Vai al contenuto

Solo Racconto Niente foto


Messaggi raccomandati

.....rispondevo così poco fa sul topic di Sam e mi son detto perchè non posso fare un Topic?

Non lo leggerà nessuno senza foto? E perchè faccio un Topic solo per avere un numero alto di visite??

maddaiiiiiiiiii :bye1:

ed allora...

Non vorrei fare il gufo,

ma tenete conto che 100mm in poco tempo non è detto che sian funghi sicuri, anzi.....

200mm ancora di meno.

Dipende molto dal tipo di habitat,

dal periodo dell'anno perchè se il terreno ha alle spalle mesi di caldo ok, altrimenti l'acqua raffredda il terreno e lo lava da eventuali nascite.....

Insomma, auguriamoci pioggia, ma 200mm li lascio a chi li cerca.....

 

Io e Lupo lunedì in un Bosco che dati alla mano NON aveva ricevuto precipitazioni da 33 giorni,

tra parentesi lunedì pioveva, insomma abbiamo trovato una nascita portentosa, solo in una parte del Bosco che era palina di castagno tagliata da sette anni e con foglia alta, zona chiusa e rivolta a sud-est.

La temperatura elevata anche in ore notturne della fine di Maggio ha favorito le uniche zone rimaste umide, al B.aestivalis non serve molta umidità ma sicuramente piace il caldo con temperature medie elevate(notti con temp.alte).

Quello che si è verificata è stata una buttata in stile Settembrino (le temp.recor di Maggio lo han fatto sembrare un Settembre) e i funghi si son spostati in una parte di Bosco normalmente non consueta alle nascite di inizio estate.

 

........si fa tanto per parlare :nuvole:

 

AGGIUNGO

 

Non ho fatto foto perchè è piovuto tutto il tempo e il cesto finale era bello ma non reggeva da solo un Topic...... :kez_11:

 

 

 

Ma mi è venuta un idea sulle nostre uscite :biggrin:

 

Il fine settimana l'ho passato con le Amiche, Marcella, Noemi, Silvia, Memole, Gava...opps Amico Gava...

girando per i Boschi dell'Appennino, le foto le ho lasciate da parte perchè a volte bisogna concentrarsi sulle persone.....

 

La domenica sera mi chiama il Lupone e mentre gli altri mi sentono dice:

iobono Gibbo domattina icchettuffai??

Rispondo:

Oh Lupone e s'era detto, con Te, di smielare l'Api!!!

Lui:

ieeeee se pioe e si pò andare presto a funghi e poi e si va!!

Un si pò mia smielare se pioe!!!

Io:

a che ora Lupone?

Lui:

e tummi conosci ale cinque son sotto casa tua!

(i presenti alla telefonata sobbalzano)

Io:

tu se esagerao, facciamo alle 5 e 30!

 

La mattina partiamo per un improbabile uscita,

io guardo la digitale che a sua volta con la pioggia si rifiuta di uscire di macchina.

Deciso il luogo atendiamo che spiova,

ma come sempre accade.... aumenta, :bye1:

il luogo che abbiamo scelto è troppo scosceso,

piove troppo, soprassediamo,

io invito il Lupone in un Boschetto che adoro e che seguo da anni per la sua unicità,

è molto piano e aperto,

la pioggia non ci sarà di ostacolo per quelle due ore...

Mi fermo sulla strada,

vedo qualcosa sul ciglio e dico al Lupone di controllare...

premetto che io raccolgo ogni commestibile,

una russula non mi dispiacerebbe.

Vedo il Lupone sobbalzare,

un Aestivalis ci saluta in un Bosco che non vede acqua da 33 giorni....

ci addentriamo e non troviamo alcun segno di vita,

il giro è quello di questo periodo,

sentiero, crinale assolato e con terreno scoperto, castagneto secolare, poi palina luminosa...

ma in una vallettina fresca in cui siamo di transito Lupone chiama e lo fa con le sue tonalità baritonali eccelse del caso!!! wlfacjreihmlgcby0xy ioboaaa eccogli!!!

Sembra impossibile ma iniziamo a pensare al luogo umido e ale zone che normalmente buttano in settembre, l'ondata di calore ha avuto il suo effetto.

In quello stesso Bosco trovai fioroni di aestivalis e Amanite spissa e rubescens il 5 maggio, secche quasi liofilizzate..... da allora nessuna pioggia....

Ci spostiamo poi, dopo aver capito il gioco, in un altra parte del Bosco, una palina di castagno buia ma con molta foglia esposta a sud-est.....

ed è apoteosi, solo qualche Russula vesca, ma moltissimi aestivalis perfetti, e credetemi perfetti!

Io e Lupone ce la spassiamo, piove e le api possono attendere, nel frattempo andiamo a vedere altri luoghi vicini per capire altri habitat, e qualcosa c'è ma niente rispetto a quella parte dle Bosco.

Nel frattempo Wolfer e Nicolai girellano in Appennino e io propongo, se non trovate gran che, venite qua da noi.....

quando arriva l'ok ci fermiamo e ci spostiamo oramai appagati dalla scoperta.

