Vai al contenuto

Crocus napolitanus


Gibbo

Messaggi raccomandati

Bellissimo e squisito...oggi nella passeggiata enogastronomica ne abbiamo visti una miriade alt-1000metri.

 

 

.....con giornate come oggi anche da noi usciranno prestissimo in alto. :mosking: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sono arrivati nei nostri Boschetti di pianura e saliranno pian piano verso le vette appenniniche....

il loro pistillo è il prezioso zafferano, ingrediente di deliziose e colorate ricette.

benvenuta primavera :flowers2:

 

GIB_9775webfir.jpg

 

 

Non sono sicurissimo ma il tuo fiore,così ben fotografato non è zafferano,

forse in questa mia foto c'è quello vero!! :biggrin:

post-36-1236238885.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero .

 

Il Crocus sativus , quello nella foto di Patrizio, è lo "zafferano vero", quello che usiamo in cucina .

 

Ma forse il napolitanus , o selvatico, o "maggiore" , è più fotogenico .

post-10-1236240907.jpg

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi incuriosisce molto questa "cosa" cosa dello zafferano!!!

Quello di Pat si potrebbe raccogliere e utilizzare e quello di Gibbo no? Sono fiori diversi o solamente non tutti danno lo zafferano? (Es: i maschi sì e le femmine no...)

Io ho sempre visto nei boschi la versione di Gibbo, è selvatico anche quello di Patrizio o coltivato?

Chi mi sa dire qualcosa di più? :flowers2:

 

 

Grazie Marci

 

PS Foto bellissime!!!!!! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marci,quello che posso dirti è che il mio fiore è selvatico,

era ai margini del bosco a Calizzano in tempo di funghi!!

 

Per quel che ne sò,il vero zafferano dovrebbe avere 3 pistilli tendente al rosso(vedi mio)

questo perchè vidi anni fà un documentario,forse a Geo e Geo,dove si vedeva la coltivazione

dello zafferano e la sua raccolta,la regione forse era l'Abruzzo,e dopo aver visto bene i fiori...

trovarmene uno fuori dal bosco in Liguria,mi ha stupito non poco,

del perchè fosse lì....resterà un mistero!! :friends: :biggrin:

 

Ciao Marci,un abbraccio!! :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Scusate avevo scritto di getto...

verissimo ciò che dicono gli altri.

Per marci chiarisco che,

se guardi dentro il fiore noti tre stimmi e tre sterigmi, i primi sono rossi nel C.sativus e sono "lo zafferano" i secondi sono gialli.

Nel C.napolitanus gli stimmi sono aranciati(confronta quelli delle mie foto con quelli di Pat) e non rossi come nel precedente.

Se poi vuoi sapere la differenza come prodotto ti posso dire con certezza che anche il C.napolitanus veniva e forse viene ancora utilizzato per produrre un "falso zafferano",

falso non perchè faccia male ma perchè non ha le proprietà dell'altro(cioè le ha ma meno intense) e da solo colore, giallo in questo caso e non rosso come il vero zafferano.

Se guardiamo poi cosa viene venduto, buonanotte, ci perdiamo nei meandri della furberia umana,

pensa alle bustine di zafferano e alla polverina che tinge di giallo i nostri risotti, pasta, ecc ecc...

ho letto che tutto c'è meno del vero prodotto originale,

ma più che leggere sulla confezione che possiamo fare??

Io ho a casa dello zafferano riportatomi da un amico dal marocco e appena posso lo fotografo,(glielo chiesi perchè là costa pochissimo)

è meno pregiato perchè è "intero" cioè non scelto tra stimmi e sterigmi,

ma posso dirti che è notevolissimo aromaticamente,

niente a che vedere con quello che vendono.

I produttori italiani dicono che quello "estero" è di minore qualità perchè non c'è un adeguato trattamento dopo la raccolta,

e si dice che sia la giusta umidità e il giusto metodo di essiccazione (lungo e a temp.non troppo alte) a dare l'aroma vero.

Nel caso di "zafferano intero" si deve utilizzare mettendolo prima a bagno in acqua tiepida e successivamente farlo sbollentare in pentola o padella, prima di unirlo all'ingrediente vero e proprio.

 

Un bacione Marci e avete fatto bene a chiarire.... siamo qui anche per imparare. :biggrin:

 

P.S.

abbiamo un sacco di specie di Crocus e a parte il C.napolitanus, il C.biflorus e il C.vernum le altre non sono semplici da determinare, anche nelle foto postate io ho dei dubbi.

P.P.S. il Crocus sativus leggevo poco fa che non si riproduce per impollinazione perchè è sterile,

i bulbi li vendono in rete a 80centesimi l'uno,

quindi è veramente difficile trovarne in giro se non proprio in prossimità di una coltivazione :flowers2:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

 

quelli che ho postato io dovrebbero essere biflorus o albiflorus...e li sarebbe da studiarne il bulbo e così via....

 

Se non erro il sativus non è altro che una selezione fatta dall'uomo nel tempo per raccogliere di più e in qualità....

 

nella mia ignoranza....nel senso che ignoro.....questo sò.... :flowers2:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bacione Marci e avete fatto bene a chiarire.... siamo qui anche per imparare. :flowers2:

 

E in effetti la discussione si è fatta davvero interessante!

Grazie a tutti per gli utili chiarimenti!!

 

Marci che ricambia il bacione di Gibbo!!! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

 

quelli che ho postato io dovrebbero essere biflorus o albiflorus...e li sarebbe da studiarne il bulbo e così via....

 

Se non erro il sativus non è altro che una selezione fatta dall'uomo nel tempo per raccogliere di più e in qualità....

 

nella mia ignoranza....nel senso che ignoro.....questo sò.... :flowers2:

 

:friends:

 

....non è roba del mio sacco,

ma ho letto che l'han selezionato da una specie abbondante sull'isola di Creta o Cipro non ricordo,

perchè pare fosse più resistente alle condizioni climatiche estreme.

Volevo dirlo anch'io che il tuo è il C.biflorus ma era appena appena diverso da quello che a suo tempo mi fu determinato come biflorus(il mio è con le stesse striature ma molto più chiaro) e allora.... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

....non è roba del mio sacco,

ma ho letto che l'han selezionato da una specie abbondante sull'isola di Creta o Cipro non ricordo,

perchè pare fosse più resistente alle condizioni climatiche estreme.

Volevo dirlo anch'io che il tuo è il C.biflorus ma era appena appena diverso da quello che a suo tempo mi fu determinato come biflorus(il mio è con le stesse striature ma molto più chiaro) e allora.... :biggrin:

 

...allora ci vorrebbe il microscopio....come per i funghi.... :flowers2:

 

questi erano a non più di 5 metri da quelli della prima foto.....nettamente più chiari....

 

post-1869-1236253490.jpg

 

:friends:

Modificato da bibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

...allora ci vorrebbe il microscopio....come per i funghi.... :biggrin:

 

questi erano a non più di 5 metri da quelli della prima foto.....nettamente più chiari....

 

post-1869-1236253490.jpg

 

:friends:

Eccolo li, questo è lui!!! bellissimi.... :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).