Vai al contenuto

stasera vicino Bologna ....


funghimundi

Messaggi raccomandati

precisamente a Casalecchio ci sarà un'interessante serata sul nostro predatore ululante

 

mi sono ricordato solo ora ma se qualcuno di voi fosse interessato ..

 

io ci sarò salvo inconvenienti dell'ultimo momento

 

ecco la locandina

post-280-1240319629.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo sono lontanuccio, se no sarei venuto davvero volentieri, come puoi ben immaginare.

 

Dal tema dell'incontro, comprendo con soddisfazione che ormai la presenza del nostro grande predatore risulta stabile anche in Appennino settentrionale. Dalle mie parti, come sai, la popolazione si è ancora accresciuta e di recente a Campotosto ci sono stati avvistamenti non distante dall'abitato (ex-abitato, sarebbe meglio dire... :give_heart: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Orca.... a Casalecchio ci sarei arrivato, solo che ho persone a cena.... :give_heart:

maremma zuccona, avevo portato un bel poco di livito madre a Vallombrosa, anche per te e me ne sono scordato!!!

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Orca.... a Casalecchio ci sarei arrivato, solo che ho persone a cena.... :give_heart:

maremma zuccona, avevo portato un bel poco di livito madre a Vallombrosa, anche per te e me ne sono scordato!!!

 

lo siento hermano (anch' par l'alvadur*)

 

ma tanto ti ripiglio :clapping:

 

buon appetito

 

* traduzione dal dialetto modenese: "anche per il lievito madre"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sarebbe piaciuto, ma non ce la faccio, dopo Vallombrosa anche ieri sera ero fuori per un impegno, se esco anche stasera mi sparano, oramai a casa non si ricordano più bene la mia faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sarebbe piaciuto, ma non ce la faccio, dopo Vallombrosa anche ieri sera ero fuori per un impegno, se esco anche stasera mi sparano, oramai a casa non si ricordano più bene la mia faccia

 

sono nella stessa identica situazione

 

speràm bèin ....

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato i pochi kilometri che ci separano :clapping: ...altrimenti un pensierino.....

 

ah.....ma te l'ho detto del lupo che ci ha accolto dietro uno dei tanti tornanti prima di vallombrosa sabato mattina alle 6,30

 

io e andrea siamo rimasti a bocca aperta......

 

la digit era nella custodia......e io ancora rimbambito dal sonno..... :give_heart:

 

ciao... :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ma te l'ho detto del lupo che ci ha accolto dietro uno dei tanti tornanti prima di vallombrosa sabato mattina alle 6,30

 

io e andrea siamo rimasti a bocca aperta......

 

me l'hai accennato ma poi non abbiamo approfondito ma .... avremo presto occasione :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcone sarei venuto senzaltro

anche perche' ne ho vicino casa diversi

se non sbaglio di provenienza Ceca!

 

spero di poterli immortalare appena avro'un bel tele a disposizione

sono splendidi!!!!

 

ciaoooo ed e'stato un'enorme piacere conoscerti :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo avevi detto,

 

ma ho il sindaco che ha convocato i presidenti delle associazioni del comune, ed essendo la nostra una delle più impegnate e con un numero molto alto di soci/lavoratori non posso mancare, Poi il sindaco è anche mia cognata, non posso mancare.

 

In bocca al lupo per il tuo nuovo incarico che so già: sarà un successo. sappi che ti ho votato, e sono contento di averlo fatto.

 

Ciao Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccatooooooooooo

ho letto solo adesso il post

sono a 15 minuti da casalecchio,

Sarebbe stato molto interessante, anche perchè ho saputo che ci sono due coppiette che gironzolano dalle mie parti, ma non li ho mai visti.

 

Peccato davvero

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi a Bologna avete il lupo!!!

 

Ma noi in Altopiano di Asiago abbiamo visto ricomparire l'orso :cc_surrender: che, si mormora sia riapparso lo scorso autunno e abbia svernato da quelle parti. Dopo essere riapparso più vlte nel bellunese con esemplari provenienti dall'Austria o dalla Slovenia, questo viene da vicino Trentino si chiama KJ2G2 ed è un giovane maschio che non va in letargo e ha manifestato la sua presenza più recente a marzo quando è stato osservato dai forestali.