Appena arrivano si mangia, ci si racconta, si parla del tempo, e poi si entra nel Boschetto,

non è più come appena arrivati ma i funghi ci sono e le risate si sprecano,

le foto mi mancano però, non tanto per i fungi che per le nostre facce felici....

Piove ancora e dopo un ultimo spostamento ci fermiamo.

Per me è stata una delle uscite più belle,

unico neo la digitale mancante,

io e Lupone oramai in sintonia totale,

il mio Boschetto adorato,

nessuna aspettativa e poi la nascita giustamente interpretata,

poi invitare altri Amici per me è indescrivibile.

Io adoro "la ricerca pura" e non solo dei porcini,

mi piace capire, fare passi avanti verso l'anima del Bosco,

mi piacciono le sfide e non quelle dei fugaioli ma quelle che il mistero delle natura mi lancia ogni giorno,

così che il mio paniere non lo peso con la bilancia ma con la testa.

Metterò una sola foto di quel Bosco e non è di quel giorno...

 

Un saluto a tutti voi e vi ricordo, :beee:

tutti possono fare un Topic di un uscita,

non serve niente di particolare, foto, funghi, panieri, boschi, poesia o amici.... basta raccontare ciò che abbiamo vissuto a contatto con la nostra passione. :wink:

post-32-1244238316.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Un saluto a tutti voi e vi ricordo, :bye1:

tutti possono fare un Topic di un uscita,

non serve niente di particolare, foto, funghi, panieri, boschi, poesia o amici.... basta raccontare ciò che abbiamo vissuto a contatto con la nostra passione. :biggrin:

 

quanto hai ragione Giacomo...però le vostre facce mi mancano :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti voi e vi ricordo, :bye1:

tutti possono fare un Topic di un uscita,

non serve niente di particolare, foto, funghi, panieri, boschi, poesia o amici.... basta raccontare ciò che abbiamo vissuto a contatto con la nostra passione. :biggrin:

 

Ma come fai ad essere così saggio Giacomino :bye1:??

 

Un giorno spero di essere come te...

 

Un :wink: one

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo racconto. Per come hai reso l'idea, le facce si vedevano lo stesso. Hai presente quando leggi un romanzo ed immagini il viso dei personaggi? Uguale. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo racconto. Per come hai reso l'idea, le facce si vedevano lo stesso. Hai presente quando leggi un romanzo ed immagini il viso dei personaggi? Uguale. :biggrin:

 

 

Si :bye1:

 

 

Soprattutto quando il romanzo recita : wlfacjreihmlgcby0xy ioboaaa eccogli!!! :bye1: :wink:

 

 

Ecco, lì ho visto veramente il Lupo. :kez_11:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti giuro che è tornata nelle mie orecchie la voce del lupo...toscanaccio al 100 per cento!!!!

 

 

 

un grandissimo abbraccio all'originalissimo gibbone!!!!!!!!!!!!!! :biggrin:

 

 

 

mado

Link al commento
Condividi su altri siti

di smielare l'Api!!!

 

Il racconto è realisto ai massimi livelli.

Che vuol dire smielare?

Ciao

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella uscita Giacomo ,

il racconto spesso "rende" meglio di una raffica di foto , come un buon libro al confronto del film che ne traggono .

 

Certo, in questo caso il racconto deve essere ben strutturato e coinvolgente ,

e questo non è possibile pretenderlo da tutti ma certamente è un altro modo , non meno bello , anzi ! ,

di raccontare e condividere le emozioni vissute :biggrin: .

 

Oh, ma ce l'avevate le tute e il fumo per smielare* ?? ... vabbè che a Lupo-cignale , che gli fanno du' api ?? :bye1:

 

 

:bye1:

 

 

 

* x Andrea -Piccio ="smielare/smielatura" = raccogliere il miele dalle arnie . :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo...molto interessante il tuo racconto.....

 

volevo restare a casa oggi invece mi sa che vado a vedere dei tagliati di castagno

di sette anni in un boschetto in piano a mezz'ora da casa !

 

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella uscita Giacomo ,

il racconto spesso "rende" meglio di una raffica di foto , come un buon libro al confronto del film che ne traggono .

 

Certo, in questo caso il racconto deve essere ben strutturato e coinvolgente ,

e questo non è possibile pretenderlo da tutti ma certamente è un altro modo , non meno bello , anzi ! ,

di raccontare e condividere le emozioni vissute :biggrin: .

 

Oh, ma ce l'avevate le tute e il fumo per smielare* ?? ... vabbè che a Lupo-cignale , che gli fanno du' api ?? :bye1:

 

 

:bye1:

 

 

 

* x Andrea -Piccio ="smielare/smielatura" = raccogliere il miele dalle arnie . :wink:

Raccolgono il miele dalle api???

Una leccornia......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lupone c'ha il vocione!!!! Anche a me è venuto in mente il grido di gioia!!! Ma anche il sobbalzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye1: faccio il sonoro :kez_11:

 

 

lui: "oooooohhhhhhh"

 

l'altro: "hdn'ardakhbdchekjshyvgwrobakjnsnsniccestowujhbau"

 

:wink:

 

 

:biggrin: and :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).