Vai al contenuto

per confermare che non c'è l'ho con i porcinofili


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dopo aver "inveito" abbastanza benevolmente contro un certo tipo di "porcinomania", per fare pace vi allego una "chiave macroscopica" per la determinazione dei funghi appertenenti al Genere Boletus Dillennius :Fries.

Questa chiave è presa dall'ultimo numero della rivista "Micologia nelle Marche" edita dal CAMM, e fa parte di un articolo dedicato alla conoscenza dei Boleti, l'autore Marco Malettil di Pesaro è un grande esperto di questo Genere e ha al suo attivo diverse pubblicazione di carattere strettamente micologico; spero che vi sia utile,

un salutone,

Ennio.

PS: non vi dimenticate degli Agaricus, sapete che sono i miei preferiti!!!

post-791-1244570751.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e questa è la rivista edita dal Coordinamento Associazioni Micologche delle Marche (C.A.M.M.), di cui anch'io faccio parte.

post-791-1244570857.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Ennio quello schemetto penso che mi aiuterà a togliere molti dubbi specie sulle indecisioni tra i boleti a carne e pori gialli che spesso mi mettono in difficoltà.

Ora vedendo lo schemetto mi salta subito agli occhi la differenza del reticolo che sapevo ma non ricordavo.

Per differenziare regius da psudoregius basta la carne maggiormente virante del pseudo?

Una stupidaggine ma uno schemetto così (somiglia a un diagramma di flusso) aiuta tanto.

 

Per gli agaricus appena vado un pò in quota tra i faggi, fuori sui prati .....

A me trovare e raccogliere funghi come gli urinascens da grande soddisfazione.

 

Mi piacerebbe qualche volta avere lezioni sul campo.

 

:cc_surrender:

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio...........come ti sarai accorto sono un porcinaro convinto....a ROMA si dice De coccio!!!!!!

Ma nonostante tutto , ti apprezzo per quel che fai o che vorresti che si facesse.....ho letto il tuo topic passato e odierno

e nonostante le ns. vedute siano diverse, ti apprezzo per come ti esprimi , hai una forte passione che si legge tra le righe..........complimenti......sinceri!

Un consiglio ......continua cosi' ........quest' ultimo tuo topic mi ha bloccato e mi sono soffermato a leggerlo con calma..........e se sei riuscito con me ...........sei sulla buona strada...........ci vorra' tempo e pazienza......ma sono

sicuro che raggiungerai il tuo scopo!

Ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mushroom75
Ciao Ennio e grazie di tutto.....ti chiedo solamente se è possibile vedere la tabella a maggior ingrandimento...sai alla mia età(32 anni suonati) incomincia un poco la presbiopia :cc_surrender:

 

:biggrin:

salvo

 

 

 

Scusa ma non ci avevi detto di avere 26 anni !?!!??.... uhmmmm qui gatta ci cova :swoon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dopo aver "inveito" abbastanza benevolmente contro un certo tipo di "porcinomania",

 

Ennio!!!! Lo sappiamo che non hai nulla contro i "porcinofili" :cc_surrender: ...........lo so, ma anche gli altri lo sanno, cosa volevi dire con il tuo post! :biggrin:

 

Comunque grazie per la tabella :swoon:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Anthony...

 

I poteri degli Admin...sono Quasi Infiniti... :cc_surrender:

 

Giuliano

 

A proposito..Ennio...Grazie ancora una volta..di tutto...

Modificato da dumbokid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mushroom75

scherzi a parte.... non vedo l'ora di rileggere ennio nelle sue rassegne...... che ho letto e riletto spesso e volentieri......

Link al commento
Condividi su altri siti

bel pensiero Ennio...lo vedi che sei sulla buona strada per porcinarti anche te come noi :cc_surrender:

 

a parte le cavolate

c'e'l'ho gia'me l'ha data Nicodoc ma son sicuro che a molti servira'...eccome proprio ora che inziano i....boleti guardacaso :biggrin:

 

n'abbraccione Micopatito :swoon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio...........come ti sarai accorto sono un porcinaro convinto....a ROMA si dice De coccio!!!!!!

Ma nonostante tutto , ti apprezzo per quel che fai o che vorresti che si facesse.....ho letto il tuo topic passato e odierno

e nonostante le ns. vedute siano diverse, ti apprezzo per come ti esprimi , hai una forte passione che si legge tra le righe..........complimenti......sinceri!

Un consiglio ......continua cosi' ........quest' ultimo tuo topic mi ha bloccato e mi sono soffermato a leggerlo con calma..........e se sei riuscito con me ...........sei sulla buona strada...........ci vorra' tempo e pazienza......ma sono

sicuro che raggiungerai il tuo scopo!

Ciao

walter

 

un saluto a Walter e, un avvertimento a quanti vogliono venire a funghi con me: ATTENTI!! la mia passione può essere contagiosa!!!??

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ennio, come tutti coloro che hanno imparato ad andar per funghi alle alte quote appenniniche, anch'io apprezzo molto gli agarici, urinascens ed arvensis in particolare. La ricerca del "turino" è magnifica sia per l'ambiente in cui avviene, sia per la bellezza e consistenza di quei funghi. Un'esperienza da provare,assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).