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

KJ2G2 non è un gran nome, Cinzia, potevate chiamarlo Pippo :cc_surrender:

 

 

In trentino lo chiamano così :biggrin: In Altopiano lo hanno ribattezzato "Nuvoletta" per la sua velocità di movimento, in quanto ha lasciato tracce distanti 50 km in pochi giorni, nonostante i metri di neve ancora presenti.

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi a Bologna avete il lupo!!!

 

Ma noi in Altopiano di Asiago abbiamo visto ricomparire l'orso :cc_surrender: che, si mormora sia riapparso lo scorso autunno e abbia svernato da quelle parti. Dopo essere riapparso più vlte nel bellunese con esemplari provenienti dall'Austria o dalla Slovenia, questo viene da vicino Trentino si chiama KJ2G2 ed è un giovane maschio che non va in letargo e ha manifestato la sua presenza più recente a marzo quando è stato osservato dai forestali.

 

cinzia

 

Queste le ultime notizie sul Corriere del Veneto, riguardante l'orso di Asiago, per il quale si pensa di indire un concorso fra le Scuole dell'Altopiano per trovare un nome in dialetto Cimbro

 

L'orso gigante si è svegliato

«Ha fame, lo controlleremo»

Grosse orme sulla neve, distrutta una mangiatoia: «Scende a valle»

 

ASIAGO (Vicenza) – Si è svegliato dal letargo invernale l'orso dell'altopiano di Asiago. E ha fame. Per settimane e mesi il grosso plantigrado, immerso nel sonno, aveva rinunciato a scorribande nei pollai o predazione di cervi. Ma ora, complice anche l'innalzamento delle temperature, è tornato a far parlare di sé. E dopo aver perso chili di grasso accumulato nell'inverno scorso, deve immagazzinare al più presto quelle risorse perse nel corso del suo letargo.

 

La Forestale

La scoperta del suo risveglio è stata fatta dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato della sezione di Asiago impegnati da settimane a portare, anche in alta quota, il foraggio nelle mangiatoie. Le abbondanti nevicate infatti hanno messo alle corde i numerosi animali selvatici che vivono in queste zone. Il progetto «aiuta gli animali dei nostri monti», coordinato dal comandante regionale della Forestale Alberto Colleselli, prevede l'invio di quintali e quintali di fieno nelle aree a maggiore concentrazione animale.

 

La mangiatoia

In Val del Portule, ieri, però gli agenti hanno scoperto che il grosso orso aveva preso di mira una delle mangiatoie distruggendola quasi completamente. Visibili i segni delle poderose unghiate sul contenitore che raccoglieva le granaglie. L'orso – ha spiegato uno dei forestali – ha talmente fame che non ha esitato a distruggere il grosso contenitore in legno per appropriasi del mangimi e riservato agli altri ungulati. Le orme Le tracce del suo passaggio sono ben visibili sul terreno gelato. Poco più in la l'animale deve essere scivolato e nel tentativo di non cadere ha lasciato lunghe unghiate sul ghiaccio. La forestale ha seguito per centinaia di metri il percorso fatto dall'animale rilevando con particolare precisione le caratteristiche dell'orso. «Abbiamo evidenziato con precisione – spiegano – le numerose orme sia delle zampe anteriori che di quelle posteriori; la loro lunghezza varia a seconda della posizione del corpo dai diciotto ai ventitre centimetri. Dalla profondità dei rilievi l'orso potrebbe superare i cento chilogrammi di peso».

 

A valle

E la fame sta spingendo l'animale sempre più a valle. La conferma è giunta in mattinata quando alcuni cittadini che vivono nella località Xebbo del Comune di Gallio avrebbero spiegato agli investigatori che la sera precedente, intorno alle 23.30, avrebbero visto distintamente un grosso orso camminare su un prato... Getta acqua sul fuoco il comandate della Forestale Isidoro Furlan: «E'sicuramente questo il periodo peggiore per l'orso: affamato dopo il lungo digiuno invernale va alla ricerca spasmodica di qualsiasi genere commestibile pur di acquistare in fretta i grassi persi. Abbiamo raddoppiato i turni di monitoraggio sull'intero altopiano. Ma i cittadini possono e devono stare tranquilli».

 

Remigio

Modificato da Remi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).