in effetti questo corrisponde anche meglio.

Ma non c' ero arrivato perchè l'indizio era Cappello più o meno fortemente virante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto sopra , colpa di una CHIAVE DETERMINATIVA inesatta e/o migliorabile ??

 

Qui ci vorrebbe il parere di un esperto ,

partendo però dal presupposto che una Chiave è da considersi un aiuto e non un sostitutivo dello studio sui testi .

 

Tipo un Bignami , o sbaglio ??

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo comunque dal dato che B.rhodopurpureus e rhodoxantus in molti casi vengono dati per sinomini o varianti uno dell'altro ?? :clapping:

 

 

Per quanto ne so la loro differenza principale è nel viraggio, totale o solo cappello.....

 

Ed è per questo che mi son fermato,

 

che ne dici Carlo?

Io seguendo la chiave del Link mi son fermato intorno a Boletus rhodopurpureus che ne dici?

A questo punto conta molto il tuo punto di vista per il fatto che lo hai visto.... :biggrin:

 

Chiave Boleti

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Per Pino : hai ragione sul discorso della sezione ma all'epoca del ritrovamento non ci pensai ......

Peccato veramente Carlo, avrebbe tolto probabilmente ogni dubbio!

Comunque quel bianco sporco della superficie pileica porterebbe con buona probabilità al rodhoxanthus, peccato che quel reticolo non sia più evidente/rossiccio, altrimenti la diagnosi l'avremmo fatta quasi sicuramente....

 

Nel rodhoxanthus il viraggio avviene tipicamente sul cappello e parte alta del gambo

post-5-1245273760.jpg

 

E' possibilissimo che lo stesso fungo ricresca nello stesso punto, tornaci appena le condizioni saranno favorevoli, trovalo, e stavolta NON dimenticare la sezione e l'assaggio :68: ....io scommetto che ce la farai :68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti i "boletologi" dilettanti.

comunque andata, questa 1^ esperienza determinativa ha indubbiamente suscitato molto interesse e la partecipazione di parecchi soci; certo le chiavi sono un grande aiuto ma non sempre sono sufficenti (specie le prime volte che si usano) a farci raggiungere una determinazione sicura, come in questo caso mancando alcune foto della sezione e di qualche altro carattere morfologico, la cosa era più difficile.

Cmq è servito per un "allenamento" che certamente ci servirà per le prossime volte, vi allego alcune foto di Boletus rhodopurpureus e di B. rhodoxanthus per un confronto e la chiave dei Boletus che avevo già messo in altro mio post, sperando sia di ulteriore aiuto,

buon proseguimento,

Ennio.

1) Boletus rhodopurpureus (1)

post-791-1245277889.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).