Vai al contenuto

porcini in quercia


francescoCN

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

 

volevo chiedervi una cosa...è possibile che in una pineta mista a quercia in pianura crescano gli aereus?ci sono delle distese abbastanza grandi di querce però il terreno è abbastanza sabbioso...è possibile?se fosse possibile ho trovato dei posti che stestate sarebbero perfetti!

 

un'ultima cosa...e in un boschetto coltivato di querce?alberi che avranno 7-8 anni sempre in pianura? lì è possibile?

 

grazie mille in anticipo!

 

ciaociao!

Link al commento
Condividi su altri siti

......non ho esperienza di boschi giovani di quercia.

Li ho trovati spesso anche in boschi giovani ma erano tagliate di antiche quercete.

 

Un salutone e benvenuto in APB :yahoo:

post-32-1238439175.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sai Giacomo

 

che con quelle foto di neri,

 

mi hai fatto venire un po di nostalgia,

 

Per Francesco

 

Io non so se i porcini, crescono in pianura , le amanite phalloides si, a Castenaso un paesino che confina con Bologna

verso la pianura, una donna, circa 20 anni fa, è morta mangiando phalloides e la sua amica si è salvata per un pelo,

raccolte nel parco insieme a dei prataioli.

 

Ciao Max

Link al commento
Condividi su altri siti

.... una curiosità:

stiamo riaprendo l'agenzia informativa del "dove-quando" trovar funghi per i soliti visitatori "bi-annuali" ????

non vi arrabbiate ma .......

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

....mi è capitato di trovare aereus in querceti coltivati, in Ungheria, ai confini con la ex Jugoslavia, il querceto avrà avuto circa 20 anni ed era circondato da boschi di quercia naturali.....

 

 

:whistle: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

.....

 

..e in un boschetto coltivato di querce?alberi che avranno 7-8 anni sempre in pianura? lì è possibile?

 

grazie mille in anticipo!

 

ciaociao!

 

come ti hanno già risposto non ci sono limitazioni per la pianura ne per la specie; se mai la giovane età degli alberi ed anche il fatto che il bosco sia + o meno isolato possono essere fattori limitanti (la risposta di Tonaino è illuminante intal senso)

 

benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

il terreno sabbioso con pino è buono adesso :scratch_one-s_head: ma per le morchelle!per gli aereus,non li conosco molto bene...se non conosci i posti(almeno qui da me) è dura a trovarli.....importante è anche sapere di dove sei...se sei del sud gli aereus sono più abbondanti.....e se per caso li trovi,postali!!mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho interpretato male la domanda in questo 3D, credo che francesco abbia chiesto un informazione sull'habitat non le coordinate di fungaie.

 

Ma posso sbagliarmi

 

 

Guido

pare anche a me....... :scratch_one-s_head: non ci vedo nulla di male a parlare dell'habitat.......ma delle fungaie :give_heart: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
.... una curiosità:

stiamo riaprendo l'agenzia informativa del "dove-quando" trovar funghi per i soliti visitatori "bi-annuali" ????

non vi arrabbiate ma .......

Ennio.

 

sinceramente non mi sembra di aver chiesto nulla di male...ho chiesto solo se gli aereus crescono in pineta..se questa è una domanda vietata in questo forum allora scusatemi

 

comunque grazie a tutti quanti per le risposte e consigli (le foto di Gibbo mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca :scratch_one-s_head: )..nel caso trovassi qualcosa, appena sarà periodo di aereus, vi farò sapere.

 

grazie mille ciao!

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non mi sembra di aver chiesto nulla di male...ho chiesto solo se gli aereus crescono in pineta..se questa è una domanda vietata in questo forum allora scusatemi

 

comunque grazie a tutti quanti per le risposte e consigli (le foto di Gibbo mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca :give_heart: )..nel caso trovassi qualcosa, appena sarà periodo di aereus, vi farò sapere.

 

grazie mille ciao!

 

 

non devi rimanerci male Francesco

e'solo che molte volte si sono affacciate persone che volevano solo carpire segreti posti etc etc

 

per me tu non hai cercato questo

e mi spiacerebbe se pensassi che qui si bacchetta e basta!!!

 

detto questo

quando trovi il Re dei Porcini postalo che anche se ne trovo molti

GODO SEMPRE QUANDO LI VEDO.....DA 1 A TONNELLATE!!! :scratch_one-s_head:

 

ciaooooooooo :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

e'solo che molte volte si sono affacciate persone che volevano solo carpire segreti posti etc etc

 

per me tu non hai cercato questo

e mi spiacerebbe se pensassi che qui si bacchetta e basta!!!

sono un fungaiolo anch'io e so bene quanto si possa tenere alla segretezza di un boschetto "sicuro"..mi sono iscritto al forum solo per fare delle domande a gente che ne sa più di me,ma allo stesso tempo, per conoscere amici che condividono la stessa mia passione.

il mio unico fine era di conoscere appassionati fungaioli con cui organizzare uscite e incontri visto che di persona non ne conosco nessuno con cui andare per boschi.Sicuramente non mi sono iscritto per rubare i posti segreti altrui. :mosking:

 

a proposito:Si può partecipare alle uscite pur non essendo soci APB? :scratch_one-s_head:

 

 

quando trovi il Re dei Porcini postalo che anche se ne trovo molti

GODO SEMPRE QUANDO LI VEDO.....DA 1 A TONNELLATE!!! :whistle:

spero davvero di trovarlo quest'anno.. :biggrin: è il mio fungo preferito da sempre! a casa mia su a Marradi(Fi) ne trovo spesso nei castagni e appunto non vedo l'ora che arrivi il suo periodo!sono due anni che tra impegni vari rimango a secco:spero che questo sia l'anno buono!!! vedremo :give_heart:

 

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Francesco,

 

Per fare delle uscite in Amicizia...non servono patentini..o tesserine...credimi..basta entrare un po' nella vita del Forum e trovare dei Vicini..con cui fare qualche uscita...assieme e in perfetta Armonia/Amicizia...

 

Per fare un esempio...il raduno di Vallombrosa del 17/19 Aprile prossimo è Aperto a tutti...Soci di APB,Iscritti al Forum,familiari..simpatizzanti e..chi più ne ha più ne metta...

 

Ho visto che sei della zona di Ravenna,praticamente Un Vicino...

 

Non posso dire che farò una uscita con te...non perchè non mi piacerebbe...ma nel 2008 io personalmente ho fatto un solo giretto di 2 ore...con mio fratello..Pippokid...a parte naturalmente Vallombrosa 2008..comunque...si vedrà...

 

Sono sicuro che ti troverai bene fra noi...

 

Un Abbraccio a te e ai tuoi cari

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).