Vai al contenuto

per confermare che non c'è l'ho con i porcinofili


Messaggi raccomandati

PS: non vi dimenticate degli Agaricus, sapete che sono i miei preferiti!!!

 

E chi se lo dimentica?!?!?! Sei nei miei pensieri anche quando vedo gli agaricus coltivati al supermercato!!!!! :biggrin:

Grazie Ennio per la tua conoscenza e la tua saggezza che metti a nostra disposizione!!!!

 

Marci :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dopo aver "inveito" abbastanza benevolmente contro un certo tipo di "porcinomania", per fare pace vi allego una "chiave macroscopica" per la determinazione dei funghi appertenenti al Genere Boletus Dillennius :Fries.

Questa chiave è presa dall'ultimo numero della rivista "Micologia nelle Marche" edita dal CAMM, e fa parte di un articolo dedicato alla conoscenza dei Boleti, l'autore Marco Malettil di Pesaro è un grande esperto di questo Genere e ha al suo attivo diverse pubblicazione di carattere strettamente micologico; spero che vi sia utile,

un salutone,

Ennio.

PS: non vi dimenticate degli Agaricus, sapete che sono i miei preferiti!!!

Ennio, la tua competenza mi mette in imbarazzo.......ma ti ringrazio per tentare di insegnarmi qualcosa........grazie. :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Grande Ennio ....

Così deve essere ....

Solo prendendo quel che c'è di buono in ognuno di noi ... si cresce ....

L'ho sempre pensato ....

 

Bellissimo lo schema del Boletus .... me lo stampo .....

 

Apprezzo moltissimo il tuo lavoro .... e spero col tempo di scorrere uno ad uno tutti i tuoi post .....

 

E' una sana invidia la mia ..... non conoscere i nomi .... mi manda in bestia a volte .....

 

:cc_surrender:

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che quella tabella è per me preziosissima

 

al di la del fatto che, per quanto riguarda i boleti, raccolgo solo le quattro specie di porcini più il regius quando mi capita,

ogni volta che cerco di identificarne uno, puntualmente mi confondo.

 

allora quando torno a casa riapro i manuali, li ristudio, ma la volta successiva i dubbi rimangono

 

avevo anche pensato di farmi una tabella simile, ma non sapevo prorpio da che parte cominciare

 

grazie molte

 

 

 

 

 

p.s.

esiste una cosa simile per il genere cantharellus ??

perchè, a parte il cubarius, ho difficoltà a distinguere i vari subcibarius, ferru..... ???? ed altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Sai che quella tabella è per me preziosissima

p.s.

esiste una cosa simile per il genere cantharellus ??

perchè, a parte il cibarius, ho difficoltà a distinguere i vari subcibarius, ferru..... ???? ed altro

 

Ciao Pioppo,

per ogni Genere fungino ci sono le relative chiavi di determinazione, ma sono associate a pubblicazioni micologico-scientifiche monografiche non sempre di facile reperimento e spesso in lingua straniera.

Per quanto riguarda il Genere Cantharellus, ti allego solo 2 pagine scannerizzate (ometto la parte fotografica) tratte da un articolo sul "Genere Cantharellus nelle Marche" pubblicato sulla Rivista del CAMM del dicembre 2007, ad opera di 5 soci della mia Associazione.

La semplice chiave dicotomica, si può applicare bene per i Cantharellus dell'Italia centro-sud, il suo utilizzo è semplice.

Quando si ha sottomano un Cantharellus (questo si dà per scontato), occorre osservere bene tutti i caratteri morfologici e poi si parte da uno dei due punti (1a -1b) e poi si passa al 2 e via di seguito, confrontando le caratteristiche identificative riportate per ogni punto.

Ennio.

post-791-1244647781.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

E chi le sapeva tutte queste cose sui cantharellus!!!!!!

Immagino che pruinoso voglia dire opaco.

Grazie Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto a Walter e, un avvertimento a quanti vogliono venire a funghi con me: ATTENTI!! la mia passione può essere contagiosa!!!??

Ennio.

 

ennio, io voglio essere contagiato, o lo sono già? :bye1:

 

ritornando al post, a me piacciono molto questi schemi che ti permettono di determinare con semplicità......

 

come quello che c'è al'inizio del cetto,sui vari generi! :hug2:

mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).